Che scuola hanno fatto i giudici di MasterChef Italia 2024
Confermati a MasterChef Italia 2024 i tre giudici: che scuola hanno fatto gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli
Giovedì 12 dicembre 2024 è iniziata una nuova stagione di ‘MasterChef Italia‘, la numero 14. Tanti gli aspiranti chef che sperano di conquistare i tre giudici del cooking show, che Sky ha deciso di confermare: in palio c’è il titolo di miglior cuoco italiano e la speranza di poter aprire il proprio locale (il vincitore potrà anche pubblicare il suo libro di ricette). A giudicare i piatti preparati dai concorrenti, puntata dopo puntata, ci saranno ancora una volta Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Che scuola hanno fatto i giudici di MasterChef Italia?
- Che scuola ha fatto Bruno Barbieri
- Che scuola ha fatto Antonino Cannavacciuolo
- Che scuola ha fatto Giorgio Locatelli
Che scuola ha fatto Bruno Barbieri
Bruno Barbieri è nato a Medicina, in provincia di Bologna, il 12 gennaio del 1962. Quando era piccolo il padre lavorava spesso in Spagna ed era sovente fuori casa, mentre la mamma era una lavoratrice del mondo del tessile a Bologna: da lei ha appreso la passione per la moda, mentre dalla nonna materna quella per la cucina.
Dopo la licenza media, si è iscritto prima alla scuola superiore per geometri, per poi cambiare e iniziare il suo per percorso scolastico presso la scuola alberghiera di Bologna, dove si è diplomato. Ha poi iniziato a lavorare come secondo cuoco sulle navi da crociera. Come ha raccontato sul suo blog: “A scuola non andavo benissimo, pensavo a giocare a pallone, provai con la scuola di geometra, ma poi mi iscrissi all’alberghiera”.
In seguito ha conseguito diversi corsi di perfezionamento, in Italia e all’estero, per affinare il suo talento in cucina, affermandosi come grande chef, prima, e come personaggio televisivo, poi, grazie proprio alla partecipazione a ‘MasterChef Italia’.
Che scuola ha fatto Antonino Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo è nato a Vico Equense, in provincia di Napoli, il 16 aprile del 1975. Come Bruno Barbieri, anche lui ha studiato presso la scuola alberghiera: lo chef, che nella sua carriera si è aggiudicato 9 stelle Michelin, ha frequentato l’I.S.I.S. “F. De Gennaro”, dove anche il padre Andrea, cuoco come lui, ha insegnato. Nel 1993 ha preso il suo Attestato di Cucina.
Dopo aver lavorato nella penisola sorrentina, si è perfezionato in alcuni stage in ristoranti francesi. Oggi gestisce con la moglie, Cinzia Primatesta, Villa Crespi sul lago d’Orta e ha aperto anche nel centro di Novara il Cannavacciuolo Café & Bistrot e a Torino il Bistrot Cannavacciuolo. È anche un noto personaggio televisivo, non solo per ‘MasterChef Italia’, ma anche per ‘Cucine da incubo’.
Che scuola ha fatto Giorgio Locatelli
Giorgio Locatelli è nato il 7 aprile del 1963 a Vergiate, in provincia di Varese. Figlio d’arte, la famiglia gestiva già un ristorante stellato sul lago di Comabbio, La Cinzianella. Esattamente come gli altri due giudici di ‘MasterChef Italia’, anche lui si è diplomato alla scuola alberghiera (che allora era solo di tre anni), seguendo quella passione che era nata tra i fornelli frequentando i ristoranti della famiglia.
Ha vissuto e lavorato per diversi anni a Londra e a Parigi e ha aperto e gestito molti famosi ristoranti, anche insieme alla moglie, Plaxy Exton: fa parte della giuria di ‘MasterChef Italia’ dall’ottava edizione (è entrato in sostituzione di Antonia Klugmann).