Salta al contenuto
Medicina Fonte foto: iStock

Migliori università d'Italia per Medicina: classifica 2025

Queste sono le migliori università d'Italia dove studiare Medicina secondo la nuova classifica THE World University Rankings by Subject 2025

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

È uscita la World University Rankings by Subject 2025, una nuova classifica dei migliori atenei al mondo per corso di studio. Il ranking, elaborato dalla agenzia internazionale Times Higher Education (THE), ha esaminato centinaia università valutando le loro performance sulla base di alcuni fattori, come la qualità della ricerca e dell’insegnamento. In questo articolo ci occuperemo della facoltà di Medicina: ecco quali sono le migliori università d’Italia dove studiare Medicina.

Università di Bologna prima per studi in Medicina

Fare il medico è il sogno di molti studenti una volta usciti dalle scuole superiori. Ebbene, quali sono le migliori università d’Italia dove studiare Medicina? A dircelo è una nuova classifica, redatta dalla agenzia internazionale Times Higher Education: si tratta della World University Rankings by Subject 2025, che per gli studi medici ha valutato 1150 istituzioni universitarie di 102 Paesi.

Osservando la classifica internazionale, si nota che nessun ateneo italiano si piazza nella top 100, ma ce n’è uno uno che fa meglio degli altri. Si tratta dell’Università di Bologna, che si posiziona tra il 101esimo ed il 125esimo posto della graduatoria mondiale.

L’Alma Mater Studiorum, considerata l’università più antica del mondo occidentale, nella nuova classifica 2025 ha raggiunto posizioni di prestigio nei percorsi di studio in Giurisprudenza, occupando la 38esima posizione a livello internazionale, in Arti e discipline umanistiche (43esima), in Economia e commercio (92esima), e in Informatica (94esima).

Migliori università d’Italia dove studiare Medicina

Mentre continua a far discutere il test 2024, e in attesa di maggiori informazioni sull’accesso alle facoltà di Medicina per il prossimo anno accademico, ecco quali sono le migliori università d’Italia per gli studi medici.

In totale, sono 37 gli atenei italiani che entrano nella World University Rankings by Subject 2025 per gli studi in Medicina. Di seguito la classifica delle migliori università d’Italia per Medicina (tra parentesi la posizione occupata nella classifica mondiale). Nell’elenco riportiamo solo quelle che si sono posizionate entro il 300esimo posto a livello internazionale.

  1. Università di Bologna (tra la 101esima e la 125esima posizione);
  2. Università di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele (tra la 126esima e la 150esima posizione);
  3. Humanitas University e Università di Padova (tra la 151esima e la 175esima posizione);
  4. Università Cattolica del Sacro Cuore e Università di Milano-Bicocca (tra la 176esima e la 200esima posizione);
  5. Università La Sapienza di Roma, Università di Brescia, Università Federico II di Napoli, Università di Pavia, Università di Roma Tor Vergata e Università di Verona (tra la 201esima e la 250esima posizione);
  6. Università di Firenze, Università di Genova, Università di Pisa e Università di Torino (tra la 201esima e la 300esima posizione).

10 migliori università al mondo per Medicina

Siete curiosi di sapere quali sono le migliori università al mondo dove studiare Medicina? Ecco le prime 10 posizioni della World University Rankings by Subject 2025. La classifica è dominata dal Regno Unito e dagli Stati Uniti.

  1. University of Oxford (Regno Unito)
  2. Harvard University (USA)
  3. University of Cambridge (Regno Unito)
  4. Imperial College London (Regno Unito)
  5. Johns Hopkins University (USA)
  6. Stanford University (USA)
  7. Yale University (USA)
  8. UCL (Regno Unito)
  9. University of Toronto (Canada)
  10. University of Pennsylvania (USA)