Zaini bimbo per scuola elementare: migliori da acquistare online
Come scegliere lo zaino perfetto per il tuo bambino alla scuola elementare? Una guide definitiva alla scelta e una selezione dei migliori in vendita
La scelta dello zaino per l’inizio della prima grande avventura nel mondo della scuola, è molto importante. In primo luogo perché il bambino dovrà utilizzarlo tutti i giorni per traportare libri, astucci, quaderni, merende e tutto il necessario per affrontare le ore tra i banchi, motivo per cui deve essere uno strumento con cui lo studente si sente comodo, a suo agio, e che in qualche modo, lo rispecchi per estetica e design. Per questo, consigliamo di coinvolgere il bambino nella scelta dello zaino, facendo attenzione al suo gusto personale, che lo renderà più entusiasta di usarlo.
Lo zaino deve essere resistente agli urti (si pensi ai mezzi di traporto), agli incidenti accidentali (ad esempio, un succo di frutta che spande o una penna che esplode), alla pioggia, ma deve essere anche ergonomico, leggero e proporzionato alla statura del bambino.
Fai caso ai dettagli come, per esempio, alle cerniere. Scegliere uno zaino con cerniere di qualità e chiusure robuste è fondamentale perché assicura il supporto di grande i pesi (sopratutto il peso dei tanti libri scolastici!) per un uso quotidiano intensivo. Per lo stesso motivo, verifica che la parte inferiore dello zaino sia rinforzata, per garantire che possa reggere il peso senza deformarsi o usurarsi rapidamente.
La scelta è ampia e i modelli in commercio sono davvero tantissimi. Scegliendo con attenzione, puoi garantire che lo zaino sia uno strumento utile e confortevole per accompagnare tuo figlio durante tutto l’anno scolastico. Come fare? Ecco una selezione dei migliori in vendita su Amazon!
Zaini bimbo per scuola elementare piccole dimensioni
Quando si sceglie uno zaino di piccole dimensioni per un bambino che frequenta la scuola elementare, è importante trovare il giusto equilibrio tra funzionalità, comfort e capacità.
Opta per uno zaino compatto, con una lunghezza che non superi i 35-40 cm e una larghezza di circa 25-30 cm. Queste dimensioni sono ideali per la statura di un bambino delle elementari e possono contenere quaderni e libri senza risultare ingombranti. Inoltre, scegli materiali leggeri ma resistenti, come il nylon o il poliestere. Lo zaino stesso dovrebbe essere il più leggero possibile per evitare di aggiungere peso inutile!
Ricorda che, nonostante le piccole dimensioni, lo zaino dovrebbe avere uno scomparto principale sufficientemente capiente per contenere libri, un astuccio e una merenda. Piccole tasche esterne possono essere utili per tenere oggetti come chiavi o fazzoletti.
Ad esempio, questo zaino compatto a marchio IvyH di 32x21x42 cm è dotato di molteplici scomparti e tasche per tenere tutto organizzato. Offre tanto spazio per libri, snack, giocattoli e altri oggetti essenziali ed è ideale per la scuola ma anche le attività all’aperto e le gite di un giorno. Interessante notare che è dotato di strisce riflettenti sugli spallacci, utili per la sicurezza del bambino in condizioni di scarsa illuminazione, come la mattina presto o la sera tardi, quando cammina, va in bicicletta o gioca all’aperto.
Impermeabile, con tante tasche e dotato di un pulsante sul petto per evitare che lo zaino dei bambini scivoli durante la corsa e il salto: lo zainetto di Balakaka 3D, di dimensioni 20x31x43cm, è progettato per le mani piccole dei bambini così che siano completamente autonomi nella gestione dello zaino e per aprire e chiudere tasche e zip. Fa contenti anche i genitori perché è realizzata in materiale poliestere di alta qualità atossico e rispettoso dell’ambiente, resistente all’usura e impermeabile ma anche facile da pulire e asciugare rapidamente dopo il lavaggio.
Il tuo bambino ha la testa nel…pallone? Allora si innamorerà subito di questo zaino di Clondo con la scritta "Champion" abbinato (e incluso nel prezzo!) al suo astuccio a tre scomparti per tenere tutto il necessario per le attività creative e di scrittura. L’astuccio contiene 1 penna a sfera blu, 1 penna a sfera rossa, 2 matite, 1 gomma, 1 temperino, 1 righello, 1 forbicine, 1 colla stick, 18 pastelli Julian Ross Mina+ 3.80mm e 18 pennarelli Giotto.
Zaini bimbo per scuola elementare medio-grandi dimensioni
Scegliere uno zaino di medio-grandi dimensioni significa fare una scelta duratura e lungimirante che ne permetta l’utilizzo lungo tutti i 5 anni di scuola elementare; per coerenza, deve quindi essere realizzato con materiali resistenti, come nylon o poliestere, per sopportare il peso degli oggetti e resistere all’usura del tempo. La resistenza all’acqua è un vantaggio per proteggere i libri e gli altri effetti personali in caso di pioggia. Tuttavia, è importante assicurarsi che offra ampio spazio senza compromettere il comfort e la sicurezza. Infatti, la capacità dello zaino dovrebbe essere sufficiente per ospitare il materiale scolastico, ma assicurati che non sia troppo grande rispetto alla corporatura del bambino, per evitare problemi posturali.
Per un back to school da paura, puoi scegliere uno zaino…giurassico! La tasca principale dello zaino Julian Ross (33x15x43) offre 2 scomparti per riporre libri di testo, quaderni e altri oggetti di grandi dimensioni, con una tasca anteriore con cerniera perfetta per riporre oggetti più piccoli come penne, matite e il telefono cellulare. Comodo e resistente, è realizzato con materiali di alta qualità e design ergonomico grazie allo schienale imbottito e gli spallacci regolabili e imbottiti.
Se di spazio non ne hai mai abbastanza, puoi scegliere un modello estendibile, proprio come lo zaino Seven Urba Rock.
Grazie alle comode zip laterali, le dimensioni passano da 28x41x16 a 28x 41x22cm da aperto, assicurandosi una capacità fino a 28 litri.
E se il peso dello zaino sulla schiena del tuo bambino ti spaventa, puoi optare per un modello che, all’occorrenza, può essere trainato come un trolley. Un trolley integrato può essere una buona opzione per evitare di caricare troppo peso sulle spalle del bambino, specialmente se deve percorrere lunghe distanze a piedi.
Il Seven Trolley Fit Noongar (48x35x24 cm), ha una capacità di 35 litri ed è dotato di pratiche rotelle per trainarlo dove vuoi tu. In un attimo, gli spallacci dello zaino scompaiono nello schienale grazie al cross-over system che evita che gli spallacci sfreghino a terra quando utilizzato come trolley. In regalo dei bellissimo occhiali da sole firmati Seven, abbinati alla fantasia dello zaino prescelto.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.