Dopo la scuola: i lavori più richiesti e meglio pagati nel 2025
Un'analisi rivela quali saranno le professioni più richieste e con stipendi più alti nel 2025 e quali saranno i settori lavorativi più dinamici
È iniziato il novo anno e come in ogni ripartenza ci si chiede quali saranno le tendenze del 2025 in moltissimi ambiti, anche in quello lavorativo. Sono soprattutto i giovani studenti e i neolaureati a domandarsi quali siano le professioni che guideranno il mercato del lavoro italiano per i prossimi 12 mesi, sia per orientarsi sul percorso di studi da intraprendere, sia per chiarire le idee sul proprio futuro professionale dopo il conseguimento della laurea.
Ad offrire una panoramica di quelli che saranno i settori più dinamici e le professioni più richieste e con gli stipendi più alti, è PageGroup, importante azienda di ricerca e selezione del personale con sede in Gran Bretagna. Vediamo quali sono.
- I lavori del 2025: quali sono i settori più richiesti e con stipendi più alti
- Gli altri settori che trainano il mondo del lavoro 2025 e le skill richieste
I lavori del 2025: quali sono i settori più richiesti e con stipendi più alti
“Se il 2024 è stato un anno complesso – ha dichiarato Tomaso Mainini, amministratore delegato della società per Italia e Turchia (come riportato da Il Sole 24 Ore) – , il 2025 si prospetta come un anno di ripresa, in cui non mancheranno interessanti opportunità soprattutto in quei settori che sembrano risentire meno della crisi. È ormai assodato che i professionisti stiano diventando sempre più esigenti su stipendi, flessibilità e percorsi di carriera e che le aziende facciano molta fatica a conciliare queste aspirazioni con le proprie esigenze di business”.
La Salary Survey 2025 di PageGroup, chiarisce quali saranno nel 2025 i settori più dinamici in termini di opportunità lavorative e livello di stipendi. A guidare il mercato del lavoro, secondo l’analisi, saranno: Finance, Engineering & Manufacturing, Sales & Marketing e IT. Ma non solo: tra i settori chiave del nuovo anno troviamo anche il mondo Tech, energy e quello della cybersicurezza.
Lavori più richiesti nel settore Finance: professioni e stipendi
Nel mondo della finanza, a consolidare il proprio ruolo sono i cosiddetti C-Level, ovvero top manager con competenze specifiche e capaci di definire ed implementare strategie finanziarie che creino valore per l’azienda. Tra i professionisti più richiesti in tale ambito troviamo il Chief Financial Officer (Direttore Finanziario – CFO) e il Controller in ambito vendite, finance ed industrial. Sono figure in grado di guidare il cambiamento in un mercato, supportate dall’IA nell’ottimizzazione dei processi contabili e di reporting e di pianificazione strategica e previsionale.
Quanto guadagnano tali figure professionali? Un CFO con più di dieci anni di esperienza può superare i 130mila euro lordi annuali; un Controller con 5/10 anni di esperienza arriva a guadagnare tra i 50 e i 70mila euro all’anno. Scende invece lo stipendio di un responsabile amministrativo: tra i 45 e i 60mila euro.
Lavori più richiesti nel settore engineering & manufacturing: professioni e stipendi
Nel mondo dell’engineering & manufacturing, invece, grazie allo sviluppo di innovazioni tecnologiche, alle transizioni sostenibili e ai cambiamenti nei modelli produttivi, le professioni stanno evolvendo. Nel settore industriale, infatti, IA, big data, robotica avanzata e tecnologie per il risparmio energetico saranno aspetti sempre più fondamentali nel 2025 e negli anni futuri.
I profili più ricercati nell’Ingegneria manufatturiera saranno quindi il Direttore R&D, il Responsabile Ufficio Tecnico e il Project Manager. Interessanti gli stipendi medi riservati a queste categorie di professionisti: tra i 50 e i 60mila euro annui lordi per il Responsabile Ricerca e Sviluppo con meno di 5 anni di esperienza e più di 70mila euro per coloro che hanno più di 10 anni di lavoro alle spalle; tra 55 e 65mila euro e fino agli 80mila euro per un Responsabile dell’Ufficio Tecnico; da 50-60mila euro fino a 70mila per un Project Manager.
Lavori più richiesti nel settore sales & marketing: professioni e stipendi
Nel settore sales & marketing, ad essere maggiormente richieste sono le figure legate al business development (Direttore Commerciale e Sales Manager) e quelle concentrate nel marketing strategico (in particolare il Product Marketing). Professioni critiche all’interno di un’organizzazione per mantenere le quote di mercato o incrementarle.
Quanto si può guadagnare con questi lavori? Il Direttore Commerciale con meno di cinque anni di esperienza può percepire tra gli 85 e i 95mila euro lordi annuali, ma si sale anche oltre i 130mila euro con più di 10 anni di carriera.
Lavori più richiesti nel settore tech: professioni e stipendi
In ambito IT si noterà il disequilibrio tra velocità di cambiamento tecnologico e numero di figure professionali qualificate reperibili sul mercato. La scarsità di profili e competenze disponibili rendono questi lavori nelle aziende ben remunerati. Anche con poca esperienza iniziale, sono richiesti IT manager che vengono pagati tra i 60 e i 100mila euro lordi all’anno (bonus e benefit esclusi), oppure Junior Software Developer con stipendi tra i 35 e i 50mila euro all’anno (con esperienza tra i 5 e i 10 anni) e fino ai 65mila euro l’anno con il crescere del bagaglio professionale.
Gli altri settori che trainano il mondo del lavoro 2025 e le skill richieste
I settori più floridi del 2025 non saranno solo quelli visti. Ad essere molto richiesti saranno anche i professionisti qualificati che operano nel mondo energy e in quello della cybersicurezza (richieste di lavoro cresciute del 25% nell’ultimo anno) e figure specializzate sul fronte del tax & legal (anche in relazione all’utilizzo dell’IA), legate al tax risk management o alla sostenibilità, alle strategie ESG e alla protezione dei dati in conformità con le nuove normative vigenti.
Ad essere maggiormente richiesti, come evidenzia PageGroup, saranno i profili che presentano determinate skills e competenze specifiche: capacità trasversali, solida base tecnica, leadership, capacità di lavorare in team, gestione efficace del tempo e delle priorità.