Salta al contenuto

Come usare la retta dei numeri interattiva da 0 a 20

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

La retta dei numeri interattiva da 0 a 20 è uno degli strumenti compensativi per studenti con DSA e supporta l’apprendimento di addizioni e sottrazioni. Si tratta di una rappresentazione grafica dei numeri da 0 a 20 che ti permette di imparare le addizioni e le sottrazioni.

Puoi utilizzare la retta in due versioni:

  • esercizi liberi: inventa tu l’operazione da risolvere;
  • esercizi guidati: risolvi l’operazione proposta dal sistema.

Cosa significa fare un’addizione o una sottrazione? Si tratta di procedure semplici: “fare un’addizione significa andare avanti sulla retta dei numeri; eseguire una sottrazione significa andare indietro“.

Questo strumento è stato sperimentato con l’aiuto di bambini e bambine con DSAdifficoltà specifiche di apprendimento. Grazie alla semplicità delle consegne, disponibili anche in audio, al segnaposto interattivo e alla facilità d’uso si è rivelato un aiuto efficace per tutti.

Addizioni libere sulla retta dei numeri

Facciamo un esempio per imparare a fare le addizioni sulla retta dei numeri.

Lucia ha raccolto 1 mela e vorrebbe raccoglierne altre 3. Quante mele avrà raccolto alla fine?

Per trovare la risposta incomincia dal numero 1, ovvero la quantità di mele che Lucia aveva già raccolto, e aggiungi una mela alla volta fino a che ne avrai aggiunte 3.

Prendi la retta e partendo dal numero 1 fai 3 passi avanti sulla linea dei numeri.

Quale risultato ottieni?

Sottrazioni libere sulla retta dei numeri

Facciamo un esempio per imparare a fare le sottrazioni sulla retta dei numeri.

Marco ha 7 farfallini e decide di prestarne 5 ai suoi amici. Quanti farfallini saranno rimasti a Marco?

Per trovare il risultato prendi la linea dei numeri e partendo dal numero 7, ovvero il totale dei farfallini che Marco aveva all’inizio, incomincia a togliere un farfallino alla volta fino a che ne avrai tolti 5.

Dal numero 7 fai 5 passi indietro sulla linea dei numeri.

Quale risultato ottieni?

Cos’è la retta dei numeri?

La retta dei numeri o linea dei numeri è una linea che rappresenta graficamente i numeri ed è uno strumento utile con cui puoi imparare a fare addizioni e sottrazioni!

In particolare la linea dei numeri fino al 20 permette di muoversi avanti e indietro tra i numeri interi positivi che vanno dal numero 0 al numero 20.

Fare l’addizione sulla retta è facile, basta andare avanti sulla linea e contare i passi partendo da un numero; per fare la sottrazione, invece, devi partire da un numero sulla linea e contare i passi andando indietro!

La retta interattiva è uno strumento a guida vocale: basta seguire le istruzioni scritte e lette dalla voce per utilizzarla e correggere gli eventuali errori.

Guarda gli esempi sotto per capire meglio come funziona!

Esempi di addizione sulla retta interattiva

Allenati con gli esercizi liberi sulla Retta dei Numeri interattiva a svolgere addizioni e sottrazioni. Puoi inventare tu le operazioni oppure usare la retta per risolvere quelle che ti sono state assegnate come compito.

Si tratta di una procedura semplice che corrisponde alla rappresentazione mentale dell’operazione di addizione e sottrazione. La retta interattiva ti indica i passaggi da seguire in modo semplice e chiaro, grazie anche alle consegne scritte e in audio.

Vai sulla retta, sposta il segnaposto sul primo numero e muoviti un passo alla volta verso il più (+) o verso il meno (-).

Scegli se utilizzare le istruzioni scritte o audio. Dopo un po’ di allenamento, puoi disattivarle entrambe.

Ecco un altro esempio!

Per esempio: 7 + 9

Trascina il cursore sul primo numero dell’operazione (7); da qui il secondo numero (9) ti dirà quanti passi in avanti devi fare sulla linea per arrivare al risultato. Partendo dal numero 7 conta 9 passi selezionandoli uno alla volta.

Alla fine fai doppio click sul risultato finale per completare l’addizione (7+9=16).

Facciamo un altro esempio di addizione sulla Retta dei Numeri interattiva da 0 a 20.

13 + 7 = 20

Come ottieni questo risultato?

Posiziona il cursore sul primo numero dell’operazione (13), poi conta in avanti tanti passi quanti indicati dal secondo numero (7) selezionandoli uno alla volta. A questo punto fai doppio click sul risultato per vedere se è corretto.

Con questa operazione hai scoperto anche due numeri amici del 20. Infatti il 13 e il 7 sommati insieme danno come risultato proprio 20.

Ora prova tu a calcolare le addizioni sulla linea dei numeri con gli esercizi interattivi!

Esempi di sottrazione sulla retta interattiva

Come si fa una sottrazione sulla retta dei numeri interattiva?

Per esempio: 13 – 4

Trascina il cursore sul primo numero dell’operazione (13), da qui il secondo numero (4) ti dirà quanti passi indietro devi fare sulla linea per arrivare al risultato. Partendo dal numero 13 conta 4 passi selezionandoli uno alla volta.

Alla fine fai doppio click sul risultato finale per completare la sottrazione (13-4=9).

Facciamo un altro esempio di sottrazione sulla retta dei numeri interattiva da 0 a 20.

20 – 16 = 4

Come ottieni questo risultato?

Posiziona il cursore sul primo numero dell’operazione (20), poi conta indietro tanti passi quanti indicati dal secondo numero (16) selezionandoli uno alla volta. A questo punto fai doppio click sul risultato per vedere se è corretto.

Anche in questo caso hai trovato due numeri amici del 20. Infatti se 20 – 16 = 4 allora 4 + 16 = 20. Quindi 4 e 16 sono numeri amici del 20.

Fai pratica con le sottrazioni sulla linea dei numeri con gli esercizi interattivi!

La linea dei numeri da stampare

Per allenarti a fare le addizioni e le sottrazioni puoi usare anche la linea dei numeri da stampare da 0 a 20.

Puoi usare una gomma o un temperino come segnaposto e contare i passi in avanti e indietro aiutandoti con il dito o con una matita.