Salta al contenuto

Tempo: unità di misura ed equivalenze

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Il tempo, una delle dimensioni fondamentali dell’universo, permea ogni aspetto della nostra vita, dalla struttura delle nostre giornate alle leggi fisiche che governano l’universo.

La misurazione del tempo, con le sue unità ed equivalenze, è un pilastro non solo della vita quotidiana ma anche di complessi calcoli scientifici e tecnologici. In questo articolo, ci immergeremo nel concetto di tempo, esplorando le varie unità di misura utilizzate per quantificarlo, dai secondi, minuti e ore familiari a unità più astratte come i giorni giuliani o le ere geologiche.

Quante ore ci sono in un giorno? E quanti giorni in una settimana? Che aspetti? Leggi gli appunti e risolvi tutti gli esercizi per prepararti alla verifica!

Se l’unità di misura del tempo e le equivalenze ti preoccupano, corri ai ripari con questi esercizi: con un po’ di allenamento, la verifica andrà benissimo e i tuoi sforzi saranno ripagati!

Le unità di misura del tempo

Le unità di misura del tempo sono essenziali per organizzare e quantificare la durata degli eventi, dalla più piccola frazione di secondo fino agli estesi eoni cosmici.

Quanto dura il film? A che ora è l’intervallo? Quanto tempo manca alla fine della gara?

Per rispondere a queste domande dobbiamo saper misurare il tempo. Come la lunghezza, la massa e la capacità, anche il tempo è una grandezza, quindi dobbiamo misurarla utilizzando un’unità di misura specifica.

L’unità di misura del tempo è il secondo, che indichiamo con il simbolo s.

Da questa unità fondamentale derivano altre unità più familiari e quotidiane, come i minuti (60 secondi) e le ore (60 minuti o 3600 secondi), che strutturano il nostro concetto di giornata.

I giorni, a loro volta, sono definiti dalla rotazione terrestre, mentre i mesi e gli anni si basano sui cicli orbitali della Luna e della Terra attorno al Sole. Per misurazioni di periodi più lunghi, si utilizzano decenni, secoli e millenni.

I multipli del secondo

Come tutte le unità di misura, anche il secondo ha i suoi multipli e i suoi sottomultipli. Osserviamo la tabella e ripassiamo i multipli del secondo, che sono quelli che utilizziamo di più:

  • 1 minuto (min) = 60 secondi
  • 1 ora (h) = 60 minuti = 3600 secondi
  • 1 giorno = 24 ore
  • 1 settimana = 7 giorni
  • 1 mese = 30 giorni (o 28, o 29, o 31)
  • 1 anno = 12 mesi
  • 1 lustro = 5 anni
  • 1 decennio = 2 lustri = 10 anni
  • 1 secolo = 10 decenni = 100 anni
  • 1 millennio = 10 secoli = 1000 anni

Possiamo trovare altre relazioni tra le misure di tempo, calcolando le equivalenze tra misure di tempo. Sappiamo che:

1 anno = 12 mesi = 52 settimane = 365 giorni

La particolarità delle misure di tempo è che non seguono un sistema decimale: come hai visto, non dividiamo per 10, 100 o 1000 per passare ai multipli del secondo. Quindi non possiamo scrivere le misure di tempo utilizzando i numeri con la virgola: utilizzano un sistema sessagesimale.

I sottomultipli del secondo

Quali sono i sottomultipli invece? Possiamo vederli nel risultati delle gare di auto, moto, corsa:

  • decimo di secondo = £$ \frac{1}{10} $£ secondo
  • centesimo di secondo = £$ \frac{1}{100} $£ secondo
  • millesimo di secondo = £$ \frac{1}{1000} $£ secondo

I sottomultipli del secondo sono calcolati in base decimale: quindi per passare dal secondo ai suoi sottomultipli basta moltiplicare per 10, per 100 o per 1000.

Esercizi sulle equivalenze del tempo

Verifica in arrivo? Esercitati con le unità di misura di tempo. Allenati nei calcoli e nelle equivalenze per diventare sempre più bravo e veloce!

Scarica qui il pdf degli esercizi:

Scarica PDF