Federica Pellegrini, il "momento di pazzia" a scuola: il racconto
In terza media, l'ex nuotatrice Federica Pellegrini ha avuto un momento di pazzia: cosa ha raccontato la campionessa sul suo passato scolastico
Federica Pellegrini è abituata a vincere, ma a Ballando con le stelle 2024, in un’edizione per lei molto travagliata (visti i continui cambi di partner di ballo), l’ex campionessa di nuoto è stata più che soddisfatta del suo secondo posto. In una lunga intervista, la nuotatrice ha voluto ripercorrere tutta la sua carriera e la sua storia (anche televisiva), ritornando con la mente anche ai tempi in cui era una studentessa. A tal proposito, la Divina ha parlato di un momento di pazzia che ha avuto quando frequentava l’ultimo anno della scuola media.
Federica Pellegrini e gli insulti ai prof
Federica Pellegrini ha rilasciato una lunghissima intervista al ‘Corriere della Sera’. La più grande nuotatrice italiana, che ha infranto ogni record e conquistato numerose medaglie, anche olimpiche, a scuola ha avuto un momento di “pazzia”, come lo ha definito lei stessa. Anche perché la Divina è sempre stata una bravissima studentessa e non potrebbe spiegarsi in altro modo la decisione improvvisa di scrivere degli insulti ai suoi professori di terza media sulle porte del bagno.
Nella sua scuola era “usanza” firmare le porte dei bagni per lasciare il proprio segno. Poco prima dell’esame di terza media, però, lei ha avuto un’idea un po’ diversa per “farsi ricordare” anche dai futuri studenti che sarebbero passati di lì.
“Un momento di pazzia, una goliardata, non volevo ferire nessuno. Poi però mi sono autodenunciata, perché io sono un soldato. Hanno chiesto: chi è stato? E mi sono fatta avanti: sono stata io. Si sono stupiti, da me non se l’aspettavano. Ma hanno apprezzato l’onestà”.
Di questo curioso aneddoto, la campionessa di nuoto, oggi mamma di Matilde, avuta dal marito Matteo Giunta, aveva parlato anche nella sua autobiografia, “Oro”: “Me ne sono vergognata a lungo” ha scrtto.
Che scuola ha fatto Federica Pellegrini
Dopo questo piccolo “scivolone” in terza media, la campionessa di nuoto, classe 1988, ha deciso di iscriversi al Liceo Scientifico di Mestre. Non era convinta, però, di questa sua scelta e, infatti, in seguito ha deciso di cambiare indirizzo, optando per Ragioneria. In questa scuola ha preso il suo diploma di Maturità, con un punteggio di 75 su 100. La scuola è sempre stata molto importante per lei, perché le ha impartito grandi lezioni che le sono state utili non solo tra i banchi scolastici, ma anche nella sua vita di donna e di sportiva, come il rispetto, il sacrificio, l’impegno.
Il 29 settembre del 2022 Federica Pellegrini ha anche ricevuto una laurea honoris causa, per il grande contributo dato al mondo sportivo italiano e per quanto fatto nel nuovo: è diventata dottoressa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate all’Università San Raffaele di Roma.
La Divina ha portato una tesi sull’impatto delle mestruazioni sulle performance delle atlete, dal titolo “La donna e la performance sportiva: come il ciclo mestruale può influenzarne la prestazione”. Lei stessa, due anni dopo le Olimpiadi di Rio 2016, aveva raccontato di aver avuto dei problemi proprio a causa del ciclo, che “non aveva calcolato bene”. Aveva dovuto affrontare quella gara così importante in condizioni fisiche non perfette, dovendosi accontentare solo di un quarto posto.