
Maggi e il ritorno de Il Collegio: "Cosa ho imparato dai ragazzi"
Il Prof Andrea Maggi su Facebook ha annunciato il ritorno de Il Collegio e ha anche svelato cosa ha imparato dai collegiali in questi anni
Il professor Andrea Maggi è pronto per il ritorno de “Il Collegio“, il programma targato Rai che per due anni era stato fuori dal palinsesto. Nel 2025 la trasmissione torna con una nuova edizione e tantissime novità, ma non mancano anche delle conferme, come quelle che riguardano il preside e il corpo docenti. L’insegnante di Pordenone, spesso protagonista di interviste e interventi in diversi show televisivi di successo, ha raccontato cosa ha imparato dai collegiali in tutti questi anni.
Cos’ha detto Prof Maggi sul ritorno de Il Collegio
“Per chi ancora non lo sapesse, presto ritorna Il Collegio. Riparte questa grande avventura senza tempo della scuola”, queste le parole di prof Andrea Maggi sul suo account Facebook, nel giorno nel quale sono stati presentati i nuovi palinsesti 2025/2026 della Rai. In questa occasione è stato confermato il ritorno de Il Collegio, dopo due anni di assenza.
Traspare gioia e felicità nelle parole del docente di Pordenone per il ritorno del docu-reality che vede protagonisti alcuni adolescenti, non proprio inclini a seguire le regole e con un rendimento scolastico non molto alto, che si ritrovano dall’oggi al domani in un collegio di un’altra epoca.
Cosa ha imparato prof Maggi dai collegiali
Sempre nel suo intervento sui social per annunciare il ritorno de Il Collegio sulla Rai, Andrea Maggi (che è stato molto polemico sulle modalità di festeggiamento dell’esame di Maturità da parte di neo diplomati e famiglie) ha spiegato cosa ha imparato dai ragazzi e dalle ragazze che hanno frequentato il collegio dove anche lui insegna.
“Uno dei miei motti latini preferiti è docendo discitur, insegnando si impara”, ha affermato il professore televisivo, aggiungendo poi: “In tanti anni di Collegio, dai collegiali ho imparato tanto. Soprattutto che la cultura, quella vera, unisce e mai divide”.
Cosa sapere della nuova edizione de Il Collegio
Cosa sappiamo de “Il Collegio 9″? Il docu-reality è stato inserito nel palinsesto della Rai: andrà in onda su Raiplay da ottobre e successivamente su Rai 2. I nuovi collegiali saranno ospiti dello storico Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, in Molise (l’istituto ospita una scuola primaria, le scuole medie e un liceo scientifico). L’anno scelto per questa edizione è il 1990.
Andrea Maggi sarà il professore di italiano ed educazione civica, come nelle precedenti edizioni, e tornerà anche il preside Paolo Bosiso. Il corpo docenti è così formato: ci saranno la professoressa Maria Rosa Petolicchio (insegnante di matematica e scienze), il professore d’arte Alessandro Carnevale, il professore d’inglese Wayne David Callahan e il professore di storia e geografia Luca Raina.
La voce narrante della nona edizione sarà il presentatore e cronista sportivo Pierluigi Pardo, che prende il posto del ballerino e conduttore televisivo Stefano De Martino.
Le riprese sono già iniziate, così da essere pronti per la messa in onda nel prossimo autunno: dovrebbero terminare il 27 luglio. Dal 2 ottobre saranno disponibili su RaiPlay gli episodi dedicati ai provini, mentre dal 9 ottobre saranno disponibili le backstories. Su Rai 2 le puntate ufficiali andranno in onda a partire dal 6 novembre.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!