Qual è la differenza tra cerchio e circonferenza
Oggi parleremo di due forme molto speciali che vediamo spesso intorno a noi: il cerchio e la circonferenza. Queste due parole sono importanti in matematica e ci aiutano a descrivere e capire meglio molte cose nel mondo.
Abbiamo imparato a riconoscere e classificare i poligoni. Ma cosa possiamo dire di una figura che non è delimitata da una linea spezzata? Il cerchio è la parte di piano delimitata da una circonferenza. Scopri settore circolare, segmento circolare e corona circolare.
La circonferenza è invece la linea formata dai punti che si trovano tutti alla stessa distanza (cioè il raggio) dal centro. Possiamo unire i punti di una circonferenza con una corda: la corda più lunga che possiamo disegnare è il diametro. Scopri come disegnare un arco di circonferenza!
Ormai la geometria non ha più segreti! Preparati alla verifica e studia tutte le proprietà di queste strane figure!
- Che cos'è il cerchio?
- Il cerchio come torta: il settore circolare
- Circonferenza e raggio
- La corda della circonferenza
- Il diametro della circonferenza
- L'arco di circonferenza
Che cos’è il cerchio?
Il cerchio
Il semicerchio
Il cerchio è quella figura che ha come perimetro la circonferenza, cioè è la parte di piano che si trova all’interno della circonferenza. È la figura piana delimitata da una circonferenza.
Cosa succede se tracciamo un diametro? Dividiamo il cerchio in due metà uguali: ciascuna di queste due metà è un semicerchio.
Il cerchio come torta: il settore circolare
Un settore circolare è una parte di cerchio delimitata da due raggi e un arco di circonferenza.
Immaginiamo che il cerchio sia una torta: una qualunque fetta di torta è un settore circolare.
Il segmento circolare
Il segmento circolare è una parte di cerchio delimitata da una corda e da un arco di circonferenza.
La corona circolare
La corona circolare è la parte racchiusa da due circonferenze che hanno lo stesso centro, ma raggi diversi.
Due circonferenze con lo stesso centro si chiamano concentriche. La corona circolare assomiglia ad una ciambella piatta.
Circonferenza e raggio
La circonferenza
Raggi diversi, circonferenze diverse
Chiamiamo circonferenza la linea chiusa i cui punti si trovano tutti alla stessa distanza da un unico punto chiamato centro della circonferenza.
Si tratta essenzialmente della linea che forma il bordo del cerchio. Se pensiamo alla pizza, la circonferenza è solo il bordo croccante che corre tutto intorno. È come una linea curva che chiude il cerchio. In breve:
- il cerchio include tutto, sia il bordo che l’interno
- la circonferenza è solo il bordo esterno del cerchio
Vuoi provare a disegnare una circonferenza? Esiste uno strumento apposta: il compasso. Se non ce l’hai, non disperare! Ci sono altri trucchi che possiamo seguire per disegnare una circonferenza perfetta.
Prendi una puntina da disegno, una cordicella e una matita. Lega la puntina ad un’estremità della corda e la matita all’altra. Fissa la puntina, tendi la cordicella e disegna la curva con la matita. Ecco la tua circonferenza!
Il punto in cui hai fissato la puntina è il centro della circonferenza.
La cordicella rappresenta il raggio della circonferenza, cioè quel segmento che congiunge il centro con tutti i punti della circonferenza.
La corda della circonferenza
All’interno di una circonferenza riconosciamo altri elementi.
Abbiamo visto che per disegnare una circonferenza occorre fissare un punto, il centro, e un segmento, il raggio che determina la distanza fissa dei punti della circonferenza dal centro.
La corda è il segmento che unisce due punti qualsiasi di una circonferenza.
Possiamo disegnare tantissime corde in una circonferenza, più o meno lunghe: basta fissare due punti e collegarli con un righello. Prova a individuare corde di lunghezze diverse sulla tua circonferenza!
Il diametro della circonferenza
Tra tutte le corde ce n’è una che è più facilmente riconoscibile. Il diametro è il segmento che unisce due punti di una circonferenza passando per il centro.
In una circonferenza ci sono molti diametri: sono tutte le corde che passano per il centro della circonferenza.
Il diametro è la corda massima, cioè la corda più lunga che possiamo disegnare all’interno di una circonferenza e misura due volte il raggio.
Gli estremi di un diametro sono due punti della circonferenza che si dicono diametralmente opposti.
L’arco di circonferenza
Finora abbiamo parlato di corde, cioè segmenti che uniscono punti della circonferenza, ma non sono costituiti da punti della circonferenza.
Il tratto di circonferenza delimitato da due punti si chiama arco. Possiamo dire che l’arco è per la circonferenza quello che il segmento è per la retta.
Un arco di circonferenza particolare è quello che è delimitato da due punti diametralmente opposti: è la semicirconferenza.