Salta al contenuto
Studenti dell'Università di Oxford Fonte foto: iStock

Le 10 università più antiche al mondo: 4 sono in Italia

Quali sono le Università più antiche del mondo: al primo posto ce n'è una che si trova in Africa, ma nella classifica ce ne sono diverse italiane

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Quali sono le Università più antiche del mondo? Sono tanti i poli di istruzione superiore che sono rinomati e prestigiosi, per i loro corsi, i docenti, gli studenti famosi. Si tratta spesso di istituzioni fondate moltissime anni fa, che ancora oggi offrono una formazione eccellente a tutti gli studenti che decidono di studiare in quelle aule ricche di storia e di prestigio. Tra le Università più antiche del mondo ce ne sono alcune anche nel nostro Paese, anche se quella più “data” si trova in Africa.

Qual è l’Università più antica del mondo

L’Università più antica del mondo ancora operativa è quella di Al-Qarawiyyin, in Marocco, che è stata fondata nell’859. Si trova a Fès ed è stata fondata da Fatima al-Fihriya, una donna che ha deciso di usare la sua eredità per creare un polo di apprendimento che ha accolto studiosi provenienti da tutto il mondo.

Nel corso della sua storia, questa Università ha ospitato figure cruciali del pensiero islamico e ha anche accolto studiosi che hanno permesso a più culture di mescolarsi insieme, trasmettendo il sapere in tanti campi come la teologia, l’astronomia, la filosofia, la matematica. All’interno c’è anche una famosa biblioteca che è una delle più antiche al mondo, dove sono conservati ancora oggi manoscritti importantissimi.

L’Università più antica d’Italia

Spostandoci in Italia, invece, l’Università più antica del nostro Paese è quella di Bologna, che è stata fondata nel 1088. Per secoli è stato il polo culturale italiano per eccellenza, creando il nostro moderno sistema universitario.

Di fatto l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (già Università degli Studi di Bologna, conosciuta anche con l’acronimo UniBo)è la prima università del mondo occidentale. Nel corso della sua storia ha ospitato grandi pensatori e studiosi, sia in ambito scientifico sia in ambito letterario.

Le altre Università antiche in Europa

Quali sono le altre Università antiche in Europa? Oltre a Bologna, tra le istituzioni accademiche con più anni di storia alle spalle ricordiamo:

  • Università di Oxford (Regno Unito): nata nel 1096, è una delle più rinomate e prestigiose di tutto il mondo. Ha formato intellettuali e leader famosi a livello internazionale come Lewis Carroll, Aldous Huxley, Oscar Wilde, Margaret Thatcher, Tony Blair e Stephen Hawking.
  • Università di Parigi (Francia): la Sorbona (nome con cui è conosciuta, ma che riguarda solo una delle parti del polo universitario) è stata fondata intorno al 1150. Qui hanno studiato, tra gli altri, Erasmo da Rotterdam, Giordano Bruno, René Descartes e Jean Paul Sartre.
  • Università di Salamanca (Spagna): è stata fondata nel 1134 ed è la più antica del Paese, famosa soprattutto per gli studi umanistici e giuridici e per il contributo alla diffusione della lingua e della cultura spagnola.
  • Università di Cambridge (Regno Unito): nata nel 1209, è la seconda università più antica del Regno Unito. Sarebbe nata in seguito alla decisione di alcuni studenti di Oxford di lasciare quella città dopo una lite con i residenti. Qui hanno studiato Isaac Newton, Charles Darwin e anche la Principessa Diana.
  • Università di Padova (Italia): fondata nel 1222, è famosa nel campo della ricerca e dell’innovazione, ma anche per lo studio della medicina e delle scienze naturali. Qui hanno studiato, tra gli altri, Galileo Galilei e Giacomo Casanova.
  • Università di Napoli Federico II (Italia): è stata fondata nel 1224 per volere dell’imperatore Federico II di Svevia ed è la prima università pubblica al mondo. Qui hanno studiato, tra gli altri, Antonio Cardarelli e Benedetto Croce.
  • Università di Coimbra (Portogallo): è stata fondata nel 1290 ed è una delle università più antiche della Penisola Iberica. Nel 2013 è stata anche dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
  • Università di Siena (Italia): istituita nel 1240, è famosa per gli studi in economia, diritto, scienze sociali e medicina. Qui hanno studiato, tra gli altri, Norberto Bobbio ed Enrico Crispolti.