Salta al contenuto

Come riconoscere le figure solide

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Oggi parleremo di un argomento molto interessante in geometria: le figure solide. Le figure solide sono oggetti tridimensionali, il che significa che occupano spazio e hanno tre dimensioni: lunghezza, larghezza e altezza. Queste figure ci circondano nella vita di tutti i giorni e imparare a conoscerle ci aiuta a comprendere meglio il mondo intorno a noi.

Qual è la differenza tra solidi e figure piane? Impara a riconoscere le parti di un solido e quale impronta lasciano sul piano. Scopri la forma degli oggetti che ti circondano: cubo, cilindro, parallelepipedo e tanti altri!

Gli oggetti intorno a noi hanno delle forme specifiche. Scopri come si chiamano!

Divertiti con le tante attività da svolgere in classe per imparare a riconoscere le forme solide e… le impronte che lasciano.

I solidi intorno a noi

Durante la giornata abbiamo a che fare con oggetti di ogni tipo e forma. Oggetti come i dadi o i palloni, sono dei solidi.

Osserva l’immagine: riesci a riconoscerli tutti?

Un solido è un corpo che occupa dello spazio, quindi si sviluppa in tre dimensioni. È delimitato da superfici che possono essere piane o curve.

Ogni solido ha il suo nome

Sfera, cubo, cono, cilindro

Piramide, parallelepipedo, prisma

Guarda intorno a te. Cosa vedi? Tanti oggetti, dalle forme più disparate. Sapresti riconoscerli? Aiuta i mostri a fare ordine e raggruppare tutti gli oggetti con la stessa forma.

Impariamo come si chiamano tutti i solidi: la palla è una sfera; il dado è un cubo; il cono del gelato è… un cono; il tetto della casetta è una piramide; la scatola dei giochi è un parallelepipedo; la scatola delle caramelle è un prisma.

Le tre dimensioni dei solidi

Oggetti tridimensionali

Poliedri

Solidi di rotazione

Tutti i solidi hanno una caratteristica comune: hanno tre dimensioni!

In ogni solido riconosciamo:

  • lunghezza
  • altezza
  • profondità

Infatti queste figure si chiamano tridimensionali.

Facciamo un’ulteriore distinzione: qual è la differenza tra una piramide e un cono? Il cono può rotolare, mentre la piramide no.

I solidi come il cono, il cilindro e la sfera, cioè i solidi che possono rotolare, sono solidi di rotazione; i solidi come il cubo, il parallelepipedo, la piramide e i prismi sono poliedri, cioè solidi con più facce.

Gli elementi di un solido

Le facce di un poliedro

Le facce di un solido di rotazione

Ricordi gli elementi dei poligoni? Lati, angoli e vertici. Anche per i solidi possiamo trovare qualcosa di simile.

Ciascuna delle superfici che delimita un solido si chiama faccia. Ogni faccia è un poligono: ciascun lato di questo poligono è uno spigolo del solido, cioè la linea di incontro di due facce. Un vertice di una faccia è anche vertice del solido: è il punto in cui si incontrano tre spigoli.

Ciascun solido ha le sue particolarità. Dobbiamo però fare una distinzione: ci sono solidi che rotolano e solidi che non rotolano. Come mai?

I solidi che non rotolano si chiamano poliedri: hanno delle facce, degli spigoli e dei vertici. Nei solidi che rotolano, invece, riconosciamo solo le facce.

Quale impronta lascia questo solido?

Che impronta lascia un cubo?

Osserviamo le facce di questi solidi: sono delle figure piane. Ogni solido ha un’impronta diversa, cioè ha facce rappresentate da figure piane diverse.

Prova a costruire un cilindro e traccia il suo contorno su un foglio: che forma ottieni? Un cerchio!

Quale impronta lascia un dado? Un quadrato.

Cosa succede se schiacciamo una palla? Troviamo un cerchio.

Costruisci i solidi e scopri le loro impronte. Ciascuna impronta dipende dalla forma delle facce di ciascun solido.

Apriamo un solido!

Un solido è delimitato da una superficie. Come possiamo vedere meglio tutte le parti che compongono questa superficie?

Lo sviluppo di un solido è la sua rappresentazione sul piano: ci permette di vedere tutte le facce che lo compongono.

Scheda didattica – Riconosci le forme solide degli oggetti

Riconosci e colora

Ogni oggetto ha la sua forma

Utilizzate le schede per riconoscere le forme solide degli oggetti.

Scaricale qui:

Scarica PDF

Scarica PDF

Un utile esercizio per capire quali sono le facce, i vertici e gli spigoli di un solido può essere questo: tagliate a metà un foglio di carta. Piegate in diagonale in modo da trovare un quadrato, quindi riaprite e piegate anche lungo l’altra diagonale del quadrato. Tagliate lungo una delle diagonali, fino a raggiungere il centro del quadrato. Congiungendo due lati del quadrato, otterrete una piramide tridimensionale. Attaccate la parte che rimane sul quaderno e colorate in modo diverso facce, vertici e spigoli.

È un utile spunto anche per ragionare sulle tre dimensioni: lunghezza, larghezza e profondità. Divertitevi a costruire solidi con la carta per fare tanti altri giochi!

Scheda didattica – Costruisci i solidi

Divertitevi a costruire i solidi. I bambini dovranno usare forbici e colla, ritagliare e incollare per scoprire quali solidi ottengono.

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF

Come compito a casa, potete chiedere ai bambini di cercare una sfera, un cubo, un prisma e una piramide. Ognuno di loro porterà oggetti diversi. Utilizzando del pongo, o della plastilina, realizzate le “impronte” di tutti questi solidi. Potete far notare ai bambini come oggetti diversi abbiano la stessa forma e anche la stessa impronta.

Date la caccia ai solidi seguendo le loro impronte! 😉