Salta al contenuto

Formule di duplicazione: seno, coseno, tangente, cotangente

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Impara a usare le formule goniometriche di duplicazione per calcolare il seno, il coseno, la tangente e la cotangente dell’angolo 2α2\alpha!

Le formule di duplicazione sono utili per trovare il seno, il coseno, la tangente o la cotangente degli angoli doppi, perfette per semplificare e risolvere problemi che implicano funzioni trigonometriche complesse. Ora che sai le formule di addizione delle funzioni goniometriche, sei pronto a fare la dimostrazione delle formule di duplicazione!

In questa lezione imparerai:

  • Formula di duplicazione del seno: formula, dimostrazione ed esempi
  • Formula di duplicazione del coseno: formula, dimostrazione ed esempi
  • Formula di duplicazione della tangente e della cotangente: formule, dimostrazioni ed esempi

Le formule di duplicazione consentono di determinare le funzioni goniometriche dell’angolo doppio, cioè dell’angolo di ampiezza 2α2\alpha, sfruttando le funzioni goniometriche dell’angolo di ampiezza α\alpha.

Ricorda sempre che, in generale, il seno dell’angolo doppio è diverso dal doppio del seno dell’angolo: sen(2α)2 sen(α)sen (2\alpha) \ne 2 \ sen (\alpha). Lo stesso vale per il coseno, la tangente e la cotangente.

Per dimostrare le formule di duplicazione basta vedere l’angolo 2α=α+α2\alpha=\alpha+\alpha e usare le formule di addizione.

A cosa servono seno, coseno, tangente e cotangente

Il seno e il coseno sono funzioni trigonometriche che descrivono rispettivamente il rapporto tra il lato opposto e l’ipotenusa, e il lato adiacente e l’ipotenusa di un triangolo rettangolo.

La tangente è il rapporto tra il seno e il coseno di un angolo, ovvero tra il lato opposto e quello adiacente. La cotangente è l’inverso della tangente, cioè il rapporto tra il lato adiacente e quello opposto.

Tabella formule di duplicazione di seno, coseno, tangente e cotangente

Formulario con le formule di duplicazione del seno, del coseno, della tangente e della cotangente.

Formula di duplicazione del seno

Ecco la dimostrazione della formula di duplicazione del seno.

È importante conoscere la dimostrazione di questa formula perché ti permette di ricavare quanto vale il sen2αsen\,2\alpha anche se non ti ricordi la formula: infatti basta ricordarsi che sen2α=sen(α+α)sen\, 2\alpha=sen(\alpha + \alpha)

e applicare la formula di addizione del seno.

Formula di duplicazione del coseno

Ecco la dimostrazione della formula di duplicazione del coseno.

È importante conoscere la dimostrazione di questa formula perché ti permette di ricavare quanto vale il cos2αcos\,2\alpha anche se non ti ricordi la formula: infatti basta ricordarsi che cos2α=cos(α+α)cos\, 2\alpha=cos(\alpha + \alpha)

e applicare la formula di addizione del coseno.

Formula di duplicazione della tangente e della cotangente

Ovviamente anche per le funzioni tangente e cotangente ci sono le formule di duplicazione. Anche in questo caso, è sufficiente applicare le formule di addizione relative alla tangente o alla cotangente.

Interrogazione sulle formule di duplicazione

Eccoci arrivati al momento tanto atteso: l’interrogazione!

Niente panico, se hai guardato le lezioni dovresti essere prontissimo! Se hai dei dubbi allenati con gli esercizi e verifica la tua preparazione e le tue conoscenze delle formule di duplicazione delle funzioni goniometriche!