Salta al contenuto
Università Fonte foto: iStock

Migliori università d'Italia: 4 in Top 10 mondiale, la classifica

È uscita QS rankings by subject 2024, la classifica delle migliori università del mondo: gli atenei d'Italia primeggiano in molte discipline

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

È uscita QS rankings by subject 2024, la classifica mondiale che valuta le università in base alle singole discipline. Gli atenei italiani hanno raggiunto punteggi considerevoli in molti corsi di studio, e 4 sono entrati nella top ten. Ecco la classifica delle migliori università in Italia e nel mondo.

Le migliori università italiane al top nel mondo

Le università italiane sono tra le migliori al mondo. Lo ha confermato la QS rankings by subject 2024, la classifica mondiale che valuta gli atenei per corsi di studio, pubblicata il 10 aprile 2024. In base ai risultati ottenuti per disciplina, ben 8 università del Bel Paese si sono piazzate nella top ten internazionale.

L’Università La Sapienza di Roma, dopo l’ottimo piazzamento nella classifica THE, si è confermata per il quarto anno consecutivo al primo posto al mondo negli Studi classici, davanti a Oxford e Cambridge, oltre a guadagnarsi la decima posizione in Archeologia.

La Normale di Pisa ha perso una posizione, ma si è piazzata comunque al quinto posto in “Classics“. Il Politecnico di Milano ha raggiunto il settimo posto sia in Architettura (+3 posizioni rispetto all’anno precedente) che in Arte e Design (+2 posizioni) ed il nono in Ingegneria meccanica e aeronautica (-2 posti).

La Bocconi di Milano è risultata settima in Marketing (era ottava), nona in Economia gestionale (dove invece l’anno scorso era settima), e si è confermata 16esima in Economia e econometria e 17esima in Contabilità e finanza.

Le migliori università italiane, materia per materia

Sono 22 gli atenei italiani tra i primi 50 al mondo nelle discipline letterarie e artistiche. Oltre a quelli già menzionati nella top ten mondiale, La Sapienza, lo Iuav di Venezia ed il Politecnico di Torino sono tra le migliori università per l’insegnamento della Storia dell’arte (rispettivamente al 14esimo, 15esimo e 18esimo posto al mondo), mentre l’Università di Bologna si è piazzata in 19esima posizione nella classifica internazionale per gli Studi classici (l’anno scorso era 25esima).

Per Ingegneria, il Politecnico di Milano ha raggiunto il 12esimo posto sia in Ingegneria civile che in Ingegneria del petrolio, ed il 18esimo posto in Ingegneria Elettrica. Bene anche il Politecnico di Torino, in 28esima posizione in Ingegneria del petrolio (28esimo), 33esimo in Ingegneria Meccanica e Aeronautica, 37esimo in Ingegneria Civil e 38esimo in Ingegneria Mineraria.

Nelle Scienze della vita ha primeggiato la Statale di Milano, al 33esimo posto in Farmacia e al 34esimo in Veterinaria (era al 48esimo). Nelle Scienze dure, tra gli atenei italiani sono ancora il PoliMi e La Sapienza a vantare le migliori performance, piazzandosi rispettivamente in 31esima posizione della classifica mondiale per l’insegnamento della la Matematica e nella 32esima per la Fisica.

Infine nelle Scienze sociali l’Università Luiss di Roma si è confermata nella top 20 mondiale in Politica e studi internazionali, perdendo però 5 posizioni rispetto all’anno precedente, passando dal 14esimo al 19esimo posto.

La classifica delle migliori università del mondo

Nonostante le università italiane abbiano raggiunto posizioni di vertice in molte discipline, nella classifica QS rankings by subject 2024 nessuna compare nella top 10 generale dei migliori atenei a livello internazionale. Ecco di seguito la classifica delle migliori università del mondo, che ha confermato la predominanza degli atenei americani e di quelli inglesi:

  1. Harvard University (USA);
  2. University of Cambridge (Regno Unito);
  3. University of Oxford (Regno Unito);
  4. Stanford University (USA);
  5. University of California (USA);
  6. Yale University (USA);
  7. Massachusetts Institute of Technology (USA)
  8. New York University (USA);
  9. University of California, Los Angeles (USA);
  10. UCL (Regno Unito).