Salta al contenuto

Frazioni, numeri decimali e percentuali: qual è il rapporto

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le frazioni, i numeri decimali e i numeri percentuali sono strettamente interconnessi tra loro da un legame che spesso passa inosservato. In realtà, diversi elementi li accomunano e li vedremo tutti insieme in questo articolo.

I numeri decimali sono i numeri con la virgola. Un numero decimale può essere limitato o illimitato. Un numero decimale limitato ha un numero finito di cifre dopo la virgola. Tutte le frazioni rappresentano un numero con la virgola.

Anche i numeri interi sono numeri con la virgola! Per esempio £$ 5 = 5,0 $£. Ma non tutti i numeri con la virgola si possono scrivere sotto forma di frazione: i numeri irrazionali, cioè i numeri decimali illimitati non periodici sono gli unici che non possono essere scritti come frazioni!

Anche le percentuali si possono scrivere sotto forma di frazioni! Una percentuale è una frazione con denominatore £$100$£.

Alla fine di questa lezione trovi anche tanti esercizi su come trasformare numeri decimali, percentuali e numeri periodici in frazioni.

Come passare dalla frazione al numero decimale

Abbiamo detto che la frazione è una divisione tra il numeratore e il denominatore, quindi è anche un numero: il risultato della divisione. Abbiamo anche detto che le frazioni sono comode proprio per rappresentare il risultato di quelle divisioni che non hanno come risultato un numero intero, ma un numero con la virgola. Per esempio è più comodo scrivere £$\frac{1}{2}$£ oppure £$\frac{5}{4}$£ o ancora £$\frac{1}{3}$£ piuttosto che il risultato delle divisioni £$1:2=0,5$£ oppure £$5:4=1,25$£ e ancora £$1:3=0,333333333…$£
Possiamo scrivere tutte le frazioni sotto forma di numeri decimali, cioè numeri con la virgola. Questi numeri sono il risultato della divisione tra il numeratore e il denominatore della frazione.

Esempio: £$ \frac{4}{5} = 4 : 5 = 0,8 $£

Frazioni, numeri decimali e percentuali: il loro legame

Ogni frazione può essere scritta come un numero decimale: basta fare la divisione fra numeratore e denominatore. Ogni numero decimale può essere scritto sotto forma di percentuale. Vediamo come passare dalla frazione alla percentuale!
Una percentuale corrisponde ad una frazione con denominatore uguale a £$ 100 $£. Per esempio se il nostro intero è il £$ 100 \% $£, i £$ \frac{4}{5} $£ equivalgono agli £$ \frac{80}{100} $£, cioè l’£$ 80 \% $£ dell’intero.

Cosa abbiamo fatto per passare dalla frazione alla percentuale? Possiamo passare dalla frazione alla percentuale semplicemente scrivendo la frazione equivalente con denominatore uguale a £$ 100 $£. Quindi basta moltiplicare o dividere il numeratore e il denominatore per uno stesso numero finché non si ottiene una frazione con denominatore uguale a £$100$£. Per esempio £$\frac{4}{5}=\frac{4 \cdot 20}{5 \cdot 20}= \frac{80}{100}$£
Eliminiamo il denominatore £$100$£ e introduciamo il simbolo di percentuale £$ \%$£, quindi £$\frac{80}{100}= 80 \%$£
Questo passaggio è facile quando è semplice ricondurre la frazione ad una equivalente con denominatore uguale a £$100$£. Per esempio è semplice per tutte quelle frazioni che hanno il denominatore che è un divisore di £$100$£, come £$2$£ o £$5$£ o multipli. E se la frazione ha come denominatore un numero che non è divisore di £$100$£, come per esempio £$\frac{3}{7}$£? In questo caso conviene trasformare prima la frazione in numero decimale e poi il numero decimale in percentuale.

Esempio: quale percentuale corrisponde a £$ \frac{3}{7} $£? Calcoliamo prima il numero decimale approssimando alla seconda cifra decimale £$ 3 : 7 = 0,43 $£. Notiamo che £$0,43$£ sono £$43$£ centesimi, quindi possiamo scriverlo in frazioni come £$ \frac{43}{100} = 43 \% $£.

Come passare dal numero decimale alla frazione

Una frazione si trasforma in un numero decimale facendo la divisione fra numeratore e denominatore, ma come passare da numero decimale a frazione? Per trasformare numero decimale in una frazione, basta prendere tutte le cifre del numero e scriverle al numeratore. Al denominatore invece scriviamo un £$ 1 $£ seguito da tanti zeri quante sono le cifre dopo la virgola.

Esempio: £$ 5,391 $£ corrisponde alla frazione con numeratore £$ 5391 $£ e denominatore £$ 1000 $£ perché ci sono £$3$£ cifre dopo la virgola £$ 5,391 = \frac{5391}{1000} $£

Imparare a passare dal numero decimale alla frazione è molto utile per capire le percentuali. Per scrivere un numero con la virgola in percentuali basta scriverlo sotto forma di frazione, poi troviamo la frazione equivalente con denominatore £$100$£ e quindi la percentuale. Per esempio: £$0,04=\frac{4}{100}=4 \%$£ oppure £$0,53=\frac{53}{100}=53 \%$£.

Esercizi con le frazioni, i numeri decimali e i numeri percentuali

Fai pratica con tutti i nostri esercizi da svolgere! Puoi anche scaricarli qui:

Scarica PDF