Salta al contenuto
Calendario dell'Avvento Carta Giovani Nazionale 2024 Fonte foto: iStock

Calendario dell'Avvento Carta Giovani Nazionale: cos'è e offerte

Sono iniziati gli sconti del calendario dell'Avvento dedicati ai ragazzi iscritti alla Carta Giovani Nazionale: ecco cos'è e come funziona

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Sono iniziati gli sconti e le agevolazioni dedicate ai giovani attraverso il calendario dell’Avvento di Carta Giovani Nazionale. Una serie di occasioni imperdibili che ogni giorno, dall’1 al 24 dicembre vengono pubblicate sull’app Io.

Dai viaggi all’istruzione, dallo sport al tempo libero, sono tanti gli ambiti in cui approfittare delle iniziative promosse dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Ecco come funziona questa interessante iniziativa, chi può aderire e come farlo.

Sconti e agevolazioni per l’Avvento con la Carta Giovani Nazionale: come funziona

Ai giovani tra i 18 e i 35 anni è dedicato un calendario dell’Avvento 2024 davvero speciale. Ogni giorno, a partire dall’1 dicembre e fino al 24 dicembre, vengono resi disponibili nuovi sconti e agevolazioni interessanti, promossi grazie alla collaborazione con molteplici partner. L’obiettivo dichiarato da Carta Giovani Nazionale è quello di creare occasioni per stimolare e agevolare i giovani, grazie anche al continuo dialogo tra pubblico e privato.

Si tratta di opportunità a numero e tempo limitato, perciò è consigliato tenere monitorati l’app Io e i canali social del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che ogni mattina pubblicano una nuova promozione.

Gli ambiti in cui vengono proposte queste iniziative sono diversi:

  • Viaggi e trasporti
  • Cultura e tempo libero
  • Istruzione e formazione
  • Mobilità sostenibile
  • Casa
  • Lavoro e tirocini
  • Salute e benessere
  • Servizi bancari e finanziari
  • Sport
  • Telefonia e internet

Le agevolazioni offerte da Carta Giovani Nazionali non sono una novità. Sebbene quelle relative al calendario dell’Avvento siano ancor più speciali, durante tutto l’anno vengono pubblicate opportunità di risparmio dedicate ai giovani da parte di tanti operatori. Quelle relative all’Avvento sono contrassegnate sull’app Io con un albero di Natale.

Nella scheda di ogni singola agevolazione, sono presenti anche tutti i dettagli degli sconti proposti dai partner, che sono sia privati che pubblici. Da qui è possibile visualizzare un codice sconto utilizzabile online o nei negozi fisici (a seconda delle condizioni di ciascun operatore).

Offerte del Calendario dell’Avvento di CGN: come aderire

Per poter usufruire degli sconti e delle agevolazioni offerte da questo calendario dell’Avvento dedicato ai giovani, è necessario essere iscritti alla Carta Giovani Nazionale. Si tratta di una carta virtuale caricata sull’app Io, che è nata con l’obiettivo di integrare tutti i servizi pubblici in modo da rendere più semplice e veloce il contatto dei cittadini italiani con l’amministrazione pubblica. Entro il 2025 è previsto anche il caricamento della patente, della tessera sanitaria e del certificato di invalidità, per avere comodamente a disposizione un unico wallet sul nostro smartphone.

Chi può aderire a Carta Giovani Nazionale? Tutti i cittadini italiani o europei residenti in Italia, che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Iscriversi è semplice e veloce: basta attivare la carta sull’app Io attraverso lo SPID o la CIE (Carta d’Identità Elettronica) e seguire pochi semplici passaggi. In particolare, dopo esservi autenticati nell’app IO, dovrete entrare nella sezione “Portafoglio” dell’app, premere “Aggiungi”, andare su “Sconti, Bonus e altre iniziative” e infine scegliere la Carta Giovani Nazionale dalla lista di quelle disponibili. A questo punto, basterà seguire i passaggi guidati in app per completare la richiesta e attivare la tua Carta.