Salta al contenuto

Chi è Irene Cecchini, la studentessa che ha parlato con Putin

Chi è Irene Cecchini, la studentessa italiana 23enne che ha parlato col presidente russo Vladimir Putin durante il forum 'Idee forti per tempi nuovi'

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

“La Russia è un paese libero che dà un’opportunità a tutti”. Queste le parole di Irene Cecchini, la studentessa italiana 23enne che ha parlato a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin durante il forum ‘Idee forti per tempi nuovi’. Chi è Irene Cecchini e come è riuscita a dialogare con Putin? Tutto quello che c’è da sapere.

Chi è Irene Cecchini e perché si trova in Russia

Irene Cecchini ha 23 anni. Originaria di Milano, è cresciuta a Corno Giovine, piccolo comune in provincia di Lodi.

Cecchini si è diplomata al Liceo Classico Melchiorre Gioia di Piacenza nel 2020 con la votazione 96/100. Dopo di che, ha deciso di andare a Mosca per studiare Affari internazionali all’Università Migimo.

Qualche settimana fa Irene Cecchini è tornata in Italia per festeggiare il suo compleanno con la famiglia. Ma la sua visita è durata molto meno del previsto. Il suo progetto presentato ad un concorso lanciato da un ministero russo, infatti, è stato scelto tra oltre 3000, arrivando tra i finalisti. Così Cecchini è dovuta ripartire in fretta e furia per tornare a Mosca e partecipare al forum “Idee forti per tempi nuovi“, dove ha incontrato il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.

Il progetto messo a punto dalla studentessa italiana, risultato tra i finalisti del concorso, punta a facilitare la vita a chi vorrebbe trasferirsi in Russia ma non ha un visto lavorativo o di studio.

Il botta e risposta tra Ilaria Cecchini e Vladimir Putin

Durante il forum, si è venuto a creare un vero e proprio botta e risposta tra Cecchini e Putin. Dopo la sua domanda sulle politiche sull’immigrazione e sull’inserimento nel mercato del lavoro russo, il capo del Cremlino ha risposto interagendo con lei, elogiando Milano e ricordando un recente viaggio in Italia.

“Un posto bellissimo, una regione industrializzata dell’Italia – ha detto Putin -. È davvero una provincia italiana che lavora”.

La studentessa ha concluso il suo intervento dicendo: “Io sono innamorata della Russia”.

Le dichiarazioni di Ilaria Cecchini che hanno fatto polemica

Irene Cecchini, dopo l’incontro con Putin, è stata intervistata da ‘La Stampa’, facendo dichiarazioni che hanno alzato un polverone mediatico.

“Per questo Paese ho avuto un vero colpo di fulmine – ha raccontato Cecchini a ‘La Stampa’ -, me ne sono innamorata subito. Quindi ho deciso di venirci a studiare e proseguire il mio percorso di studi e di vita qui. Spero di avere la cittadinanza presto”.

“Quella che vedete in Italia non è la realtà della Russia: qui si sta benissimo. È un Paese libero che dà opportunità a tutti – ha dichiarato -. Quella che vedete in Occidente è una narrazione distopica frutto della propaganda anti-russa”. “L’Occidente ha sempre considerato questo Paese come la pecora nera – ha aggiunto -. La Russia non ha fatto altro che difendersi”.

E sull’invasione dell’Ucraina ha affermato: “Non sono un’esperta di geopolitica e per rispondere a questa domanda dovrei esserlo. Quello che però posso dire è che a Mosca e nel Paese la gente è tranquilla rispetto alla situazione ucraina”. “C’è un po’ di preoccupazione, certo – ha ammesso Cecchini -, ma come c’è per quello che sta avvenendo in Palestina. Insomma, non esiste mica solo l’Europa”.

Sulla morte di Alexei Navalny, la studentessa italiana ha preferito non rispondere.