Vacanze di Pasqua 2024: il calendario regione per regione
Scopriamo quando resteranno chiuse le scuole per le vacanze di Pasqua.
Pasqua è sempre più vicina e l’interrogativo riguardo i giorni di vacanza da scuola si fa sempre più grande. Per fortuna è già stato tutto stabilito e si potrà godere di diversi giorni di festa in tutta Italia.
Tra le feste più attese dell’anno ci sono quelle legate alla Pasqua che, oltre all’importanza religiosa che ha per moltissime persone, rappresenta anche un momento di festa nel quale passare del tempo in famiglia e in cui staccare dallo studio e dal lavoro. Spesso, è possibile anche approfittare dei giorni concessi per organizzare una piccola vacanza fuori porta. E in questi casi si rivela molto importante conoscere i giorni esatti in cui le scuole resteranno chiuse. Un problema che quest’anno non si pone visto che è già possibile conoscere i giorni delle vacanze di Pasqua previsti per ogni regione. Scopriamo, quindi, quanti saranno in tutta Italia, regione per regione.
- Vacanze di Pasqua 2024: quando saranno nelle varie regioni
- Vacanze di Pasqua 2024: quando chiuderanno le scuole
Vacanze di Pasqua 2024: quando saranno nelle varie regioni
Sapere quando iniziano e quando finiscono le vacanze di Pasqua 2024 nelle varie regioni d’Italia è molto utile per pianificare al meglio i giorni di festa e per poter effettuare eventuali prenotazioni con il giusto anticipo. Iniziamo quindi con il dire che quasi tutte le regioni d’Italia godranno di diversi giorni di vacanza.
Le scuole, infatti, resteranno chiuse da giovedì 28 marzo 2024 a martedì 2 aprile 2024 compreso. Ciò, come già detto, non vale proprio per tutte le regioni ma per la maggioranza. Ecco, quindi un elenco accurato per non sbagliare.
Vacanze di Pasqua 2024: quando chiuderanno le scuole
Volendo stilare un elenco preciso che mostri le vacanze di Pasqua nelle varie regioni d’Italia, possiamo dire che queste saranno organizzate così:
- Trentino: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Provincia di Bolzano: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Veneto: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Friuli Venezia Giulia: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Lombardia: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Piemonte: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Valle d’Aosta dal 28 marzo al 1 aprile;
- Emilia Romagna: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Liguria: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Toscana: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Marche: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Umbria: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Abruzzo: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Lazio: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Molise: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Campania: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Puglia: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Basilicata: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Calabria: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Sicilia: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Sardegna dal 28 marzo al 2 aprile.
Volendo riassumere, quindi, per tutte le regioni d’Italia le scuole rimarranno chiuse per le vacanze di Pasqua da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile e, quindi, con il ritorno a scuola previsto per il mercoledì 3 aprile. L’unica eccezione è per la Valle D’Aosta dove le vacanze saranno da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile e, quindi, con rientro a scuola il martedì 2 aprile, ovvero un giorno prima rispetto a tutte le altre regioni.
Per tutta Italia, quindi, in occasione della Pasqua, le scuole rimarranno chiuse per sei giorni (compresi quelli del week end) e, quindi, per quasi una settimana nella quale gli studenti potranno rilassarsi e godersi un periodo di riposo prima del rientro a scuola che porterà verso la conclusione dell’anno scolastico in corso.
Concludiamo, aggiungendo che per chi abita nella regione di San Marino può essere utile sapere che le vacanze di Pasqua si terranno dal 26 marzo al 1 aprile.