Calendario scolastico con vacanze di Natale in anticipo: le date
Le vacanze di Natale 2024/2025 sono decisamente lunghe: ogni regione ha stabilito il calendario, ma le scuole possono aggiungere altri giorni di pausa
Gli studenti (e anche gli insegnanti) stanno facendo il conto alla rovescia per le tanto attese vacanze di Natale 2024. Dall’inizio dell’anno scolastico non sono state tante le occasioni per poter stare qualche giorno in più a casa per riposarsi. Le feste di fine anno, invece, consentono di staccare un attimo dalla routine per ritornare a gennaio tra i banchi di scuola più carichi di prima. Il calendario scolastico 2024/2025 prevede delle vacanze di Natale decisamente lunghe, che in alcune scuole inizieranno anche con qualche giorno d’anticipo. Ecco le date per ogni regione.
Vacanze di Natale, come viene stabilito il calendario scolastico
Il calendario scolastico ogni anno viene stabilito su base regionale: già a giugno le famiglie conoscono quando inizierà e quando finirà l’anno scolastico successivo e anche le date di chiusura per le festività. Ai giorni di vacanza previsti, che possono leggermente variare da Regione a Regione, si possono aggiungere quelli stabiliti dal collegio dei docenti di ogni istituto, che può stabilire ulteriori giorni di pausa. Ovviamente il limite di lezioni deve essere garantito ogni anno.
Vacanze di Natale, date di inizio in ogni regione
Le vacanze di Natale 2024 iniziano in quasi tutte le regioni il 23 dicembre. C’è chi, però, anticipa di qualche giorno e chi, invece, comincia proprio a ridosso delle festività. Per tanti, però, l’ultimo giorno di scuola potrebbe arrivare prima: ci sono istituti dove non si va a scuola il sabato, perché c’è il tempo pieno o ci sono dei rientri pomeridiani che consentono di organizzare la settimana corta. Ci sono poi dei casi in cui le scuole hanno deciso di aggiungere dei giorni di pausa in più, per “allungare” il periodo di riposo destinato alle feste di fine anno. Anche perché in questo anno scolastico è “saltato” il ponte dell’Immacolata: l’8 dicembre cade di domenica.
Ecco, allora, le date di inizio delle vacanze di Natale in ogni regione:
- 21 dicembre: Provincia di Bolzano
- 23 dicembre: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, Provincia di Trento
- 24 dicembre: Emilia Romagna, Toscana
Vacanze di Natale, date di fine in ogni regione
Quanto dureranno, invece, le vacanze di Natale dell’anno scolastico 2024/2025? Come di consuetudine il periodo di pausa per le feste di fine anno inizia poco prima della Vigilia di Natale, per continuare fino all’anno nuovo. Si dice che l’Epifania tutte le feste si porta via ed è vero, dal momento che anche le vacanze scolastiche natalizie terminano proprio dopo aver festeggiato il 6 gennaio l’arrivo dei Re Magi o quello della Befana con il suo carico di dolci (e di carbone). Non sempre, però, i giorni di rientro a scuola coincidono in tutte le zone del bel paese.
Ecco, allora, le date di fine vacanze di Natale per ogni regione:
- 6 gennaio 2025: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento.
Quest’anno, dunque, salvo eccezioni a livello scolastico, tutti gli studenti torneranno a scuola martedì 7 gennaio 2025.