Salta al contenuto
Migliori università Fonte foto: iStock

I 10 Paesi con le migliori università al mondo: dov'è l'Italia?

Dove si trovano le migliori università al mondo? Ecco i 10 Paesi con più atenei di alto livello sul proprio territorio e come si piazza l'Italia

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Dove si trovano le migliori università al mondo? Ecco i 10 Paesi che vantano il maggior numero di atenei di alto livello. Scopriamo insieme in quale posizione si trova l’Italia.

Gli Usa primeggiano nella classifica delle università

Le università più prestigiose al mondo non sono distribuite equamente tra i vari Paesi. Per scoprire la top 10 degli Stati con il maggior numero di atenei di alto livello abbiamo utilizzato l’ultima classifica sulle migliori università a livello internazionale, la Times Higher Education World University Rankings 2025, pubblicata il 9 ottobre.

Considerando le migliori 200 università del ranking, sono gli Stati Uniti a svettare in classifica. Vista anche la vastità del territorio, negli Usa ci sono ben 55 atenei entro le prime 200 posizioni del World University Rankings 2025, 7 delle quali sono in top 10, che sono (tra parentesi la posizione nella graduatoria generale):

  • Massachusetts Institute of Technology (2);
  • Harvard University (3);
  • Princeton University (4);
  • Stanford University (6);
  • California Institute of Technology (7);
  • University of California, Berkeley (8);
  • Yale University (10).

La migliore università al mondo è nel Regno Unito

Ma qual è l’università migliore al mondo secondo la classifica THE? È la University of Oxford, nel Regno Unito, al secondo posto tra i Paesi con il maggior numero di atenei tra i più prestigiosi a livello internazionale. Ce ne sono ben 25, tre dei quali in top 10:

  • University of Oxford (1);
  • University of Cambridge (5);
  • Imperial College London (9).

Gli altri Paesi con le migliori università

Per quanto riguarda l’Unione europea, nel suo complesso supera gli Usa: sono 58 (su 200) le università migliori al mondo che si trovano nell’Ue. Lo Stato europeo che ne ha di più è la Germania (20), che chiude il podio dei Paesi con il maggior numero di atenei di alto livello, seguita dai Paesi Bassi (11).

Tornando alla classifica generale, al quarto posto troviamo la Cina con 13 università entro le prime 200 posizioni del ranking internazionale, due delle quali tra le prime 20 al mondo. Sono la Tsinghua University (12esimo posto) e la Peking University (13esimo).

Al quinto posto si piazzano i già citati Paesi Bassi con 11, al sesto l’Australia con 10 e al settimo il Canada con 7. Pari merito per la Svizzera e la Corea del Sud con 6 atenei di alto livello, così come Svezia, Francia, Hong Kong e Giappone con 5. Chiude la top 10 il Belgio, con 4 università tra le migliori al mondo.

Classifica migliori università: dov’è l’Italia?

E l’Italia? Il nostro Paese vanta tre atenei entro le prime 200 posizioni della classifica internazionale, che sono:

Seguono poco distanti (nel range 201-250) il Politecnico di Milano, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Padova e l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Con 3 università nella top 200 della classifica THE, l’Italia si posiziona 11esima tra i Paesi con le migliori università al mondo insieme a Danimarca e Spagna.

La top 10 delle migliori università al mondo

Ecco quindi la classifica completa dei primi 10 Paesi al mondo per numero di università di massimo livello sul proprio territorio. Come anticipato, gli Stati in realtà sono 14 essendoci dei pari merito. Tra parentesi riportiamo il numero di atenei per Paese che si piazzano entro la posizione 200 della classifica THE.

  1. Stati Uniti d’America (55);
  2. Regno Unito (25);
  3. Germania (20);
  4. Cina (13);
  5. Paesi Bassi (11);
  6. Australia (10);
  7. Canada (8);
  8. Svizzera e Corea del Sud (5);
  9. Svezia, Francia, Hong Kong e Giappone (5);
  10. Belgio (4).