Migliori università d'Italia per Ingegneria: classifica 2025
Queste sono le migliori università d'Italia dove studiare Ingegneria secondo la nuova classifica THE World University Rankings by Subject 2025
Dopo le superiori, sono molti gli studenti che scelgono Ingegneria per proseguire i loro studi, complici anche i numerosi sbocchi professionali che offre questa facoltà. Ma quali sono le migliori università di Ingegneria in Italia? A darci una risposta è la World University Rankings by Subject 2025, la nuova classifica di THE sui più prestigiosi atenei del mondo per materia.
- Politecnico di Milano primo per studi in Ingegneria
- Migliori università d’Italia dove studiare Ingegneria
- Le 10 migliori università al mondo per Ingegneria
Politecnico di Milano primo per studi in Ingegneria
È uscita una nuova classifica sulle migliori università del mondo. Si tratta della World University Rankings by Subject 2025, pubblicata dalla agenzia internazionale Times Higher Education (THE). La graduatoria si basa su:
- 157 milioni di citazioni;
- 18 milioni di pubblicazioni di ricerca;
- risposte al sondaggio di oltre 93mila studiosi in tutto il mondo.
Nel ranking THE by Subject 2025, gli atenei sono stati classificati per 11 materie, tra le quali troviamo anche Ingegneria. Le altre sono:
- Arti e discipline umanistiche;
- Economia e commercio;
- Informatica;
- Studi sull’educazione;
- Giurisprudenza;
- Scienze della vita;
- Medicina e salute;
- Scienze fisiche;
- Psicologia;
- Scienze sociali.
Per gli studi in Ingegneria, THE ha valutato le prestazioni di 1.488 istituzioni universitarie di 97 Paesi in cinque discipline:
- Ingegneria generale;
- Ingegneria elettrica ed elettronica;
- Ingegneria meccanica e aerospaziale;
- Ingegneria civile;
- Ingegneria chimica.
Secondo la graduatoria internazionale, per Ingegneria ad eccellere in Italia è il Politecnico di Milano, che si piazza entro le prime 100 posizioni dei migliori atenei di tutto il mondo (65esimo).
Fondato nel 1863 e situato nel cuore di Milano, il PoliMi offre un’istruzione di alta qualità a livello universitario, post-laurea e superiore in Ingegneria, Architettura e Design. Come si legge sul sito di THE, “con oltre 47.800 studenti, è la più grande università tecnica d’Italia”.
Nella World University Rankings by Subject 2025, il Politecnico milanese conquista posizioni d’eccellenza anche in Arti e Discipline umanistiche (85esimo) e in Informatica (88esimo).
Migliori università d’Italia dove studiare Ingegneria
In totale, sono 39 gli atenei italiani che entrano nella World University Rankings by Subject 2025 per gli studi in Ingegneria. Nella top 100 ne compare solo uno, il Politecnnico di Milano, seguito dal Politecnico di Torino e dall’Università La Sapienza di Roma, che si piazzano tra la 176esima e la 200esima posizione della graduatoria internazionale.
Di seguito la classifica delle migliori università d’Italia per Ingegneria (tra parentesi la posizione occupata nella classifica mondiale). Nell’elenco riportiamo quelle che si sono posizionate entro il 400esimo posto a livello internazionale della classifica THE 2025:
- Politecnico di Milano (65esimo);
- Politecnico di Torino e Università La Sapienza di Roma (tra la 176esima e la 200esima posizione);
- Università di Padova (tra la 201esima e la 250esima posizione);
- Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Università di Bologna (tra la 251esima e la 300esima posizione);
- Libera Università di Bolzano, Università Federico II di Napoli, Università di Pavia, Università di Roma Tor Vergata, Università di Salerno e Università di Trento (tra la 301esima e la 400esima posizione).
Le 10 migliori università al mondo per Ingegneria
Siete curiosi di sapere quali sono le migliori università al mondo dove studiare Ingegneria? Di seguito trovate le prime 10 posizioni della World University Rankings by Subject 2025.
- Harvard University (USA);
- Stanford University (USA);
- Massachusetts Institute of Technology (USA);
- University of Oxford (Regno Unito);
- University of California – Berkeley (USA);
- University of Cambridge (Regno Unito);
- California Institute of Technology (USA);
- Princeton University (USA);
- National University of Singapore (Singapore);
- ETH Zurich (Svizzera).