Edoardo Bove, il calciatore che ama studiare: il post della Luiss
Edoardo Bove non è solo un talento del calcio italiano, ma anche un giovane con la passione per lo studio iscritto all'università: che corso frequenta
È un giovane talento del calcio italiano, Edoardo Bove: ha 22 anni e indossa la maglia della Fiorentina e della Nazionale Under 21, ma è anche un giovane ragazzo che studia con passione e che parla 3 lingue.
Il suo legame con l’università a cui è iscritto va oltre lo studio e, dopo il malore che lo ha colpito in campo il 2 dicembre, l’istituto ha pubblicato un post di supporto sui social. Vediamo cosa è successo e che cosa studia il giovane calciatore cresciuto nel settore giovanile della Roma.
- La passione per lo studio di Edoardo Bove: che università frequenta
- Il malore di Bove in Fiorentina-Inter
- Il post della Luiss Guido Carli per Bove dopo il malore
La passione per lo studio di Edoardo Bove: che università frequenta
Nato a Roma il 16 maggio 2002, Edoardo Bove non è solo un giocatore di calcio apprezzato per la sua capacità di lettura del gioco in campo, ma anche uno studente appassionato iscritto all’università e che sa parlare ben 3 lingue.
Terminate le superiori all’istituto Giovanni Paolo II di Ostia, diplomandosi con 100, si è iscritto al corso di Laurea in Economia e Management all’università Luiss Guido Carli di Roma. Gli impegni sportivi non gli impediscono di impegnarsi nello studio, che fa parte integrante della sua vita.
Il malore di Bove in Fiorentina-Inter
L’1 dicembre 2024, il giovane talento della squadra viola è stato colpito da un malore: durante la partita Fiorentina-Inter, al 17′ del primo tempo, si è accasciato a terra a causa di un arresto cardiaco. Soccorso tempestivamente e trasportato in ambulanza all’ospedale Careggi, è stato rianimato e sottoposto a una serie di esami.
Nella serata, dopo aver ottenuto il permesso dai medici del Careggi, la Fiorentina ha diramato una nota nella quale ha spiegato che "dai primi accertamenti cardiologici e neurologici hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio".
Lunedì mattina, 2 dicembre, dall’ospedale è giunta la notizia che vede Bove ancora nel reparto di rianimazione, ma sveglio e non più intubato.
Il post della Luiss Guido Carli per Bove dopo il malore
Sono tanti i messaggi di supporto pubblicati sui social a seguito della notizia del malore in campo di Edoardo Bove. Tra questi, è giunto anche il sostegno della Luiss Guido Carli, alla quale è iscritto, che ha pubblicato una sua fotografia corredata dal messaggio "Forza Edo".
Il rapporto di Bove con il campus di Roma non si ferma allo studio degli esami nel corso di Economia e Management. Secondo quanto riportato da ‘La Repubblica’, infatti, il giovane talento ha saputo costruire rapporti genuini sia con i vertici dell’istituto, sia con i compagni di corso.
Un legame che nasce anche dal fatto di essere uno degli "atleti top" del programma Dual Career della Luiss, progetto che permette agli sportivi di primo livello di proseguire con i propri impegni agonistici, conciliandoli con la formazione universitaria. Non è il solo sportivo a seguire questo programma; ce ne sono circa 50 iscritti alla Luiss, tra cui anche atleti olimpionici. Tra chi lo conosce bene, è emerso che Bove è "uno studente e un ragazzo serio. Lo era già al liceo e lo è rimasto all’università".