Salta al contenuto
Università Fonte foto: iStock

Classifica migliori università d'Europa: 4 italiane nella Top 100

Pubblicata Qs ranking Europa 2025, la classifica delle migliori università d'Europa: in graduatoria ci sono 20 italiane, 4 delle quali in top 100

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

È uscita Qs ranking Europa 2025, la classifica di Qs, alla sua seconda edizione, delle migliori università europee: 4 italiane sono nella top 100: scopriamo quali sono gli atenei d’Italia entrati in graduatoria.

La classifica delle migliori università italiane

4 università italiane sono nella top 100 delle migliori università d’Europa secondo la classifica QS Europe rankings 2025. A primeggiare è il Politecnico di Milano, che conquista la 38esima posizione della classifica globale, scalando la graduatoria di 9 posti rispetto allo scorso anno.

Medaglia d’argento per l’Università di Bologna, che arriva in 48esima posizione in Europa facendo un balzo di ben 30 posizioni in un anno. A chiudere il podio della classifica italiana, l’Università di Roma La Sapienza, 66esima nella classifica europea. Nella top 100 d’Europa anche l’Università di Padova, che si stabilisce in 87esima posizione.

In tutto, sono 51 gli atenei italiani che entrano in Qs ranking Europa 2025. Ecco di seguito la classifica completa delle 20 migliori università del Bel Paese. Accanto al nome, tra parentesi, riportiamo la posizione nella classifica generale europea ed il numero di posti guadagnati o persi rispetto allo scorso anno.

  1. Politecnico di Milano (38esima, +9)
  2. Università di Bologna (48esima, +30)
  3. Università La Sapienza di Roma (66esima, -1)
  4. Università di Padova (87esima, +2)
  5. Politecnico di Torino (103esima, +9)
  6. Università di Milano (113esima, +1)
  7. Università di Pisa (136esima, -3)
  8. Università di Torino (138esima, -2)
  9. Università Cattolica del Sacro Cuore (140esima, +18)
  10. Università di Firenze (146esima, +4)
  11. Università Federico II di Napoli (151esima, +3)
  12. Università di Roma Tor Vergata (167esima, +17)
  13. Università di Trento (186esima, -19)
  14. Università di Pavia (196esima, -2)
  15. Università Ca’ Foscari di Venezia (205esima, +22)
  16. Università Milano Bicocca (205esima, -4)
  17. Università di Genova (224esima, -2)
  18. Università di Siena (279esima, +10)
  19. Università di Bari (3311esima, -17)
  20. Università di Salerno (315esima, +24)

Le università migliori in Italia per indicatore

Al di là della classifica generale delle migliori università d’Europa, alcuni atenei italiani si distinguono nei diversi indicatori utilizzati da Qs per stilare la graduatoria. L’Università Vita-Salute San Raffaele, per esempio, è in testa alla classifica nazionale e 41esima in Europa in merito alle citazioni per articolo, criterio che misura l’impatto della ricerca prodotta. Da questo punto di vista, l’altro migliore ateneo d’Italia è l’Università di Brescia, che si piazza al 137esimo posto della classifica generale.

L’Università Vita-Salute San Raffaele è prima in Italia anche per rapporto docenti/studenti (56esima in Europa), seguita dal Politecnico di Bari (86esimo).

Il Politecnico di Milano è tra le prime 20 università europee per la sua reputazione tra i datori di lavoro, posizionandosi in 18esima posizione per ’employer reputation’. Segue l’Università di Bologna (52esima), il Politecnico di Torino (53esima), La Sapienza (57esima) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (92esima), che chiude la top 100 d’Europa in questo indicatore chiave.

Il Politecnico di Milano ottiene anche il miglior piazzamento nazionale per la percentuale di studenti internazionali, posizionandosi al 132mo posto, e per l’indicatore ‘scambio studenti in entrata’, 33esimo a livello europeo.

La Sapienza è l’università italiana più considerata dagli accademici internazionali (16esima in Europa), seguita dall’Università di Bologna (17esima). L’ateneo romano è primo anche nell’indicatore ’employment outcome’ (27esimo in Europa), a testimonianza della capacità occupazionale dei suoi laureati. Le altre università italiane tra le prime 100 seguono a distanza, con Bologna al 79esimo posto, il Politecnico di Milano all’83esimo e l’Università di Torino all’87esimo.

L’Università di Bologna entra invece nella top 50 per la ‘sostenibilità‘, raggiungendo la 49esima posizione, un riconoscimento del suo impegno nell’insegnamento, nella ricerca e nell’implementazione di pratiche sostenibili.

Le università italiane eccellono nella ricerca

Dalla classifica Qs Europa 2025 emerge che le università italiane superano collettivamente la media europea eccellendo in particolar modo nella ricerca. Ciò che distingue l’Italia è la diversità delle sue collaborazioni internazionali, che si riflette nei punteggi elevati ottenuti dagli atenei nell’indicatore ‘rete internazionale di ricerca’, ben al di sopra della media europea.

Ottima la performance anche nei programmi di scambio studenti, sia in entrata che in uscita. Anche inn questo caso, i risultati complessivi sono al di sopra della media europea.

Il rapporto docenti/studenti penalizza le università italiane

Invece, a penalizzare le nostre università è il rapporto docenti/studenti, che è meno della metà della media europea. Il numero limitato di corsi tenuti in inglese e gli investimenti relativamente bassi nell’internazionalizzazione portano l’Italia ad avere un punteggio pari solo a un terzo della media europea per quanto riguarda il corpo docente internazionale. La percentuale di studenti internazionali è leggermente superiore, ma rappresenta comunque circa un terzo della media europea.

Le università italiane nel loro complesso sono al di sotto della media europea anche negli indicatori che valutano l’occupabilità dei laureati.

La classifica delle migliori università d’Europa

Ecco di seguito la top 10 della Qs ranking Europa 2025, la classifica delle migliori università europee.

  1. ETH Zurich (Svizzera)
  2. Imperial College Londra (Regno Unito)
  3. Università di Oxford (Regno Unito)
  4. Università di Cambridge (Regno Unito)
  5. UCL (Regno Unito)
  6. Università di Edimburgo (Regno Unito)
  7. Università di Manchester (Regno Unito)
  8. King’s College Londra (Regno Unito)
  9. Università PSL (Francia)
  10. EDFL (Svizzera)