Classifica migliori università d'Italia per materie: ranking 2024
È stata pubblicata la nuova classifica Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024: quali sono le migliori università d'Italia per materie
È uscita una nuova classifica sulle migliori università del mondo. Si tratta della Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024, che ha valutato oltre 1.900 atenei di 96 Paesi classificandoli in base ai loro livelli d’eccellenza nell’insegnamento delle varie materie. Ecco quali sono gli atenei d’Italia che sono entranti nelle graduatorie.
La Sapienza tra le migliori università del mondo
Sono numerose le università italiane che si sono piazzate tra le prime 50 posizioni dei migliori atenei per materia nella classifica Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024, elaborata dall’organizzazione indipendente Consultancy.
A eccellere su tutte è l’Università La Sapienza di Roma, che si piazza tra i primi 50 atenei migliori al mondo. Le discipline nelle quali si registra il più alto livello di competitività dell’ateneo romano sono: Fisica (12esimo posto), Ingegneria aerospaziale (20esimo posto), Farmacia e Scienze farmaceutiche (31esimo posto), Automazione e controllo (47esimo posto).
La Sapienza ha anche ottenuto cinque primati italiani, quattro assoluti in Fisica (12esimo posto), Ingegneria delle telecomunicazioni (76-100), Ecologia (101-150), Psicologia (101-150) e Biologia umana (101-150) insieme alle università di Milano e Padova.
“Questo risultato è reso possibile grazie all’eccellenza dei ricercatori e all’impegno di tutta la comunità a cui va il mio ringraziamento”, ha commentato la rettrice de La Sapienza, Antonella Polimeni, come riportato dal ‘Corriere della Sera’.
“L’ateneo è orgoglioso della performance ottenuta in questa classifica, così come in quella generale di metà agosto a cura della stessa organizzazione, che ha visto La Sapienza per il terzo anno consecutivo in vetta, collocandosi come prima e unica università italiana nella fascia 101-150″, ha concluso.
Le migliori università italiane per materia
Ma gli ottimi risultati delle università italiane non finiscono qui. Per esempio, l’Università Federico II di Napoli sale addirittura sul podio, in terza posizione, per quanto riguarda la disciplina Farmacia e Scienze farmaceutiche. Mentre la European University Institute (Fiesole, Firenze) è al sesto posto nell’insegnamento delle Scienze politiche.
Vediamo quali sono le materie in cui le università italiane si posizionano tra i primi 50 atenei nel mondo, dimostrando la loro competitività a livello internazionale secondo la nuova classifica Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024. Ecco di seguito l’elenco per disciplina (tra parentesi la posizione raggiunta).
Fisica
- Università La Sapienza di Roma (12esima)
Risorse idriche
- Università di Padova (28esima)
Ingegneria aerospaziale
- Politecnico di Milano (15esimo)
- Università La Sapienza di Roma (20esima)
- Politecnico di Torino (25esimo)
- Università Federico II di Napoli (26esima)
Automazione e controllo
- Politecnico di Milano (37esimo)
- Università La Sapienza di Roma (47esima)
Ingegneria marina
- Università di Genova (46esima)
Scienze veterinarie
- Università di Bologna (30esima)
- Università di Padova (32esima)
- Università di Milano (34esima)
- Università di Pisa (48esima)
Scienze dell’agricoltura
- Università di Firenze (29esima)
- Università di Torino (35esima)
- Università Federico II di Napoli (36esima)
- Università di Padova (44esima)
Farmacia e Scienze farmaceutiche
- Università Federico II di Napoli (terza)
- Università di Milano (30esima)
- Università La Sapienza di Roma (31esima)
- Università di Firenze (39esima)
Economia
- Università Bocconi di Milano (32esima)
Scienze politiche
- European university institute di Fiesole (sesta)
Finanza
- Università Bocconi di Milano (47esima)
Management
- Università Bocconi di Milano (29esima)
Business administration
- Università di Torino (12esima)
- Libera Università di Bolzano (47esima)
Public administration
- Università Bocconi di Milano (40esima)
- Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (48esima)