Salta al contenuto
grembiule bambini scuola Fonte foto: iStock

Grembiuli scuola: i migliori modelli da acquistare online

Il grembiule è un indumento tradizionale che svolge una funzione pratica e simbolica nella vita scolastica dei bambini. Ecco come sceglierlo!

Virgilio Scuola

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

I grembiuli per la scuola rappresentano una tradizione consolidata in molte scuole italiane, specialmente per gli anni della scuola materna e nelle classi elementari. Questo indumento, semplice ma funzionale, svolge un ruolo importante non solo dal punto di vista pratico, ma anche educativo e sociale.

Inizialmente furono introdotti come elemento per uniformare gli studenti e promuovere l’uguaglianza in classe, così da non evidenziare le disparità sociali (economiche, religiose e culturali) tra bambini delle stesse classi. Ben presto furono associati all’idea di disciplina e rispetto per l’ambiente scolastico, valori che ancora oggi molte scuole desiderano trasmettere ai bambini.

Il grembiule ha anche una funzione molto più pratica, ossia, proteggere i vestiti durante i momenti di gioco e di attività pratiche e ricreative che possono sporcare i vestiti sottostanti. Il grembiule agisce come una barriera protettiva, preservando l’abbigliamento e riducendo la necessità di lavaggi frequenti. Questo equivale anche a un risparmio sull’acquisto di abbigliamento scolastico (fondamentale a fronte dei già grandi costi per i genitori per l’acquisto dei libri e del materiale di cancelleria!). Non a caso, generalmente sono fatti di tessuti facilmente lavabili e smacchiabili in lavatrice, tanto che oggi molti grembiuli sono anche trattati per essere resistenti alle macchie.

La rigidità e formalità di un tempo hanno lasciato spazio anche ai modelli più colorati e moderni e ne troviamo disponibili in diverse versioni, da quelli più classici e monocolore a quelli con disegni e loghi. Attenzione però perché alcune scuole richiedono specifici colori o modelli di grembiule, quindi è importante informarsi sulle linee guida dell’istituto frequentato. Se non ci sono restrizioni, puoi optare per grembiuli con colori o dettagli che piacciono al bambino, rendendo più piacevole l’indossarlo ogni giorno.

Vediamo i migliori da acquistare online in base alla fascia di età!

Grembiuli per scuola materna

Durante la scuola materna i bambini sono spesso coinvolti in attività pratiche come disegno, pittura, giochi con con l’acqua e attività all’aperto. Tutte attività fondamentali per lo sviluppo motorio e creativo ma che aumentano le probabilità di sporcarsi e bagnarsi. Il grembiule svolge quindi una funzione protettiva, evitando che i vestiti dei bambini si sporchino o si rovinino durante la giornata scolastica.

Tra i più venduti su Amazon e disponibili in tantissimo colori, troviamo i grembiuli a quadretti di Klottz, pensati con bottoni grandi per imparare facilmente ad abbottonare, con due tasche anteriori e occhiello sul colletto per appenderlo all’appendiabiti. Il tessuto in poliestere e cotone è resistente, lavabile in lavatrice.

Klottz

Klottz

Tra i brand più famosi per i grembiuli troviamo Siggi: questo modello in azzurro per bambino è certificato per un lavaggio e stiraggio facilitato che faccia risparmiare tempo ai genitori, pur mantenendo la garanzia di un prodotto prestante ed efficente, testato per essere duraturo e a prova da bambino. Il brand è molto attento al parco taglie disponibili e fornisce supporto e consiglio per la scelta della taglia ideale. Ogni grembiule è dotato di una pratica sacca di 37 cm per 33 cm con la chiusura cordicella per riporre il grembiule sporco da portare a casa.

Siggi Primula Verde

Siggi Primula Verde

Dello stesso brand lo puoi scegliere anche nel neutro colore giallo!

Siggi Primula Verde

Siggi Primula Verde

Oltre alla protezione, il grembiule aiuta a creare un senso di routine e appartenenza. Indossare il grembiule ogni giorno prepara il bambino all’idea che sta andando a scuola, favorendo la transizione tra casa e ambiente scolastico. Per questo è importante che sia indossato volentieri e che si crei un rapporto positivo con questo indumento. Se la scuola lo permette, puoi scegliere un modello con stampe di personaggi o di protagonisti dei cartoni animati amati dal bambino o dalla bambina. Ad esempio, questo modello di D&Vlab propone il patch della amatissima principessa Elsa del cartone animato Disney, Frozen. Sono personalizzabili con la cucitura del nome o delle iniziali!

D&Vlab

D&Vlab

E se i videogiochi sono la sua passione, puoi scegliere per il tuo piccolo scolaro il modello (dello stessi brand) ma di Super Mario Bros.

D&Vlab

D&Vlab

Grembiuli per scuola elementare

Molte scuole elementari italiane, soprattutto nelle prime classi, richiedono l’uso del grembiule come parte dell’abbigliamento quotidiano. Oltre ai motivi già citati, il grembiule alle scuole elementari viene visto come un simbolo di appartenenza alla comunità scolastica e contribuisce a a sviluppare una routine quotidiana e un senso di disciplina nei bambini. Sapere che a scuola si indossa il grembiule aiuta i bambini a entrare nello "spirito" della giornata scolastica, separando il momento dell’apprendimento da quello del gioco a casa.

I colori principali utilizzati nei grembiuli delle scuole elementari sono il blu e il nero, raramente anche il bianco.

Tra i più venduti troviamo il modello disponibile in blu, nero e bianco di Siggi, con colletto staccabile e polsini morbidi. Disponibile nella versione femminile con colletto arrotondato e nella versione maschile con bottoni doppiopetto.

Siggi, bambina

Siggi, bambina

Siggi, bambino

Siggi, bambino

In alternativa, è disponibile anche il modello Siggi con zip al posto dei bottoni, ideale per bambini più grandi e autonomi con l’uso della cerniera.

Siggi, bambino

Siggi, bambino

Quasi tutti i modelli sono disponibili fino alla taglia 15 anni (170cm) ma verifica sempre la vestibilità del singolo modello. Tra i modelli più ampi e dalla grande vestibilità, troviamo il modello a casacca, sempre Siggi.

Siggi, casacca

Siggi, casacca

Se vuoi personalizzare il grembiule del tuo bambino o bambino, puoi optare per un modello liscio e acquistare dei patch o delle toppe da ricamare oppure da incollare direttamente calore con il ferro da stiro. Potrai scegliere assieme a lui o a lei il ricamo desiderato e rendere unico il suo grembiule! Inoltre, potranno tornarti utili nel caso in cui tu abbia bisogno di coprire dei piccoli buchi o delle macchie resistenti ai lavaggi.

Toppe termoadesive

Toppe termoadesive

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.