Salta al contenuto
Migliori università Fonte foto: iStock

Migliori università d'Italia per Economia: classifica 2025

Queste sono le migliori università d'Italia dove studiare Economia secondo la nuova classifica THE World University Rankings by Subject 2025

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Studiare Economia all’università: sì, ma dove? Sono numerosi gli studenti di quinta superiore che si trovano alle prese con la scelta del corso di studi da intraprendere dopo l’esame di Maturità. Tra chi opta per Economia, potrebbe essere interessante conoscere quali sono gli atenei più prestigiosi d’Italia. L’agenzia internazionale Times Higher Education (THE) ha stilato una nuova classifica, la World University Rankings by Subject 2025, dei migliori atenei del mondo per materia. Ebbene, ecco quali sono le migliori università d’Italia dove studiare Economia.

Università di Bologna prima per studi in Economia

È uscita una nuova classifica sulle migliori università del mondo. Si tratta della World University Rankings by Subject 2025, pubblicata dalla agenzia internazionale Times Higher Education (THE). Nel ranking THE by Subject 2025, gli atenei sono stati classificati per 11 materie, tra le quali troviamo anche Economia e Commercio.

Per gli studi in Economia e Commercio, THE ha valutato 990 istituzioni universitarie di 85 Paesi basandosi su:

  • 157 milioni di citazioni;
  • 18 milioni di pubblicazioni di ricerca;
  • risposte al sondaggio di oltre 93mila studiosi in tutto il mondo.

La classifica THE 2025 per Economia e Commercio ha valutato le prestazioni degli atenei in tre discipline principali:

  • Business e Management;
  • Contabilità e Finanza;
  • Economia ed Econometria.

Secondo la graduatoria internazionale, per Economia ad eccellere in Italia è l’Università di Bologna, che si piazza entro le prime 100 posizioni dei migliori atenei di tutto il mondo (92esima).

L’Alma Mater Studiorum nella nuova classifica 2025 ha raggiunto posizioni di prestigio anche nei percorsi di studio in Giurisprudenza, occupando la 38esima posizione a livello mondiale, in Arti e discipline umanistiche (43esima) e in Informatica (94esima).

Migliori università d’Italia dove studiare Economia

In totale, sono 46 gli atenei italiani che entrano nella World University Rankings by Subject 2025 per gli studi economici. Come detto, nella top 100 ne compare solo uno, l’Università di Bologna. L’Alma Mater Studiorum è seguita dal Politecnico di Milano, che si piazza tra la 101esima e la 125esima posizione della graduatoria internazionale.

Di seguito la classifica delle migliori università d’Italia per Economia (tra parentesi la posizione occupata nella classifica mondiale). Nell’elenco riportiamo quelle che si sono posizionate entro il 400esimo posto a livello internazionale della classifica THE 2025:

  1. Università di Bologna (92esima);
  2. Politecnico di Milano (tra la 101esima e la 125esima posizione);
  3. Libera Università di Bolzano e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (tra la 151esima e la 175esima posizione);
  4. Università La Sapienza di Roma (tra la 201esima e la 250esima posizione);
  5. Università Ca’ Foscari Venezia e Università di Roma Tor Vergata (tra la 251esima e la 300esima posizione);
  6. Università di Messina, Università di Padova, Università di Pavia, Università di Trento e Università di Torino (tra la 301esima e la 400esima posizione).

Le 10 migliori università al mondo per Economia

Siete curiosi di sapere quali sono le migliori università al mondo dove studiare Economia e Commercio? Di seguito trovate le prime 10 posizioni della World University Rankings by Subject 2025. Nella classifica ci sono cinque atenei statunitensi, tre inglesi e due cinesi.

  1. Massachusetts Institute of Technology (USA);
  2. University of Oxford (Regno Unito);
  3. Stanford University (USA);
  4. Peking University (Cina);
  5. University of Cambridge (Regno Unito);
  6. Tsinghua University (Cina);
  7. Harvard University (USA);
  8. University of California – Berkeley (USA);
  9. The University of Chicago (USA);
  10. London School of Economics and Political Science (Regno Unito).