Salta al contenuto

Sistemi di equazioni lineari letterali: come risolverli

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Scopri cosa sono e come risolvere i sistemi di equazioni letterali ovvero i sistemi lineari in cui compaiono una o più equazioni letterali, cioè equazioni in cui, oltre alle incognite, sono presenti altre lettere, dette parametri.

Altre lettere? Ebbene si! Ma non ti spaventare. Ormai hai capito che se ci sono delle lettere in più non sono nient’altro che parametri. Ma cosa sono i parametri? Sono numeri, che possono avere qualsiasi valore, ma che influenza il tipo di soluzione, in questo caso dei sistemi.

Si chiamano sistemi letterali quei sistemi dove oltre alle incognite (di solito £$x$£ e £$y$£) ci sono altre lettere, che possono essere £$a$£, £$b$£ o altre.

Se hai già imparato a risolvere i sistemi in due o tre equazioni in due o tre incognite, sei pronto per vedere anche i sistemi in cui oltre alle incognite appaiono anche dei parametri, ossia altre lettere che tratterai come numeri.

Un sistema letterale è un sistema in cui compaiono una o più equazioni letterali, cioè equazioni in cui, oltre alle incognite, sono presenti altre lettere, dette parametri, che possono essere i coefficienti delle incognite e/o i termini noti.

Le soluzioni di un’equazione letterale dipendono dai valori dei parametri. Per risolverle bisogna fare una discussione sui valori che possono assumere i parametri e studiare le soluzioni che si ottengono nei diversi casi possibili. Allo stesso modo, nei sistemi letterali dobbiamo discutere i valori dei parametri per trovare le soluzioni (se esistono) o trovare quando il sistema è impossibile o indeterminato.

Ricorda che puoi sempre allenarti con i nostri esercizi sui sistemi letterali per non arrivare impreparato alla verifica!

Cosa sono i sistemi letterali e come risolverli

Cosa sono i sistemi letterali? Ma soprattutto, come si risolvono?
I sistemi letterali sono sistemi dove compare una terza lettera che funge da parametro. Di solito è indicata con la lettera £$a$£. Ricorda che questa lettera rappresenta un numero!

Come risolvere i sistemi letterali:

  • risolvi normalmente il sistema, considerando il parametro £$a$£ come un numero;
  • alla fine, quando trovi la soluzione, dovrai fare la discussione (tipica delle equazioni letterali, ricordi?). La soluzione del sistema dipende dal valore del parametro, quindi considera i valori "strani" del parametro, cioè quelli che annullano il denominatore o quelli che rendono l’equazione indeterminata e valuta cosa succede per quei valori.

Interrogazione su sistemi lineari letterali

Ora che sai cosa sono e come si risolvono i sistemi lineari letterali, guarda cosa ti potrebbero chiedere nell’interrogazione, oppure in verifica. Prova a risolvere gli esercizi! Se hai dei dubbi, riguarda la lezione oppure fai i i tre livelli di esercizi spiegati della lezione.

Sfida sui sistemi letterali

Sfida:

Soluzione:

Cosa c’entrano i sistemi letterali con i giochi di carte?
Scoprilo affrontando e risolvendo la sfida della lezione sui sistemi lineari letterali!

Non sai ancora cosa sono? Non ti preoccupare: leggi la lezione e guarda l’esempio su come risolvere i sistemi letterali e poi torna qui per trovare la soluzione alla sfida!

Non ti basta? Fai i tre livelli di esercizi, così non avrai più nessun dubbio!