proverbio chi ha spago aggomitoli Fonte foto: iStockphoto
Proverbi

Chi ha spago, aggomitoli

"Chi ha spago, aggomitoli" è un noto proverbio di tipo esortativo che vuole spingere gli altri a sfruttare le proprie possibilità fino in fondo

Facebook Twitter

Un modo di dire che potrebbe avere un doppio significato è il proverbio “Chi ha spago, aggomitoli”, che in generale ricorda alle persone che hanno una determinata cosa di agire: non serve possedere qualcosa (ad esempio una possibilità) se non la si frutta appieno.

Nello specifico questo proverbio è esortativo e vuole invitare le persone a fare una determinata cosa, nello specifico quindi questo detto viene utilizzato quando vuole suggerire ad altre persone di sfruttare una particolare possibilità se la possiedono.

Significato del proverbio

Si tratta di uno di quei detti che parlano di coscienza. Se lo si interpreta nel suo significato più collegato ai comportamenti delle persone, si potrebbe anche leggere come un incitamento a scappare per chi ha commesso peccato. Quindi ad andare via se si è nelle proprie facoltà farlo.

Dall’altra parte, invece, il proverbio “Chi ha spago aggomitoli” vuole consigliare le persone che sono in possesso di una determinata cosa, o hanno il potere di fare qualcosa di specifico o di utile per loro, a sfruttare questa possibilità.

In entrambi i casi è un detto esortativo che sollecita la persona, alla quale viene rivolto, al compiere una determinata azione.

Altri proverbi simili

Vi sono numerosi detti esortativi che invitano a fare qualcosa e simili, quindi, a “Chi ha spago aggomitoli”, uno di questi ad esempio è “Il lupo avanti al gridare fugge”, che spiega che – se si ha la possibilità di scappare da una determinata situazione – lo si deve fare, proprio come fa il lupo quando sente gridare. Di significato diverso, ma struttura simile il detto “Chi ha arruffato la matassa la stringhi”. Questo, invece, significa che chi ha fatto un errore deve porvi rimedio ripristinando le cose come erano prima.

Chi ha fatto trenta può fare trentuno”, invece, vuole ricordarci che se abbiamo fatto una cosa, allora tanto vale fare un piccolo sforzo in più per poter raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati sin dall’inizio: un piccolo impegno aggiuntivo per non sprecare tutte le energie e il lavoro svolto fino a quel momento.

Chi ben comincia è a metà dell’opera”, infine, è un proverbio con significato ottimistico, che sottolinea come chi inizia bene ha già fatto metà del lavoro: partire armati del giusto spirito fa essere più propositivi durante tutto il percorso che si deve compiere.

Significato

“Chi ha spago, aggomitoli” è un proverbio esortativo che nel suo significato più generale e generico ricorda alle persone di sfruttare le possibilità o le capacità che hanno: se quindi hanno spago, metafora di molte cose diverse sia tangibili che non, allora che ne facciano buon uso. Questo modo di dire può essere applicato alle situazioni più disparate e non deve avere un’accezione specificatamente in positivo.

Origine

Il noto modo di dire “Chi ha spago, aggomitoli” pare giunga a noi dalla Toscana, farebbe infatti parte di quell’ampio gruppo di proverbi nati nella regione italiana. Nel corso del tempo è diventato di uso abbastanza comune in tutto il territorio senza distinzione di località.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963