Migliori università d'Italia per Giurisprudenza: classifica 2025
Queste sono le migliori università d'Italia dove studiare Giurisprudenza secondo la nuova classifica THE World University Rankings by Subject 2025
Quella di Giurisprudenza è una delle facoltà più gettonate tra gli studenti italiani che decidono di continuare il loro percorso di formazione dopo le scuole superiori. Gli studi in Legge, infatti, aprono numerosi sbocchi professionali, dalla carriera di avvocato a quella di magistrato. E sono numerose le aziende che ricercano laureati in materie giuridiche da impiegare nei loro uffici legali. Ma quali sono le migliori università d’Italia dove studiare Giurisprudenza? A rispondere è la nuova classifica THE World University Rankings by Subject 2025.
- Università di Bologna prima per studi in Giurisprudenza
- Migliori università d’Italia dove studiare Giurisprudenza
- Le 10 migliori università al mondo per Giurisprudenza
Università di Bologna prima per studi in Giurisprudenza
È uscita una nuova classifica sulle migliori università del mondo. Si tratta della World University Rankings by Subject 2025, pubblicata dalla agenzia internazionale Times Higher Education (THE). Nel ranking THE by Subject 2025, gli atenei sono stati classificati in 11 discipline, tra le quali troviamo anche Giurisprudenza.
Secondo la graduatoria, per Giurisprudenza ad eccellere in Italia è l’Università di Bologna, che si piazza entro le prime 50 posizioni dei migliori atenei di tutto il mondo per gli studi in Legge (38esima).
L’Alma Mater Studiorum ha origini antichissime (la sua nascita è convenzionalmente individuata nell’anno 1088), ed è considerata l’università più antica del mondo occidentale. Fin dalla sua fondazione, l’ateneo bolognese si è sempre distinto nell’insegnamento delle materie giuridiche, oltre che in quelle matematiche e scientifiche.
Nella classifica internazionale THE 2025, l’università emiliana ha raggiunto posizioni di prestigio anche nei percorsi di studio in Arti e discipline umanistiche (43esima), in Economia e commercio (92esima), e in Informatica (94esima).
Migliori università d’Italia dove studiare Giurisprudenza
Per la classifica delle migliori università al mondo per Giurisprudenza, THE ha valutato 389 atenei di 48 Paesi. Gli atenei italiani che sono rientrati nella graduatoria sono 25, due dei quali si sono piazzati entro le prime 100 posizioni a livello internazionale. Sono l’Università di Bologna (38esima) e La Sapienza di Roma (75esima).
Di seguito la classifica delle migliori università d’Italia per Giurisprudenza (tra parentesi la posizione occupata nella classifica mondiale). Nell’elenco riportiamo quelle che si sono posizionate entro il 300esimo posto a livello internazionale della World University Rankings by Subject 2025.
- Università di Bologna (38esima);
- Università La Sapienza di Roma (75esima);
- Università di Trento e Università di Torino (tra la 151esima e la 175esima posizione);
- Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (tra la 176esima e la 200esima posizione);
- Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Firenze, Università di Genova, Università di Milano, Università di Padova e Università di Siena (tra la 201esima e la 250esima posizione);
- Università di Palermo e Università di Roma Tre (tra la 251esima e la 300esima posizione).
Le 10 migliori università al mondo per Giurisprudenza
Siete curiosi di scoprire quali sono le migliori università al mondo dove studiare Giurisprudenza? Ecco le prime 10 posizioni della World University Rankings by Subject 2025. Nella graduatoria dominano gli atenei statunitensi, ma nella top 10 troviamo anche due prestigiose università del Regno Unito.
- Stanford University (USA)
- Harvard University (USA)
- New York University (USA)
- University of Cambridge (Regno Unito)
- Columbia University (USA)
- University of California – Berkeley (USA)
- University of Oxford (Regno Unito)
- The University of Chicago (USA)
- Yale University (USA)
- UCL (Regno Unito)