Salta al contenuto
Università di Harvard Fonte foto: iStock

Chi è l'unica studentessa italiana che è stata ammessa ad Harvard

Quest'anno, su 1.937 studenti selezionati per frequentare l'Università di Harvard, 3 sono italiani: chi è l'unica studentessa italiana ammessa

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Accedere all’Università di Harvard, il più prestigioso ateneo statunitense situato a Cambridge (Massachusetts) e tra i più rinomati a livello internazionale, è una vera e propria impresa. I requisiti di accesso, infatti, sono molto stringenti, e la competizione alle stelle, visto che le domande arrivano da tutto il mondo. Quest’anno sono 3 gli italiani che hanno passato la selezione, 2 ragazzi e una ragazza. Chi è l’unica studentessa italiana ammessa ad Harvard.

Chi è Elena Giustina Luciano, la studentessa italiana ammessa ad Harvard

Sono 1.937 gli studenti ammessi all’Università di Harvard alla classe 2028 (anno di laurea previsto) a fronte di oltre 54mila domande, il 15% dei quali provieniti da 94 paesi stranieri. Di questi, 3 sono italiani, 2 studenti e una studentessa. Si chiama Elena Giustina Luciano l’unica studentessa italiana ammessa quest’anno nella prestigiosa università americana.

Come raccontato da ‘Il Sole 24 ore’, Luciano, romana ma di origini lucane, si è appena diplomata al Liceo classico Torquato Tasso di Roma. La giovane studentessa ha frequentato il quarto anno di liceo negli Usa presso la Regional High School di Martha’s Vineyard in Massachusetts, partecipando ad un programma di mobilità studentesca internazionale riconosciuto dal ministero dell’Istruzione e del Merito, dove ha conseguito a pieni voti anche il diploma americano.

Come funziona il processo di selezione

Harvard è una delle università più prestigiose al mondo ed il processo di selezione è molto competitivo. Per essere ammessi all’università statunitense occorre, prima di tutto, avere un ottimo curriculum scolastico e voti molto alti, oltre ad una perfetta conoscenza della lingua inglese. Inoltre, come riportato da ‘Sky Tg24’, è fondamentale aver ottenuto risultati eccellenti nei test SAT (Scholastic Assessment Test, che consiste in un esame in inglese di lettura critica, scrittura e matematica) e ACT (American College Testing, un test di inglese, matematica, lettura, ragionamento scientifico e scrittura). Si tratta di prove d’esame che valutano le competenze degli studenti in determinate materie e che vengono svolti su scala mondiale.

Tra i requisiti richiesti per fare domanda all’ateneo del Massachusetts ci sono anche le attività extracurriculari, come il volontariato e lo sport.

Per presentare la propria candidatura ad Harvard, è necessario redigere una lettera di presentazione, che rappresenta una delle parti più importanti della selezione. All’interno dell’elaborato, ciascun candidato deve presentarsi, raccontare se stesso, le proprie ambizioni e passioni.

Per l’ammissione all’ateneo americano sono richiesti anche saggi aggiuntivi e lettere di referenza. Il processo di selezione si conclude con un colloquio, in cui il candidato è chiamato a rispondere ad alcune domande motivando la propria candidatura ad Harvard.

Quanto costa studiare ad Harvard

Studiare ad Harvard è un sogno per molti studenti di tutto il mondo, ma i costi possono essere piuttosto elevati in assenza di una borsa di studio. Come riporta ‘Sky Tg24’, la retta annuale per un corso di laurea nell’ateneo statunitense supera i 70mila dollari, a cui si devono aggiungere le spese per l’assicurazione sanitaria, il materiale didattico, il vitto e l’alloggio.

Harvard è la più antica università degli Usa

La Harvard University è un’università privata statunitense situata a Cambridge, nel Massachusetts, nell’area metropolitana della città di Boston. Fondata nel 1636 da John Harvard, è la più antica istituzione universitaria degli Usa.

L’ateneo è membro fondatore della Ivy League, il gruppo delle 8 università americane conosciute per la loro eccellenza accademica.