Migliori università in Italia e nel mondo: record per un'italiana
Pubblicata QS University Rankings 2025, la classifica delle migliori università del mondo: un ateneo italiano ha fatto registrare un record
È uscita QS University Rankings 2025, la classifica delle migliori università del mondo. Record per un ateneo italiano, che raggiunge il miglior risultato mai ottenuto da un’università in Italia. Ecco la classifica.
La classifica delle migliori università italiane nel mondo
Il Politecnico di Milano è la migliore università italiana nel mondo secondo la classifica QS University Rankings 2025. A livello internazionale, l’ateneo milanese ottiene la 111esima posizione su 1.503. Quello del PoliMi è il miglior risultato di sempre per un’università con sede in Italia.
Ottimi risultati conseguiti anche dall’Università di Roma La Sapienza, 132esima al mondo, e dell’Università di Bologna, che rispetto allo scorso anno ha scalato ben 21 posizioni piazzandosi al 133esimo posto. Entrambe si distinguono per un eccellente posizionamento in quello che è considerato uno degli indicatori più importanti di questa classifica, ovvero la reputazione accademica. Da questo punto di vista, l’Università di Bologna è la prima in Italia e 69esima al mondo, seguita da La Sapienza (70esima) e dal Politecnico di Milano (90esimo).
Nella classifica generale dei migliori atenei, al quarto posto in Italia si conferma l’Università di Padova, che però perde 17 posizioni rispetto allo scorso anno, scendendo in 236esima posizione. Quinto il Politecnico di Torino, che invece sale di 11 posti piazzandosi al 241esimo nella graduatoria internazionale. Segue la Statale di Milano, anch’essa in calo di 9 posizioni (285esimo posto).
Nessun’altra università italiana è riuscita a piazzarsi fra le prime 300 al mondo. Dei 42 atenei d’Italia in classifica, 15 salgono, 9 mantengono la stessa posizione, mentre le restanti 18 scendono.
A penalizzare il sistema universitario italiano in questa classifica è, in particolare, il rapporto studenti-docenti, che è 20 a 1. In Francia, per esempio, questo rapporto è 17 a 1, nel Regno Unito 15 a 1 e in Germania 12 a 1. Inoltre, anche la scarsa internazionalizzazione degli atenei italiani è un fattore che frena la loro scalata nelle classifiche mondiali, seguita dai bassi stipendi dei professori e la carenza di fondi per la ricerca.
Ecco le 10 migliori università italiane secondo la classifica QS Rankings University 2025 e le relative posizioni nella graduatoria mondiale (tra parentesi):
- Politecnico di Milano (111);
- Università di Roma La Sapienza (132);
- Università di Bologna (133);
- Università di Padova (236);
- Politecnico di Torino (241);
- Università di Milano (285);
- Università Federico II di Napoli (347);
- Università di Torino (371);
- Università di Firenze (375);
- Università di Pisa (382).
Top 10 università al mondo: la classifica QS
Come lo scorso anno, la classifica delle migliori università al mondo targata QS vede in vetta il Massachusetts Institute of Technology (Usa). Al secondo posto si piazza l’Imperial College London (Regno Unito), che ha fatto un balzo in avanti di 4 posizioni rispetto all’anno precedente (era sesto). Chiude il podio un’altra università britannica, quella di Oxford, che compare sempre tra le prime posizioni delle classifiche internazionali.
Ecco di seguito la top ten delle migliori università al mondo. Tra parentesi troverete la posizione rivestita nella graduatoria dello scorso anno.
- Massachusetts Institute of Technology, Stati Uniti (1)
- Imperial College London, Regno Unito (6)
- University of Oxford, Regno Unito (3)
- Harvard University, Stati Uniti (4)
- University of Cambridge, Regno Unito (2)
- Stanford University, Stati Uniti (5)
- ETH Zurich, Svizzera (7)
- National University of Singapore, Singapore (8)
- UCL, Regno Unito (9)
- California Institute of Technology, Stati Uniti (15)