Salta al contenuto

I numeri da 0 a 50: come imparare a contarli

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Hai imparato a contare da 0 a 20. Come si fa a proseguire? Basta andare avanti come abbiamo già imparato. Scopri come si leggono i numeri da 20 a 50. E come leggere la posizione in classifica oltre il ventesimo classifica? Scoprilo subito in questa lezione.

Che numero è quello con 5 decine e 0 unità? Scopri i numeri più grandi di 20. Impara a contare fino a 50.

Come si pronunciano i numeri ordinali più grandi? Aiuta i nostri amici mostri a trovare la loro posizione in classifica.

La prima e la seconda decina: i numeri da 1 a 20

Da 1 a 10

Da 11 a 20

Hai imparato a contare e riconoscere i numeri fino al 20.

L’abaco è un utile strumento per rappresentare i numeri e fare i conti. Ripassa come si rappresentano le prime due decine sull’abaco!

Prova a contare da 1 a 20

Quanti sono?

Hai imparato a contare e riconoscere i numeri fino al 20.

Osserva l’immagine:

  • quanti sono gli oggetti in totale?
  • quanti sono i palloni da basket?
  • …?

Dai un’occhiata alla tua classe:

  • quanti banchi ci sono?
  • quanti sono i tuoi compagni di classe?
  • … ?

Numeri dal 20 al 50

Per contare dal 20 in poi, non dobbiamo imparare niente di nuovo: basta ripetere “venti" aggiungendo “uno", “due", “tre"… E così via!

Lo stesso faremo con le decine successive. Per scrivere i numeri sull’abaco, basta aggiungere una decina, quindi un pallino rosso.

10 – dieci

20 – VENTI, 21 – ventuno, 22 – ventidue

30 – TRENTA, 31 – trentuno, 32 – trentadue

40 – QUARANTA, 41 – quarantuno, 42 – quarantadue

50 – CINQUANTA

Maggiore, minore o uguale con i numeri da 0 a 50

Maggiore

Minore

Uguale

Qual è più grande tra 25 e 37? Individua la decina corretta: 25 ha 2 da e 5 u, mentre 37 ha 3 da e 7 u. Il numero maggiore è quello che ha il numero delle decine maggiore, quindi 37 è maggiore di 25 e scriviamo con il simbolo 37 > 25.

Qual è più piccolo tra 42 e 16? Facciamo la stessa cosa: il numero che ha più decine è il 42, quindi il 16 è minore di 42 e scriviamo con il simbolo 16 .

E cosa possiamo dire del numero 32 e del numero formato da 3 decine e 2 unità? Visto che 3 decine e 2 unità fa 32, abbiamo due numeri uguali! Scriviamo 32 = 32.

Numeri ordinali fino al 50

I nostri mostri hanno partecipato ad una gara mondiale di salto al lombrico. A questa hanno preso parte tantissimi mostri del nostro mondo e non solo. I giudici non sanno come indicare le posizioni in classifica per decretare i vincitori.

Come funzionano i numeri ordinali dopo il decimo? Basta aggiungere -esimo al numero: undicesimo, quindicesimo, trentesimo… E così via!

Per i mostri la gara non è andata benissimo… Si alleneranno meglio per la prossima volta!

Scheda didattica sui numeri da 0 a 50

I bambini hanno ormai imparato a muoversi tra le prime decine, proviamo ad andare avanti fino al 50. Lasciate che prendano confidenza con questi numerinella scheda ci sono diversi esercizi per aiutare i bambini a capire come scomporre i numeri in decine e unità, ma anche come pronunciare i numeri più grandi di 20. È importante riconoscere i numeri per quello che rappresentano, quindi giocare con i simboli di maggiore, minore e uguale.

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF

Ma quanto è grande 50? Proponete ai bambini un’attività da fare a casa. Ognuno di loro dovrà portare un sacchettino contenente questa stessa quantità (50) di oggetti diversi: 50 monetine da un centesimo, 50 ceci, 50 lenticchie, 50 chicchi di riso, 50 caramelline gommose, 50 gomme, 50 pastelli, 50 graffette… Sono alcuni esempi, ma potranno sbizzarrirsi come meglio credono!

In classe preparate un cartellone dal titolo: quanto è 50? Appendete sul cartellone tutti i sacchettini con i vari oggetti, in modo da poterli confrontare. Portate i bambini a fare delle osservazioni su questi sacchetti: come può essere così diversa la stessa quantità? Tanti modi diversi di rappresentare lo stesso numero.