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Le tabelline: del 3, del 6 e del 9

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le tabelline del 3, del 6 e del 9 rappresentano un aspetto fondamentale dell’aritmetica. La tabellina del 3 introduce gli studenti al concetto di moltiplicazione come metodo sistematico per sommare ripetutamente lo stesso numero. Attraverso la tabellina del 3, si impara a riconoscere i multipli di 3 e a identificare i pattern che emergono, come il fatto che la somma delle cifre di ogni multiplo di 3 è anch’essa un multiplo di 3. Questa caratteristica unica offre un metodo semplice per verificare la correttezza dei calcoli e stimola la curiosità intellettuale riguardo le proprietà dei numeri.

La tabellina del 6 costruisce su questa base, introducendo una nuova dimensione di complessità. Oltre ad essere il doppio della tabellina del 3, i multipli di 6 si intrecciano con quelli di altri numeri, evidenziando le relazioni tra diverse tabelline. La tabellina del 9 porta con sé un altro aspetto particolare: è noto che i multipli di 9, quando sommati, risultano nuovamente in 9 o in un altro multiplo di 9. Inoltre, la sequenza dei multipli del 9 si specchia su se stessa al raggiungimento del numero 10, un fenomeno che stimola ulteriori indagini e approfondimenti matematici.

Vediamole insieme.

La tabellina del 3

Impariamo la tabellina del 3: contiamo di 3 in 3 sulla linea dei numeri.

0 3 6 9 12 15 18 21 24 27 30

$$ \begin{array}{ccc} 3 \times 0 = 0 & 3 \times 1 = 3 & 3 \times 2 = 6 \\ 3 \times 3 = 9 & 3 \times 4 = 12 & 3 \times 5 = 15 \\ 3 \times 6 = 18 & 3 \times 7 = 21 & 3 \times 8 = 24 \\ 3 \times 9 = 27 & 3 \times 10 = 30 \end{array} $$

Quando moltiplichiamo un numero per 3, calcoliamo il triplo! Il triplo di 6 è 18, infatti 3 x 6 = 18.

La tabellina del 6

La tabellina del 6 è il doppio della tabellina del 3, oppure il triplo di quella del 2.

0 6 12 18 24 30 36 42 48 54 60

Hai visto? Essendo il doppio della tabellina del 3, possiamo trovarla a partire da questa saltando da 0 a 6, da 6 a 12, da 12 a 18… saltiamo un numero ogni volta!

La tabellina del 6 è anche il triplo di quella del 2: la troviamo partendo da questa e saltando da 0 a 6, da 6 a 12… saltiamo due numeri ogni volta!

$$ \begin{array}{ccc} 6 \times 0 = 0 & 6 \times 1 = 6 & 6 \times 2 = 12 \\ 6 \times 3 = 18 & 6 \times 4 = 24 & 6 \times 5 = 30 \\ 6 \times 6 = 36 & 6 \times 7 = 42 & 6 \times 8 = 48 \\ 6 \times 9 = 54 & 6 \times 10 = 60 \end{array} $$

La tabellina del 9


La tabellina del 9 con le dita

Impariamo la tabellina del 9: è il triplo della tabellina del 3.

0 9 18 27 36 45 54 63 72 81 90

Hai visto? Essendo il triplo della tabellina del 3, possiamo trovarla a partire da questa saltando da 0 a 9, da 9 a 18, da 18 a 27… saltiamo due numeri ogni volta!

$$ \begin{array}{ccc} 9 \times 0 = 0 & 9 \times 1 = 9 & 9 \times 2 = 18 \\ 9 \times 3 = 27 & 9 \times 4 = 36 & 9 \times 5 = 45 \\ 9 \times 6 = 54 & 9 \times 7 = 63 & 9 \times 8 = 72 \\ 9 \times 9 = 81 & 9 \times 10 = 90 \end{array} $$

Osserva la numerazione della tabellina del 9: se immaginiamo di mettere uno specchio dopo il 45, leggiamo tutta la tabellina del 9. Infatti gli ultimi 5 numeri della tabellina sono uguali ai primi con le cifre scambiate.

La tabellina del 9 è troppo difficile e proprio non riesci a ricordarla? Esiste un trucco per impararla con le dita! Guarda il video e scoprilo!

Mandala, ruota e memory per ripassare le tabelline

Disegna le tabelline del 3, del 6 e del 9 sul mandala delle tabelline: . Utilizza la ruota delle tabelline da incollare sul quaderno per avere sempre pronto un utile strumento di ripasso:

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Non c’è modo di far imparare le tabelline agli alunni?

Proviamo a farlo giocando! In questa scheda un bel puzzle da completare mettendo al posto giusto… i numeri giusti! I bambini devono risolvere le moltiplicazioni con le tabelline del 3, del 6 e del 9 e posizionare i pezzi all’incrocio giusto nella tabella. Scarica qui la scheda .

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Con la scheda del puzzle si vedono bene i legami tra queste tre tabelline che abbiamo trattato: i risultati sulla colonna del 6 sono doppi rispetto a quelli sulla colonna del 3, mentre i risultati sulla colonna del 9 sono tripli rispetto a quelli sulla colonna del 3.