Salta al contenuto

Cosa sono le rotazioni: senso orario e antiorario

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Oggi parleremo di rotazioni, che sono un modo divertente di muovere le cose in giro: proprio come la simmetria, anche le rotazioni modificano la posizione di un oggetto, senza cambiarne la forma. Immaginate di girare una figura o un oggetto attorno a un punto fisso. Possiamo fare una rotazione solo dopo aver fissato il centro di rotazione.

Esistono due modi principali per ruotare: in senso orario e in senso antiorario. E con questo abbiamo deciso il verso della rotazione. Ora scegliamo la misura: possiamo misurare una rotazione in gradi, oppure anche in giri.

Scopri il verso delle rotazioni: basta guardare l’orologio!

Vediamo insieme come fare.

Il lancio del martello per spiegare le rotazioni

Per partecipare alle Olimpiadi è sempre bene tenersi in allenamento. Albert è specializzato nel lancio del martello, ma qual è la giusta tecnica?

Il martello è una pallina di metallo collegata a un cavo di metallo che ha anche un’impugnatura per tenerlo bene in mano.

Albert impugna il suo martello e inizia a farlo roteare… ma forse serve ancora un po’ di allenamento!

Il centro di rotazione

Il lancio del martello è una rotazione.

Prima di tutto, dobbiamo sapere che per ruotare un oggetto, scegliamo un punto fisso. Questo punto è il centro di rotazione ovvero il centro attorno al quale tutto ruota.

Nel nostro caso, il centro di rotazione è proprio Albert! È il punto fisso attorno al quale ruota il martello. Il martello non cambia mai forma, ruota intorno a questo punto fino a quando Albert non lo lascia per lanciarlo.

Ti vengono in mente altri esempi di rotazione? Hai mai osservato le lancette dell’orologio? Sono fissate nel centro del quadrante dell’orologio e si muovono senza mai cambiare forma: seguono una rotazione!

Le rotazioni

Senso orario


Senso antiorario

Le rotazioni sono trasformazioni geometriche che hanno un centro di rotazione.

Abbiamo citato anche l’orologio perché è uno strumento comune che conosciamo tutti e spesso utilizziamo per indicare il verso di una rotazione.

  • Il senso orario è il modo in cui le lancette di un orologio si muovono. Guardate un orologio: vedete come le lancette si spostano da sinistra a destra, passando per il basso? Questa è la rotazione in senso orario.
  • Il senso antiorario è l’opposto del senso orario. Immaginate di muovere le lancette di un orologio all’indietro, da destra a sinistra, passando per l’alto. Questa è la rotazione in senso antiorario.

Come misurare le rotazioni?

Rotazione di 90°

Rotazione di mezzo giro

Una simmetria è unica: si tratta di riflettere un’immagine sfruttando la sua asse di simmetria interna o esterna. Quando fermiamo una rotazione invece?

Per misurare una rotazione possiamo:

  • utilizzare i gradi: facciamo una rotazione di 90°;
  • utilizzare il giro: facciamo una rotazione di £$ \dfrac 12 $£ giro.

Per trasformare un oggetto con una rotazione, occorre conoscere il senso e la misura della rotazione.