Salta al contenuto
Migliori università Fonte foto: iStock

Migliori università d'Italia per Giurisprudenza: classifica 2024

Queste sono le migliori università d'Italia dove studiare Giurisprudenza secondo la Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024: la classifica

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

È uscita la Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024, una nuova classifica degli atenei più eccellenti al mondo per corso di studio. Il ranking internazionale, elaborato dall’organizzazione indipendente Consultancy, ha esaminato oltre 1.900 università di 96 Paesi, valutando le loro performance in 55 diverse materie sulla base di alcuni fattori. Tra questi: il numero di riconoscimenti internazionali ottenuti; il numero di pubblicazioni apparse in riviste prestigiose; le collaborazioni internazionali. Scopriamo insieme quali sono le migliori università dove studiare Giurisprudenza in Italia.

Università di Bologna prima per studi in Giurisprudenza

Quella di Giurisprudenza è una delle facoltà più scelte dagli studenti italiani che decidono di continuare il loro percorso di formazione dopo le scuole superiori. Gli studi in Legge, infatti, aprono numerosi sbocchi professionali, dalla carriera di avvocato a quella di magistrato. Ma sono numerose anche le aziende che ricercano laureati in Giurisprudenza per inserirli nei propri uffici legali.

Ebbene, quali sono le migliori università d’Italia dove studiare Giurisprudenza? A dircelo è una nuova classifica, redatta dall’organizzazione indipendente Consultancy: la Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024, che ha valutato oltre 1.900 università provenienti da 96 Paesi.

Secondo la graduatoria, ad eccellere in Italia è l’Università di Bologna, che si piazza entro le prime 100 posizioni dei migliori atenei di tutto il mondo per gli studi in Legge.

L’Alma Mater Studiorum ha origini antichissime (la sua nascita è convenzionalmente individuata nell’anno 1088), ed è considerata l’università più antica del mondo occidentale. Fin dalla sua fondazione, l’ateneo bolognese si è sempre distinto nell’insegnamento delle materie giuridiche, oltre che in quelle matematiche e scientifiche.

Nella nuova classifica 2024, l’Università di Bologna ha raggiunto una posizione di prestigio nel percorso di studi in Scienze veterinarie, conquistando il 30esimo posto a livello internazionale. Inoltre, è inserita i primi 100 atenei al mondo per l’insegnamento di materie come Geografia, Scienze dell’Agricoltura, Scienze farmaceutiche, Business Administration, Management e Public Administration.

Migliori università d’Italia dove studiare Giurisprudenza

Per Giurisprudenza, in Italia l’Università di Bologna è seguita dall’European University Institute di Fiesole (Firenze), che nel ranking 2024 è collocato nella fascia 101-150, e dall’Università di Torino (range 151-200).

In totale, sono cinque gli atenei italiani che entrano nella Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024 per gli studi in Legge. Ecco di seguito la classifica completa (tra parentesi riportiamo la posizione nella graduatoria generale ed il punteggio ottenuto da ciascuna università).

  1. Università di Bologna (tra la 76esima e la 100esima posizione, 91,6)
  2. European University Institute (tra la 101esima e la 150esima posizione, 84,3)
  3. Università di Torino (tra la 151esima e la 200esima posizione, 82,3)
  4. Università di Roma La Sapienza (tra la 201esima e la 300esima posizione, 69,6)
  5. Università Bocconi di Milano (tra la 201esima e la 300esima posizione, 67,8)

10 migliori università al mondo dove studiare Legge

Siete curiosi di sapere quali sono le migliori università al mondo dove studiare Legge? Ecco le prime 10 posizioni della Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024. La graduatoria è dominata dagli Stati Uniti, ma c’è anche un ateneo inglese.

  1. Yale University (USA)
  2. Harvard University (USA)
  3. University of Pennsylvania (USA)
  4. University of Chicago (USA)
  5. New York University (USA)
  6. Columbia University (USA)
  7. University of Cambridge (Regno Unito)
  8. University of Michigan-Ann Arbor (USA)
  9. Georgetown University (USA)
  10. University of California, Berkeley (USA)