Salta al contenuto

Le figure solide: come impararle giocando

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le figure solide sono forme geometriche che occupano spazio e hanno tre dimensioni: lunghezza, larghezza e altezza. A differenza delle figure piane, che sono bidimensionali, le figure solide hanno profondità e possono essere toccate e viste da diversi angoli.

Alcune delle figure solide più comuni includono il cubo, il cilindro, la sfera, il cono e il prisma. Ogni figura solida ha caratteristiche uniche, come il numero di facce, spigoli e vertici. Studiare le figure solide ci aiuta a comprendere meglio il mondo tridimensionale in cui viviamo, dall’architettura agli oggetti di uso quotidiano.

Gioca con il tangram e il domino e impara a riconoscere le figure solide. Potrai sbizzarrirti anche con il pongo e altri oggetti che sicuramente hai in casa: dai sfogo alla tua creatività e scopri i legami tra forme solide e figure piane!

Usa il tangram per realizzare le figure

Ecco un gioco divertente per allenarsi con le figure geometriche!

Con il tangram potranno mettersi alla prova e realizzare altre forme componendo quelle che hanno a disposizione. Questa scheda vi permette di avere un tangram classico da ritagliare e qualche spunto per realizzare animali utilizzando solo i 7 pezzi del tangram.

Scarica qui il tangram:

Scarica PDF

Ora che tutti i bambini hanno il loro tangram personale, potete organizzare delle sfide con il tangram:

  • componi i numeri da 0 a 9 con i pezzi del tangram
  • scegli una figura, sfida un compagno e costruiscila nel minor tempo possibile.

Il domino geometrico per imparare le figure solide

Un bel gioco per imparare a riconoscere gli oggetti e la loro forma è il domino geometrico: stampate e ritagliate le tessere.
Funziona come il domino, solo che invece di associare quantità, associamo forme uguali: il tamburo è un cilindro, il pallone è una sfera, il dado è un cubo… e così via.

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF

Giochi con figure solide e piane

Forme solide e figure piane non sono così distanti. Infatti tutte le facce dei solidi sono dei poligoni che i bambini conoscono: quadrati, rettangoli, cerchi… Scopritelo con queste attività divertenti e creative!

Utilizzate dei rotolini di carta igienica per creare tutti i solidi: cilindri, prismi dalle forme più disparate… Immergete i rotolini nella tempera per disegnare le loro impronte: ogni solido lascia un’impronta diversa perché ha una base di forma diversa da quelle degli altri solidi.

Per visualizzare ancora meglio i solidi, utilizzate pongo e stuzzicadenti: richiedete ai bambini di realizzare un solido (cubo, parallelepipedo, prisma con base triangolare, piramide…) utilizzando il materiale che hanno a disposizione. Collegando gli stuzzicadenti attraverso il pongo, devono riuscire a realizzare cubi, prismi e piramidi. Si tratta di un’attività per associare a ciascun nome di solido la giusta rappresentazione.