Idea di cucina vegetariana e salutare con ingredienti quali olio evo, pane carasau, ceci, avocado, hummus, guacamole. Vista dall’alto e fondo in ardesia Fonte foto: 123rf
Magazine

Libri di cucina vegetariana, vegana e botanica: quelli da avere

Rispetto per l'ambiente e per noi stessi, bassa impronta ecologica, poco spreco ma anche tanto divertimento in cucina: ecco i nuovi libri di cucina vegetariana

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

La salvaguardia dell’ambiente passa anche sulle nostre tavole. Non è un caso che negli ultimi anni, essendosi intensificato il dibattito sull’inquinamento, i diritti degli animali e la tutela della natura, sia aumentato anche l’interesse per un tipo di alimentazione più sostenibile. Prediligere prodotti di stagione e a chilometro zero, preferibilmente biologici, non incrementare le emissioni di Co2, diminuire gli imballaggi di plastica e ridurre gli sprechi sono piccoli gesti quotidiani che a lungo andare influiscono positivamente sulla salute del nostro pianeta. E sulla nostra. Sono ormai numerosi, infatti, gli studi che sostengono che le diete a basso contenuto di proteine animali diminuiscano la possibilità di contrarre diverse malattie e contrastino l’invecchiamento cellulare. Come fare però a orientarsi, possibilmente divertendosi, in un mondo tanto vasto quanto complesso come quello della nutrizione, soprattutto se non si è esperti del settore? Si può iniziare compiendo piccoli passi e sperimentando ricette che non prevedano l’uso di carne o pesce. Di seguito trovate quindi una selezione dei migliori libri di cucina vegetariana, vegana e botanica in commercio, ricchi di ricette versatili e di facile realizzazione. Senza ovviamente rinunciare al gusto.

Cucina botanica, di Carlotta Perego, Gribaudo

Questo è di gran lunga il libro di cucina vegetariana più diffuso tra gli scaffali delle librerie e nelle case degli italiani. Perché? Perché è un manuale per chi è alle prime armi e vuole avvicinarsi all’alimentazione vegetale senza leggere volumi eccessivamente impegnativi, ma allo stesso tempo senza rinunciare alla serietà. Numerosi i consigli sia sul regime alimentare "botanico" che sull’organizzazione del menu settimanale, che tiene in considerazione la stagionalità e i gusti familiari, e ovviamente cospicua la sezione dedicata alle ricette. È un volume perfetto per chi intende fare acquisti più ragionati senza per forza convertirsi a uno stile di vita radicalmente diverso da quello a cui è abituato. Le tabelle che mostrano le caratteristiche e il modo con cui è possibile impiegare i vari ingredienti forniscono spiegazioni concise utili per un utilizzo versatile degli stessi. Interessante anche la parte relativa ai gruppi nutrizionali. Il tutto senza dimenticare i ritmi intensi della vita contemporanea, una grafica e un layout accattivanti e un linguaggio dallo stile altrettanto moderno.

Cucina botanica

Cucina botanica

  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Carlotta Perego
  • Collana: Sapori e fantasia
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2020

Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce, di Carlotta Perego, Gribaudo

Chi ha amato il primo, non può non acquistare anche il secondo libro di cucina vegetariana di Carlotta Perego. Infatti con questo volume è possibile ampliare il proprio "ricettario botanico". Interessanti i consigli su come velocizzare la preparazione dei piatti, su come organizzare al meglio la propria cucina tenendo a disposizione solo ciò che realmente serve, su come conservare i diversi prodotti alimentari e far proprio uno stile di vita più consapevole e sostenibile. La grande abilità dell’autrice è quella di rifuggire la pedanteria e gli stereotipi legati al mondo del veganesimo rendendo fruibile a chiunque un regime alimentare basato sui prodotti della terra – se ne sono accorti anche Forbes e Fortune, che l’hanno inserita entrambi nell’elenco delle giovani più influenti al mondo. E allora, largo spazio a fagiolini croccanti in padella, pappardelle al ragù di funghi e noci e crema di zucca con rosmarino e nocciole: perché sfruttare al meglio ingredienti vegetali conosciuti, ma talvolta sottovalutati, non è mai stato così facile. Un volume che celebra l’anti-spreco e l’ecologia, prezioso soprattutto per chi non ama il digitale, settore in cui, ovviamente, l’autrice è molto attiva.

Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce

Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce

Cucina naturale. Vita green per tutta la famiglia, Stella Bellomo, Mondadori Electa

Un’altra personalità di spicco nel mondo legato all’alimentazione green, un altro caposaldo del web – grazie al blog e ai canali social – per chi è sensibile alla sostenibilità ambientale e alimentare, un’altra sostenitrice di semplicità e genuinità non solo nel modo di vivere, ma anche di cucinare. Questo libro di cucina vegetariana racchiude in sé la sintesi della filosofia di vita di Stella Bellomo: tra le numerose ricette e gli utili suggerimenti da seguire, vengono dispensate pillole di saggezza che, se fissate e messe in pratica nella quotidianità, sono in grado di trasformare nel profondo il modo di affrontare le giornate, nutrendo non solo il corpo ma anche lo spirito. Un volume perfetto per chi si sente, nel suo piccolo, responsabile del proprio benessere e di quello dell’intero pianeta.

Cucina naturale. Vita green per tutta la famiglia

Cucina naturale. Vita green per tutta la famiglia

Mangia vegetale vivi con gioia, di Alessia Posca Rodriguez ed Eric Staltari, Sperling & Kupfer

Questo libro di cucina vegetariana è un altro volume adatto a chi vuole approcciarsi, in toto o in parte, ad un lifestyle alimentare dalla ridotta impronta ecologica. La coppia fondatrice del sito di ricette Elefanteveg e del metodo GIOIA – Gusta, Impara, Organizza, Ispirati, Amati -, oltre a dispensare numerosi consigli su come muoversi al meglio tra i fornelli, dà grande importanza a tutto ciò che ha a che fare con il "nutrimento interiore". Ecco perché i due autori hanno deciso di arricchire questo ricettario con indicazioni su come migliorare l’energia che aleggia nell’ambiente in cui si prepara il cibo, su come predisporsi favorevolmente all’atto di cucinare, su come assorbire l’energia che ci regalano gli alimenti che maneggiamo, non considerata esclusivamente su scala kilocalorie. Un’opportunità per volersi bene, ascoltarsi e amarsi ogni giorno di più.

Mangia vegetale vivi con gioia

Mangia vegetale vivi con gioia

  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Autore: Alessia Posca Rodriguez , Eric Staltari , Giada Guidi
  • Collana: Varia
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2021

Semplicemente green, di Cristina Mauri, Red Edizioni

Questa autrice è profondamente convinta che uno dei principali valori del cibo sia quello di favorire la condivisione, la vicinanza, il dialogo e l’accoglienza, un messaggio ancora più sentito negli anni della pandemia. Inoltre crede fortemente nel valore del riciclo, del rispetto per l’ambiente, della sacralità del cibo che non deve essere sprecato ma trasformato, come insegna il tristellato Francesco Bottura. Dopo un periodo trascorso a Milano, un lungo soggiorno in Centro America e due figli ha quindi deciso di trasferirsi in campagna e assecondare i suoi valori, oltre a ritmi più naturali e a misura d’uomo, coinvolgendo l’intera famiglia in un percorso alimentare plant-based più amico dell’ambiente. Il suo talento principale, oltre alla cura per le immagini nata da un passato come autrice televisiva e nel settore documentaristico, è quello di rendere le ricette semplici ma non banali. Arguto lo stratagemma di fornire un upgrade per ogni ricetta, capace di renderla ancora più interessante. Pressoché infiniti, oltre alle immancabili ricette, i consigli su come fare la spesa e leggere le etichette nutrizionali, come cucinare contemporaneamente per grandi e piccini tenendo in considerazione le esigenze e i gusti di tutti, come pianificare i pasti durante la settimana… Insomma, un altro libro di cucina vegetariana a cui è difficile rinunciare.

Semplicemente green

Semplicemente green

È facile diventare un po’ più vegano, di Silvia Goggi, BUR Rizzoli

Un libro di cucina vegetariana, o meglio, un manuale scritto da una dottoressa impegnata a smontare gli stereotipi che ruotano intorno alla dieta veg, spesso considerata incompleta e deprimente. Ma soprattutto un volume che invita a riflettere sulle problematiche ambientali e su come risolverle partendo dal basso. Perché se ognuno si impegnasse nella vita di tutti i giorni a limitare la prolificazione di allevamenti intensivi e l’espansione di campi destinati ai mangimi a scapito di boschi e foreste, il pianeta respirerebbe meglio. E noi con lui. Il plus di questo libro è senza dubbio l’approccio scientifico supportato da uno scorrevole tono divulgativo. Della stessa autrice anche La mia famiglia mangia green e L’anti-dieta. Per raggiungere e mantenere il tuo peso naturale bastano poche e semplici abitudini, entrambi perfetti per chi intende raggiungere il benessere fisico (e mentale) senza rinunciare al gusto.

È facile diventare un po’ più vegano

È facile diventare un po’ più vegano

Viaggio nel corpo umano tra scienza e ricette, di Marco Bianchi, HarperCollins Italia

Il nostro ultimo consiglio non è un vero libro di cucina vegetariana ma a nostro avviso è un pilastro fondamentale per chiunque creda che l’alimentazione salutare abbia un ruolo determinante nel nostro benessere. L’autore, sostenitore convinto dell’alimentazione veg, è una garanzia: storico collaboratore della Fondazione Veronesi noto soprattutto per il suo ruolo nella divulgazione scientifica con le sue numerose pubblicazioni e attività, Marco Bianchi promuove da anni stili di vita equilibrati, con un occhio di riguardo all’alimentazione e al movimento, ma anche alla natura e al rispetto per il prossimo. In questo volume analizza la funzione che i sette "organi" principali svolgono nel complesso sistema "corpo" e ci spiega come nutrirli al meglio affinché compiano il loro lavoro in modo efficiente. Oltre alla parte teorica, numerose ricette e schede di approfondimento.

Viaggio nel corpo umano tra scienza e ricette

Viaggio nel corpo umano tra scienza e ricette

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.