Salta al contenuto
Millenials al lavoro in azienda Fonte foto: iStock

Dopo la scuola: le 20 migliori aziende italiane per i Millennials

In una classifica i Millennials hanno valutato, secondo diversi criteri, quali sono le migliori aziende italiane dove lavorare dopo la scuola

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Cosa fare dopo la scuola? Scegliere il settore dove lavorare dopo aver concluso il proprio percorso scolastico, superiore o universitario, non sempre è facile. Sono tanti i fattori che vengono presi in considerazione dai giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro. Può dare una mano conoscere, ad esempio, quali sono le migliori aziende italiane per i Millennials (la generazione nata tra il 1981 e il 1997, dopo la Generazione X, i nati tra il 1965 e il 1980, e prima della Generazione Z, i nati dal 2000 in poi). Per fortuna c’è una classifica che ci svela proprio i luoghi di lavoro preferiti dai Millennials.

Le migliori aziende italiane secondo i Millennials

Il Best workplace for Millennials è una classifica stilata da Great Place to Work, che svela quali sono le preferenze dei Millennials per quello che riguarda il posto di lavoro.

L’analisi si è svolta tramite un sondaggio, che è stato somministrato a più 41mila collaboratori che appartengono alla Generazione Y, un altro modo per definire chi è nato in questo periodo di tempo compreso tra il 1981 e il 1997. Collaboratori che lavorano in 259 realtà produttive del nostro Paese.

Quasi la metà delle aziende che fanno parte di questa classifica (il 40%) opera nel settore dell’information technology. Tra i settori più amati dalla Generazione Y ci sono anche quelli dedicati ai servizi sanitari e le assicurazioni, ma non mancano i servizi professionali, l’assistenza sanitaria, le biotecnologie, la farmaceutica e anche il settore alberghiero e dei media, anche se con meno realtà presenti nella top 20.

Al primo posto delle migliori aziende in cui lavorare secondo i Millennials c’è Teleperformance Italia, consociata del Gruppo Teleperformance, che si occupa di offrire servizi di contact center con sedi a Roma, Fiumicino e Taranto.

Al secondo e al terzo posto, invece, troviamo rispettivamente Bending Spoons, azienda IT con sede a Milano che si occupa di proporre soluzioni tecnologiche per prodotti digitali come Evernote, Meetup, Remini, Splice, StreamYard e WeTrasfer, e GalileoLife, azienda con sede a Maglie in provincia di Lecce, attiva nel settore della salute e, in particolare, a supporto dei farmacisti italiani.

Ecco la top 20 di questa classifica di gradimento:

  1. Teleperformance Italia
  2. Bending Spoons
  3. GalileoLife
  4. Skylabs
  5. American Express
  6. Fiscozen
  7. Apuliasoft
  8. Hilton
  9. Abbvie
  10. Novidis
  11. Conte.it
  12. Cisco Systems
  13. Webranking
  14. Halley SUD
  15. Biogen Italia
  16. ACSoftware
  17. Auxiell Group
  18. Unobravo
  19. Booking.com
  20. Prestiter.it

Cosa interessa ai Millennials sul lavoro

Sono diversi i criteri di valutazione che hanno permesso di stilare questa classifica. Si è partiti, ad esempio, dal livello di soddisfazione all’interno delle aziende, con percentuali che sfiorano il 91% (un punto percentuale in meno rispetto al 2023, ma sette punti in più rispetto al 2018). Importante anche la possibilità di ottenere riconoscimenti speciali per il proprio lavoro (28%), ma anche la retribuzione percepita (26%), la presenza di promozioni (26%), la possibilità di conciliare lavoro e vita privata (21%).

A incidere sul “voto finale”, anche la qualità dei rapporti in azienda e il clima dell’ambiente di lavoro: i giovani dipendenti gradiscono molto responsabili che siano coerenti, tra quello che dicono e quello che fanno, ma anche il coinvolgimento di tutto il personale nelle decisioni inerenti all’organizzazione del lavoro.

L’impatto dei Millennials sulle aziende italiane

Secondo quanto emerso dal sondaggio, i Millennials oggi sono una realtà importante e fondamentale per le aziende italiane, con un impatto non indifferente nell’organizzazione delle medesime.

Come ha suggerito Alessandro Zollo, Ceo di Great Place to Work Italia, che si è occupata di stilare la classifica, gli appartenenti a questa generazione rappresentano una quota significativa tra le aziende che hanno i giudizi più positivi: si è passati dal 37% del 2018 al 62% del 2024. “Questo ha un grande ritorno, in termine di investimento e sul grado di soddisfazione generale del capitale umano di un’organizzazione. Ormai questa popolazione ha un enorme impatto nella vita delle organizzazioni. Non sono più i giovani ma coloro i quali in qualche caso gestiscono e sicuramente guideranno le organizzazioni del futuro”.