Salta al contenuto
L'influencer Clio Zammatteo (Clio MakeUp) Fonte foto: Ansa

Che scuola ha fatto Clio Zammatteo, in arte ClioMakeUp

Clio Zammatteo è una beauty influencer e youtuber conosciuta da tutti come ClioMakeUp: che scuola ha fatto Clio Zammatteo e com'è diventata famosa?

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Clio Zammatteo, in arte ClioMakeUp, come è conosciuta da tutti, è una beauty influencer conosciutissima e amatissima. Dopo aver aperto il suo canale YouTube, nel quale ha iniziato sin da subito a dispensare preziosi consigli di trucco e bellezza, è diventata un vero e proprio riferimento del settore. Che scuola ha fatto Clio Zammatteo? Qual è stato il suo percorso scolastico che l’ha portata diventare così popolare e celebre?

Che titolo di studio ha Clio Zammatteo, in arte ClioMakeUp

Clio Zammatteo è nata a Belluno il 15 novembre del 1982. Dopo la licenza media, ha scelto di proseguire gli studi iscrivendosi prima al liceo scientifico e poi al liceo artistico Leonardo Da Vinci della sua città natale, dove ha preso il diploma di Maturità nel 2004.

In seguito ha deciso di seguire a Milano un corso di video design presso l’Istituto Europeo di Design. Nel 2007 ha presentato la sua tesi, una collaborazione per la produzione di “Vitellopoli”, un videoclip non ufficiale della canzone “Il vitello dai piedi di balsa” per Elio e le Storie Tese.

Il racconto di ClioMakeUp sulla scuola

In un’intervista al ‘Corriere della Sera’, l’imprenditrice della bellezza ha raccontato la sua esperienza come studentessa: “A scuola ero svogliata. Ho iniziato il liceo scientifico, poi sono passata all’artistico. A 17 anni l’ho lasciato e me ne sono andata da Belluno, la mia città natale. Il rapporto con mio padre non era buono e volevo raggiungere mia madre in Germania a Solingen, vicino a Düsseldorf”.

Qui ha iniziato a lavorare nella gelateria della madre, ma la sua vita era diversa rispetto a quella dei suoi coetanei: “Dopo quattro anni, mi sono resa conto di non voler rimanere lì per sempre. Non avevo mai riflettuto sul mio futuro, da bambina dicevo di voler fare la dentista o l’avvocato perché lo sentivo dagli altri. Sono tornata a Belluno, ho finito il liceo e poi mi sono iscritta allo Ied di Milano a un corso di video-making”.

L’inizio della carriera di Cliomakeup dopo il viaggio a New York

Al termine degli studi, Clio si è trasferita a New York, per studiare meglio la lingua inglese.

Nella Grande Mela ha frequentato anche la scuola professionale per truccatori Make Up Designory, aprendo poi il 26 luglio del 2008 il suo canale su YouTube, ClioMakeUp, che ben presto è diventato un punto di riferimento per il settore beauty: è uno dei canali più seguiti in Italia è conta più di un milione di iscritti.

Grazie a questa popolarità, ben presto ha iniziato a collaborare con brand e marchi famosi, pubblicando anche alcuni libri: nel 2009 il manuale di make-up illustrato “Clio Make-up – La scuola di trucco della regina del web”, nel 2010 “Clio beauty care – La cura della pelle e i cosmetici fai da te” e nel 2015 il romanzo “Sei bella come sei”. Ha anche condotto alcuni programmi tv sul canale Real Time. Nel 2018 ha lanciato la propria linea di cosmesi.

In merito alla sua esperienza newyorchese ha realizzato nel 2021 “Clio Back Home” per Discovery+, una docu-serie per raccontare la sua vita a New York e la decisione di tornare in Italia, dopo aver vissuto lì per 10 anni con il marito Claudio Midolo, game designer italiano da cui si è separata nel 2024. La scelta di lasciare gli USA è stata presa dopo la nascita della seconda figlia (la primogenita si chiama Grace Cloe Midolo ed è nata il 29 luglio 2017, mentre la secondogenita si chiama Joy Claire Midolo ed è nata il 22 aprile 2020).