Maturità 2024: Valditara si rivolge agli studenti
Le parole di Valditara agli studenti che si preparano per la maturità. Ecco cosa ha detto il Ministro dell'Istruzione e del Merito.
In seguito all’uscita delle materie per la seconda prova scritta, il Ministro dell’Istruzione e del Merito è tornato a parlare dell’esame di maturità. E, nel farlo, si è rivolto agli studenti al fine di tranquillizzarli circa la paura che si ha sempre per questo importante esame di passaggio.
Scopriamo quali sono state le sue parole e cosa pensa il Ministro riguardo l’esame di maturità del 2024.
Valditara si rivolge agli studenti
Le informazioni sull’esame di maturità del 2024 sono sempre più numerose e oggi si conoscono finalmente sia le date che le materie delle seconde prove d’esame. Queste, in particolare, sembrano aver allarmato gli studenti. In primis per l’uscita di Greco al classico e subito dopo per altre materie che, in alcune scuole, sono state accolte con una certa apprensione. A tal proposito, quindi, Valditara ha deciso di rivolgersi in prima persona ai maturandi di quest’anno. Nel farlo ha iniziato spiegando che la scelta delle materie della seconda prova (diverse da istituto a istituto) è stata fatta, come sempre, seguendo la normale alternanza in alcuni indirizzi. Ha poi aggiunto che, a suo avviso, i ragazzi non dovrebbero temere l’esame, ma preoccuparsi solo di studiare. E questo perché l’esame di Stato rappresenta un momento di verifica conclusiva di quanto appreso e che, quindi, pur essendo volutamente serio, non deve spaventare chi fa il proprio lavoro tutti i giorni, studiando e apprendendo quanto gli viene spiegato.
Il Ministro ha dichiarato più volte come reputi l’esame di maturità un passaggio importante per gli studenti, nonché quello che sancisce un passaggio di vita fondamentale. Da studenti si è infatti portati a compiere una scelta per il futuro e decidere se proseguire con lo studio o se inserirsi da subito nel mondo del lavoro. Una decisione che il Ministro dell’Istruzione ha deciso di rendere più facile inserendo la nuova figura del docente orientatore. Un insegnante che si occuperà proprio di guidare i giovani verso il percorso più adatto a loro.
Cosa aspettarsi dagli esami di maturità 2024
Rassicurazioni e raccomandazioni del caso a parte, resta ovviamente sempre un’ansia di fondo legata all’esame di Stato. Quest’anno, però, al contrario di quanto si pensava, non ci saranno grandi cambiamenti. Annunciata la seconda prova scritta, gli studenti potranno proseguire ancora per diversi mesi con lo studio della stessa, lavorando in modo da colmare eventuali lacune e da farsi trovare preparati il giorno dell’esame. Per quanto riguarda l’orale, invece, ci sarà qualche affinamento dello stesso ma nessuna grande modifica come inizialmente paventato. E questo è di certo un motivo di sollievo per i tanti studenti che non sapevano cosa attendersi.
Per farsi trovare pronti, quindi, basterà continuare a studiare come da programma e prepararsi in modo da affrontare le materie d’esame con la commissione interna ed esterna. A pochi mesi dalla maturità, quindi, gli studenti hanno ancora tutto il tempo per prepararsi come si deve e per placare il più possibile le loro ansie. Soprattutto in virtù del fatto che gli esaminatori (compresi quelli esterni) potranno chiedere loro solo quanto studiato (e quindi in programma) durante l’anno.