Salta al contenuto
Università migliori Fonte foto: iStock

Migliori giovani università in Italia e nel mondo: la classifica

Le migliori università giovani in Italia e nel mondo nella classifica World University Rankings 2024: come si sono piazzati gli atenei italiani

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

È uscita la classifica World University Rankings 2024 delle migliori giovani università nel mondo con meno di 50 anni. Tra i 673 atenei a livello internazionale che entrano in graduatoria, 19 sono in Italia. Ecco quali sono e dove si posizionano.

La classifica delle migliori università giovani in Italia

Anche le università italiane più giovani, ovvero quelle con meno di 50 anni di storia, sono tra le migliori al mondo. Lo ha confermato la classifica World University Rankings curata dalla organizzazione britannica Times Higher Education, specializzata nella valutazione dei sistemi universitari a livello internazionale. Sono infatti 19 gli atenei italiani che entrano in classifica, 8 dei quali entro le prime 100 posizioni e 18 nelle prime 200.

Come spiegato dalla Times Higher Education, le università sono valutate in base a tutte le loro missioni principali (insegnamento, ricerca e prospettive internazionali).

Ecco di seguito la classifica delle migliori università giovani in Italia. Accanto alle denominazioni degli atenei, sono indicate (tra parentesi) le posizioni ricoperte da ognuno di essi nella classifica generale.

  1. Scuola superiore Sant’Anna di Pisa (13)
  2. Humanitas University, Milano (35)
  3. Università Vita-Salute San Raffaele, Milano (40)
  4. Università degli Studi di Roma Tor Vergata (42)
  5. Libera Università di Bolzano (68)
  6. Università degli Studi di Verona (73)
  7. Università degli Studi di Milano Bicocca (76)
  8. Università Campus Bio-Medico di Roma (79)
  9. Politecnico di Bari (106)
  10. Università degli Studi di Brescia (109)
  11. Università degli Studi di Udine (128)
  12. Università degli Studi della Tuscia, Viterbo (136)
  13. Università degli Studi dell’Insubria, Varese (144)
  14. Università di Roma Tre (157)
  15. Università degli Studi di Foggia (159)
  16. Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Caserta (186)
  17. Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Vercelli (189)
  18. Università degli Studi del Sannio di Benevento (194)
  19. Università degli Studi di Enna Kore (251-300).

Il commento dei rettori

“Sono molto contenta del risultato della Scuola Superiore Sant’Anna – ha commentato la rettrice Sabina Nuti -, in netto miglioramento rispetto all’anno passato in un contesto competitivo internazionale sempre più impegnativo e sfidante”. L’ateneo toscano è il primo nella classifica delle migliori università con meno di 50 anni in Italia, settimo a livello europeo e 13esimo nel mondo, dove ha guadagnato 6 posizioni rispetto al 2023.

“Un grande grazie a tutta la nostra comunità – ha concluso la rettrice Sabina Nuti – per il grande lavoro fatto da tutte le componenti, per una ricerca d’avanguardia e per una formazione di eccellenza nelle Scienze sociali e nelle Scienze sperimentali”.

Il 2024 ha visto una new entry nella top ten degli atenei giovani in Italia, l’Università Campus Bio-Medico di Roma, che si è piazzata all’ottavo posto (79esimo nel mondo). “La nostra università – ha commentato il rettore Eugenio Guglielmelli, come riportato da ‘Adnkronos’ – approda da subito nella parte alta della classifica mondiale dei giovani atenei, tra le più autorevoli università del mondo insieme ai protagonisti della formazione, ricerca e innovazione globale”.

“Stiamo crescendo per offerta e qualità dei corsi di studio – ha proseguito – e nella capacità di seguire i nostri studenti lungo tutto il percorso universitario, dalla didattica al tutorato, dalla dimensione internazionale alle attività aggregative e sportive, al placement e alla formazione professionale continua. Siamo convinti che la strada di una formazione integrale e multidisciplinare verrà premiata dagli studenti nei prossimi anni”.

“Questo risultato, che giunge nel corso delle celebrazioni per il nostro trentennale, è un ottimo segnale per tutti noi che ci impegniamo a rendere il nostro Campus Bio-Medico di Roma un luogo accogliente e adatto per studiare e crescere”, ha concluso il rettore Eugenio Guglielmelli.

La classifica delle migliori università giovani del mondo

Come hanno spiegato dalla Times Higher Education, l’Asia ospita oggi quasi la metà delle giovani università del mondo. Il numero degli atenei asiatici nella classifica è quasi raddoppiato in 5 anni, passando da 165 nel 2020 a 327 quest’anno.

Turchia, India e Iran sono i paesi che hanno guidato questa tendenza. Nel 2024, la Turchia ha in classifica 58 università (l’anno scorso erano 47, nel 2020 erano 23). L’India è rappresentata da 55 istituzioni accademiche, in aumento rispetto alle 45 del 2023 e alle 26 del 2020. Infine, l’Iran vede la presenza di 46 atenei all’interno della classifica (39 nel 2023, 20 nel 2020).

Di seguito riportiamo la classifica delle 10 migliori università al mondo con meno di 50 anni. 5 atenei si trovano in Asia, 5 in Europa (4 in Francia e una in Olanda).

  1. Università tecnologica di Nanyang, Singapore
  2. Paris Sciences et Lettres – Università di ricerca PSL di Parigi, Francia
  3. Università della Scienza e della Tecnologia di Hong Kong
  4. Università della città di Hong Kong
  5. Università Paris-Saclay, Francia
  6. Istituto Politecnico di Parigi, Francia
  7. Università Politecnica di Hong Kong
  8. Università della Sorbona, Francia
  9. Università della Scienza e della Tecnologia di Pohang, Corea del Sud
  10. Università di Maastricht, Olanda.