Salta al contenuto
Carabiniere Fonte foto: iStock

Carabiniere prima si laurea a pieni voti e poi sventa una rapina

A Roma un carabiniere stava andando a festeggiare dopo aver discusso la tesi quando ha visto due persone che tentavano di derubare una turista

Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

GIORNALISTA

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv di cronaca, politica, scuola, economia e spettacolo. Ha esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e Tv e lavora anche nell’ambito social

Un carabiniere stava andando a festeggiare dopo l’ottimo esito della sua discussione di tesi quando è incappato in una situazione che lo ha subito riportato a compiere il suo dovere, anche fuori servizio. L’agente, fresco di laurea, ha sventato un tentativo di furto ai danni di una turista. È successo a Roma, nel quartiere Monti in pieno centro.

La laurea del carabiniere e poi l’avvistamento della rapina

Un carabiniere della Compagnia Roma Centro si era appena laureato in Scienze giuridiche. Dopo aver discusso la tesi e aver ottenuto il massimo dei voti, è uscito dall’università con familiari, amici e colleghi per andare a festeggiare l’ottimo traguardo in zona Monti nella Capitale.

Per strada il militare ha notato due persone che, dopo aver distratto un turista, gli hanno rubato la borsa fuggendo subito a piedi. Il carabiniere, ancora con la corona d’alloro in testa, non ci ha pensato un secondo e, insieme a due colleghi, ha inseguito i due malviventi riuscendo a bloccarne uno che aveva portato via al turista una valigia con 5mila dollari in contanti oltre a documenti ed effetti personali.

Il rapinatore sarebbe un cittadino marocchino di 29 anni e senza permesso di soggiorno. L’uomo è stato processato per direttissima: il giudice ha convalidato l’arresto e disposto per lui il divieto di dimora nella Capitale con nulla osta per l’espulsione. Il carabiniere ha quindi avuto due motivi per festeggiare: si è laureato con il massimo dei voti e ha salvato un turista da un tentativo di furto dimostrando di essere ligio al dovere anche quando non è in servizio.

Il commento dei carabinieri e di Giorgia Meloni

L’azione del carabiniere neolaureato è stata ovviamente lodata dai suoi superiori. “Per me è una soddisfazione e un orgoglio avere collaboratori giovani che anche fuori dal servizio antepongono le necessità dei cittadini ai propri interessi personali”, ha commentato all’agenzia ‘Adnkronos’ il comandante della Compagnia Roma Centro, maggiore Roberto Martina.

Il militare ha ricevuto il plauso anche dal Governo italiano. La premier Giorgia Meloni ha pubblicato un messaggio sui social. “Doppie congratulazioni a questo giovane carabiniere che, fresco di laurea, ha sventato una rapina a Roma”, ha scritto in un messaggio su ‘X’ la presidente del Consiglio.

Meloni nel post ha rilanciato il commento del ministero della Difesa sull’episodio. “Con la corona d’alloro ancora in testa, anziché brindare con amici e familiari, ha sventato una rapina ai danni di un turista nella Capitale! È quello che è successo a un giovane carabiniere che, uscendo dall’ateneo dove aveva discusso la tesi di laurea, ha notato un borseggiatore all’opera. Scatta l’inseguimento con l’arresto del rapinatore. Doppio brindisi per il militare. Ben fatto dalla Difesa”.

Come riporta ‘Il Messaggero’, il carabiniere ha 28 anni ed è in servizio dal 2021. I complimenti ricevuti dal Governo sono stati per lui “motivo di enorme orgoglio per me ma soprattutto per la nostra Istituzione. Noi operatori di polizia, in questo caso dell’Arma dei carabinieri mettiamo a disposizione noi stessi, fa parte del nostro lavoro“. “C’è molta soddisfazione quando si riesce ad aiutare, una persona, un turista, fermare un aggressore – ha detto il carabiniere – o un ladro o un rapinatore e in Centro i reati predatori che ci troviamo a perseguire sono purtroppo tanti. Se tornassi indietro farei le stesse scelte, sempre”.