Salta al contenuto
Bonus Maturità Fonte foto: iStock

Maturità 2024, bonus in arrivo per i 100 e lode: a quanto ammonta

Per chi è uscito dalla Maturità 2024 con il massimo dei voti, 100 e lode, potrebbe arrivare un bonus: come si ottiene e a quanto ammonta la cifra

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Per gli studenti più meritevoli, che hanno ottenuto 110 e lode all’esame di Maturità 2024, potrebbe presto arrivare un bonus in denaro. Si tratta di un premio che esiste ormai da qualche tempo e che è stato ridimensionato, però, nel corso degli anni. A garantirlo è una circolare emanata dal ministero dell’Istruzione e del Merito, che offre un riconoscimento a chi si è distinto all’esame di stato che conclude il percorso di studi della scuola secondaria di secondo grado. Ecco a quanto ammonta.

Il bonus per la Maturità 2024

Il bonus per la Maturità è un riconoscimento che viene concesso agli studenti che hanno dimostrato impegno e studio durante tutto il percorso scolastico alle scuole superiori e in occasione dell’Esame di Stato finale. Il premio non è una novità. Con il Programma Nazionale di Valorizzazione delle Eccellenze del 2007 era stato previsto di premiare gli studenti più bravi con una somma ragguardevole, ben 1000 euro. In seguito l’ammontare della cifra concessa ai ragazzi era progressivamente scelta. Dal 2020 in poi non si era mai andati oltre i 100 euro (nel 2022 sono stati riconosciuti agli studenti appena 73 euro). Dal 2024, invece, la somma è destinata ad aumentare, anche se di pochissimo: non si arriva di sicuro ai livelli del 2007, ma è un segnale incoraggiante. Ad aggiungersi a questo riconoscimento, però, arriva un altro premio, che rende la cifra finale decisamente più interessante.

A chi spetta il bonus

Il bonus previsto dal ministero dell’Istruzione e del Merito spetta a chi ha ottenuto il voto massimo all’esame di Maturità e, dunque, si è diplomato dalle scuole superiori alla fine dell’anno scolastico 2023/2024 con il 100 e lode. Per quest’anno è già stata emanata la circolare del MIUR che spiega le modalità di accesso a questo premio in denaro. Quest’anno sono stati 13.414 i ragazzi che hanno ottenuto questo voto dopo l’esame di Stato.

A quanto ammonta la cifra

Il bonus per la Maturità 2024 ammonta a 115 euro, 15 euro in più rispetto ai soldi finora stanziati per questa iniziativa. La crescita della cifra finale si deve al fatto che sono diminuiti rispetto agli anni scorsi i ragazzi che hanno ottenuto il 100 e Lode come votazione finale. Si è passati, infatti, dai 13.414 del 2023 ai 12.700 del 2024. Essendoci meno ragazzi “lodevoli”, l’assegno è più cospicuo perché l’ammontare totale viene suddiviso tra meno vincitori.

A questi 115 euro si devono aggiungere anche i 500 euro della nuova Carta del Merito, per un totale di 615 euro. La Carta del Merito è un voucher che permette di fare acquisti nel settore della cultura (come faceva un tempo la 18 App, il bonus cultura del Governo Renzi per tutti i neomaggiorenni). Questo premio non spetta solo ai 100 e lode, ma anche ai 100: i soldi si possono utilizzare per comprare biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, acquistare film e musica (sono esclusi gli abbonamenti in streaming), abbonamenti ai quotidiani, corsi di musica, teatro o lingue.

I 115 del Bonus per i 100 e lode arriverà sotto forma di denaro nelle scuole dei diplomati, che poi potranno andare a ritirarli. Per la Carta Cultura, invece, le somme saranno a disposizione sul sito dedicato dalle prime settimane del 2025. Varranno per tutto l’anno solare, ma si dovrà eseguire una registrazione e saranno disponibile salvo esaurimento fondi.