Salta al contenuto
Alessandro Borghese Fonte foto: IPA

L'appello di una scuola di Pertusio allo chef Alessandro Borghese

La scuola dell'infanzia di Pertusio (Torino) ha realizzato un cartellone per lanciare un appello allo chef Alessandro Borghese ricevendo una sorpresa

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Una scuola di Pertusio (Torino) ha lanciato un appello ad Alessandro Borghese: ecco cosa hanno chiesto i bambini allo chef e cosa è successo.

Alessandro Borghese e l’appello dei bambini della scuola dell’infanzia di Pertusio

Nella piccola Pertusio (Torino) è successa una cosa che ha dell’incredibile per la scuola dell’infanzia del paese, che conta poco più di 700 abitanti: a far visita ai bambini è arrivato lo chef Alessandro Borghese.

Il celebre conduttore, infatti, si trovava in zona per le riprese della nuova stagione di ‘Alessandro Borghese – 4 ristoranti’ ed ha accolto l’appello dei piccoli alunni, che lo hanno incontrato in pazza, dove è stata organizzata una festa. “Ale, vieni a trovarci”, si legge su un cartellone realizzato dalla scuola. E ancora, in rima: “Non troverai un ristorante stellato ma da noi sarai molto coccolato”.

Lo chef si è poi fatto scattare una foto con il messaggio dei bambini, che è stata pubblicata su Facebook dal sindaco di Pertusio Giuseppe Damini con il messaggio: “Torna presto a trovarci a Pertusio! Le bimbe ed i bimbi della Scuola dell’infanzia IC Valperga ti aspettano con i loro disegni da regalarti”.

Che scuola ha fatto Alessandro Borghese: gli studi e la carriera

Alessandro Borghese è nato a San Francisco (California, Usa) il 19 novembre del 1976. Figlio dell’attrice Barbara Bouchet e dell’imprenditore napoletano Luigi Borghese, si è diplomato alla American Overseas School of Rome, che si trova nella capitale. Una volta terminati gli studi, si è imbarcato sulle navi da crociera dove ha lavorato come cuoco per 3 anni. Dopo altre esperienze all’estero nei ristoranti di Londra, San Francisco e Parigi, è rientrato in Italia, dove ha frequentato la scuola di sommelier. Ripartito per un periodo di lavoro a New York, Borghese è tornato definitivamente in Italia, dove nel 2017 ha aperto il suo primo ristorante a Milano, chiamato ‘Alessandro Borghese — Il lusso della semplicità’, a cui è seguita, a distanza di 5 anni, l’inaugurazione della sua seconda attività di ristorazione a Venezia con lo stesso nome.

Per quanto riguarda la sua carriera televisiva, Alessandro Borghese è approdato al piccolo schermo nel 2005 come conduttore del programma ‘Cortesie per gli ospiti’. Successivamente, dal 2011 al 2013, è stato alla guida del programma ‘Cucina con Ale’. Nel 2012 ha fatto una piccola apparizione in un episodio della sitcom televisiva ‘Camera Café’, con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Dal 2014 Borghese è diventato uno dei volti più noti di Sky Italia. Dal 2014 al 2016 è stato infatti giudice del talent show culinario per bambini e ragazzi ‘Junior MasterChef Italia’, mentre dal 2015 conduce lo show ‘Alessandro Borghese – 4 ristoranti’, tuttora in produzione, come detto sopra.

Il 2017 lo ha visto alla conduzione di ‘Cuochi d’Italia’, mentre nel 2021 è stata la volta di ‘Alessandro Borghese – Piatto ricco’, con la collaborazione di una altro noto chef stellato, Gennaro Esposito. Nello stesso anno Borghese ha anche condotto ‘Game of talents’, un game show a squadre, capitanate da Frank Matano e Mara Maionchi.

Nel 2022, il cuoco è apparso in tv con lo show ‘Alessandro Borghese – Celebrity chef’ insieme alla giornalista Angela Frenda e allo chef pluristellato Enrico Bartolini nel ruolo di giudici.

Passando alla sua vita privata, Alessandro Borghese si è sposato nel 2009 con Wilma Oliverio con una cerimonia al Santuario della Madonna del Roseto a Solopaca (Benevento). Dalla loro unione sono nate due figlie, Alexandra e Arizona.