Allegria Fonte foto: 123RF - belchonock
Proverbi

L'allegria è il balsamo della vita

L'allegria è il balsamo della vita è un proverbio che sottolinea l'importanza di mantenere uno stato d'animo di felicità per reagire ai momenti "no"

Facebook Twitter

L’allegria è il balsamo della vita” è uno dei molti proverbi italiani che si propongono di spiegare il modo in cui è necessario approcciarsi alla vita. Nello specifico, questo particolare modo di dire suggerisce l’importanza di mantenere uno stato d’animo di felicità e/o buonumore per rendere più sopportabili le sofferenze e i momenti “no”.

La spiegazione del proverbio

Il detto “L’allegria è il balsamo della vita” sta a significare che l’allegria, cioè ciò che, in psicologia, è definita come uno stato d’animo di buonumore che si manifesta in maniera esplicita attraverso gesti ed espressioni inequivocabili, è in grado di alleviare la sofferenza e fornire conforto nella vita di un essere umano, costellata anche da momenti negativi.

Il significato figurato del balsamo

La spiegazione sopracitata del proverbio “L’allegria è il balsamo della vita” è legata al significato figurato che viene attribuito al balsamo. Con questa parola, infatti, si fa generalmente riferimento al liquido che fuoriesce da alcune piante e che all’aperto diventa denso o solido oppure, più frequentemente, al prodotto semifluido dalle proprietà emollienti che è utilizzato per aumentare la consistenza dei capelli.

Il termine “balsamo”, però, ha anche un altro significato figurato: con questa parola, infatti, si intende anche un rimedio portentoso contro la sofferenza oppure una forma di conforto, sollievo e consolazione. In questo caso, nel proverbio in questione, tale rimedio è rappresentato dall’allegria.

Altri proverbi simili

Il proverbio “L’allegria è il balsamo della vita” non è l’unico detto italiano che sottolinea l’importanza di mantenersi allegri nel corso della propria esistenza. C’è, infatti, anche un altro modo di dire simile, che recita: “L’allegria è d’ogni male il rimedio universale“.

Curiosamente, un altro modo di dire diffuso in Italia sostituisce all’allegria l’amicizia. Esso, infatti, recita: “L’amicizia è il balsamo della vita“.

C’è, poi, un altro detto molto popolare in Italia che fa riferimento all’ironia, definita in questo caso “il sale della vita“. Secondo un altro proverbio, però, il vero “sale della vita” è l’ottimismo.

Anche all’estero, l’allegria è protagonista di alcuni proverbi. Un modo di dire africano, per esempio, afferma: “Sorridi alla vita se vuoi che ti sorrida“. In Cina, invece, un altro proverbio recita: “Un sorriso ti farà guadagnare più di dieci anni della vita“.

Significato

Come il balsamo ha proprietà emollienti e protegge e fornisce una maggiore consistenza al capello, attenuandone lo stato infiammatorio, allo stesso modo l'allegria è in grado di rendere più sopportabili le eventuali sofferenze che possono presentarsi nel corso della vita di qualunque essere umano. Per questo motivo il proverbio "L'allegria è il balsamo della vita" suggerisce di mantenere uno stato d'animo di felicità.

Origine

Le origini precise del proverbio italiano "L'allegria è il balsamo della vita" si perdono nel tempo. A oggi, infatti, non si conosce né l'area in cui si è diffuso per la prima volta né l'identita di colui che ha inventato questo detto. Nel suo "Commento a Isaia", però, San Girolamo afferma: "Animi laetitia interdum dolorem corporis mitigat". Tradotta in italiano, questa frase significa: "La serenità dell'anima mitiga talora il dolore del corpo".

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963