Salta al contenuto

Lunghezza: unità di misura ed equivalenze

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

La lunghezza, una delle grandezze fondamentali nella fisica e nella vita quotidiana, è la misura di quanto sia esteso un oggetto nello spazio. Gioca un ruolo cruciale in quasi ogni aspetto dell’esistenza umana, dalla costruzione di edifici e strade alla confezione di abiti, dalla navigazione geografica alla microscopia avanzata.

Al cuore della misurazione della lunghezza troviamo le unità di misura, convenzioni stabilite per fornire standardizzazione e coerenza nelle misurazioni. Queste unità variano significativamente in base al contesto e alla scala, estendendosi da unità microscopiche come i nanometri, utilizzati in fisica e chimica, a unità astronomiche impiegate per misurare le distanze cosmiche.

Se hai le idee un po’ confuse, non preoccuparti! In questa lezione troverai tanti esercizi per arrivare pronto alla verifica di geometria. Imparerai anche come utilizzare la barra delle equivalenze interattiva per le misure di lunghezza: puoi allenarti quanto vuoi a risolvere le equivalenze proposte dal sistema, facendoti aiutare dalle istruzioni sia scritte sia audio che ti guidano in ogni passo del procedimento.

Ripassa le unità di misura della lunghezza e diventa sempre più rapido e preciso nei calcoli e nelle equivalenze. Pronto per iniziare? Ricordati sempre di verificare che il risultato sia corretto con le soluzioni.

Le unità di misura della lunghezza

Le unità di misura della lunghezza variano ampiamente e sono adottate in base al contesto, alla precisione richiesta e alla convenzione regionale o scientifica. Ecco alcune delle unità di misura della lunghezza più comunemente utilizzate:

  • Millimetro (mm): È l’unità più piccola comunemente usata, ideale per misurare oggetti molto piccoli come viti o gioielli.
  • Centimetro (cm): Corrisponde a 1/100 di un metro. È utile per misurare oggetti di uso quotidiano, come quaderni o mobili.
  • Decimetro (dm): Equivale a 1/10 di un metro. Meno usato nella pratica quotidiana.
  • Metro (m): L’unità base del sistema metrico. Perfetto per misurare la lunghezza o l’altezza di persone, stanze o giardini.
  • Decametro (dam): Uguale a 10 metri. Non è comunemente impiegato in misurazioni quotidiane.
  • Ettometro (hm): Equivale a 100 metri. Potrebbe essere usato per misurare le dimensioni di parchi o terreni agricoli.
  • Chilometro (km): Corrisponde a 1000 metri. L’unità preferita per esprimere distanze geografiche, come quelle tra città.

Riconosci le unità di misura da utilizzare

Se la verifica di geometria si avvicina, impara a scegliere la giusta unità di misura: ottenere voti migliori sarà facile e divertente con questi esercizi sulle misure della lunghezza!

Scarica qui il pdf degli esercizi:

Scarica PDF

Che cos’è l’equivalenza

L’equivalenza delle unità di misura si riferisce alla relazione tra diverse unità che esprimono la stessa grandezza fisica, indicando che quantità misurate in diverse unità possono rappresentare lo stesso valore. Questo concetto è fondamentale per convertire misurazioni da un sistema di unità a un altro, come dal sistema metrico al sistema imperiale, o viceversa.

Ad esempio, 1 pollice è equivalente a 2,54 centimetri, il che significa che una misurazione di 1 pollice in un sistema (imperiale) corrisponde esattamente a una misurazione di 2,54 centimetri in un altro sistema (metrico). Analogamente, 1 chilometro equivale a 0,621 miglia, consentendo di passare da misurazioni metriche a quelle utilizzate nel sistema imperiale.

Esercizi liberi sulla barra delle equivalenze

Imposta l’equivalenza da svolgere, scegliendo una grandezza (ad es: lunghezza, massa o capacità).
Poi scegli l’unità di misura di partenza e quella di arrivo e inserisci il numero da trasformare, rispettando i parametri indicati.

Per esempio:
Vuoi sapere quanti metri sono 13,5 centimetri?
Scegli la lunghezza come grandezza. Poi seleziona come misura di partenza i centimetri (cm) e come misura di arrivo i metri (m). Infine inserisci il numero 13,5 e clicca su INIZIA.

A questo punto puoi iniziare a lavorare con la barra delle equivalenze interattiva.

Per usarla segui le istruzioni, disponibili sia scritte sia in audio.

  • Per prima cosa posiziona il numero sull’unità di misura di partenza, trascinandolo sulla casella giusta.
  • Poi inserisci gli zeri necessari: se passi da un’unità di misura di lunghezza più piccola a una più grande trascina direttamente lo zero sulla casella della misura di arrivo; se invece vai da un’unità di misura più grande a una più piccola inserisci tanti zeri fino a raggiungere la misura di arrivo.
  • Infine sposta la virgola nella posizione corretta usando le frecce.

Il risultato finale è: 13,5 cm = 0,135 m

Ora prova tu! Inventa un’equivalenza e trova il risultato.

Esempio: Quanti decametri sono 92 millimetri?

Trascina il 92 sulla casella corrispondente ai millimetri (mm). A questo punto trascina lo zero sulla casella dei decametri (dam): il sistema inserirà due zeri anche nelle caselle dei metri (m) e dei decimetri (dm). Clicca su FATTO e usa le frecce per spostare la virgola nella posizione corretta.

92 mm = 0,0092 dam

Esercitati con le equivalenze e approfondisci le misure di lunghezza!

Esercizi sull’equivalenza

Compito in classe in vista? Allenati con questi esercizi sulle equivalenze e impara a utilizzare correttamente le unità di misura della lunghezza.

Scarica qui il pdf degli esercizi:

Scarica PDF

Operazioni tra misure di lunghezza

La verifica di geometria ti preoccupa? Allenati con queste addizioni e sottrazioni tra misure di lunghezza: diventerai più rapido nei calcoli e ti eserciterai con le equivalenze fra unità di misura.

Scarica qui il pdf con gli esercizi:

Scarica PDF