Salta al contenuto

Le figure piane: come impararle con il gioco del tangram

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le figure piane sono forme geometriche che esistono su una superficie piatta, come un foglio di carta. Sono bidimensionali, il che significa che hanno solo due dimensioni: lunghezza e larghezza.

Alcune delle figure piane più comuni includono il quadrato, il rettangolo, il triangolo e il cerchio. Ogni figura piana ha caratteristiche uniche, come il numero di lati e angoli. Imparare a riconoscere e disegnare queste figure ci aiuta a capire meglio lo spazio intorno a noi e le forme che vediamo ogni giorno. Le figure piane sono le basi della geometria e sono divertenti da esplorare!

Come riconoscere tutte queste forme? Scopri come classificare le figure piane e divertiti a comporle con il gioco del tangram.

Che forma ha la figura?

Quali forme conosci? Oscar, ad esempio, tiene in mano un triangolo.

Lisa sta giocando con un quadrato. Albert, invece, ha in mano un rettangolo.

E Rita, che forma ha in mano? Quello è un cerchio!

Tutte queste sono figure piane, cioè figure che possiamo disegnare su un foglio, oppure realizzarle ritagliando un foglio di carta.

Impariamo le figure piane con il tangram

Il tangram è un antico puzzle cinese composto da sette pezzi piatti chiamati “tan”. Questi pezzi includono:

  • 5 triangoli di diverse dimensioni
  • 1 quadrato
  • 1 parallelogramma (quella forma grigia un po’ strana)

L’obiettivo del tangram è usare tutti e sette i pezzi per creare una specifica forma, senza sovrapposizioni. Le forme possono essere semplici, come un quadrato o un triangolo, o più complesse, come figure di animali, persone o oggetti.

Unendo le parti del tangram possiamo ottenere altre figure piane.

Costruisci il tuo tangram e prova a riprodurre delle immagini utilizzando le 7 forme geometriche che hai a disposizione. Prendi spunto dagli esempi e prova a realizzarne il più possibile!

Giochi per comprendere la geometria e le figure

La geometria mette lo zampino anche in alcuni giochi da tavola. Ecco l’occasione per scoprire come funzionano. Ecco alcune schede di giochi conosciuti da costruire, capire e… giocare!

Memory

Scarica la scheda con le istruzioni per il memory:

Scarica PDF

Battaglia navale

Scarica le istruzioni per costruire il campo di battaglia navale:

Scarica PDF

Scacchi

Una scheda che spiega le regole degli scacchi.

Scarica la scheda qui:

Scarica PDF

Dama

Scarica la scheda con le istruzioni per la dama:

Scarica PDF

Scheda didattica – Riconosci le forme giocando

Impariamo a riconoscere le forme: che forma ha il quaderno? È la stessa forma del diario, ma anche della lavagna. Giocate con i bambini ad individuare tutte le forme nella classe: un gioco di riconoscimento e classificazione. Quali forme sono uguali? Individuate tutti i triangoli, i rettangoli e i cerchi all’interno della classe.

Questa scheda permette di fare lo stesso esercizio: riconosci le forme, conta e colora.

Scaricala qui:

Scarica PDF

Potete far giocare i bambini con le forme geometriche. Prendete dei fogli colorati e ritagliate le quattro forme che abbiamo imparato a riconoscere nella lezione. Lasciate che i bambini si divertano a comporre e scomporre le figure a piacimento, incollandole su un foglio bianco… vedrete che opere d’arte!