Salta al contenuto
Il prof Vincenzo Schettini Fonte foto: IPA

La toccante storia di Claudia a La Fisica dell'Amore di Schettini

La storia di Claudia ha commosso tutti e ha fatto il giro del web: le sue parole a "La Fisica dell'Amore", condotto dall'amatissimo prof Schettini

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Un discorso che colpisce le corde più sensibili dell’anima, quello a cui abbiamo assistito qualche giorno fa durante la prima puntata della nuova stagione del programma “La Fisica dell’Amore“, in onda su Rai 2, condotto dall’ormai popolare prof Schettini, molto seguito sui social soprattutto da giovani ragazzi e adolescenti.

Si tratta della storia di vita di Claudia, commovente ed emozionante, e della risposta toccante del professore che insegna la fisica come elemento per comprendere il mondo e i sentimenti umani.

La storia di Claudia a La Fisica dell’Amore

Condiviso sul profilo Instagram de “La fisica che ci piace“, il format ideato da Vincenzo Schettini che punta a spiegare la fisica in maniera semplice e divertendosi, il video del discorso di Claudia, durante la prima puntata di “La fisica dell’amore” del 10 settembre, ha fatto il giro del web diventando virale e commuovendo tutti.

“Non c’era amore durante il mio compleanno, non c’era orgoglio durante l’appello a scuola e non c’era dolcezza alla festa del papà“. Inizia così il racconto di Claudia, che si presenta: “Sono Claudia, sono diciottenne da poco e sono figlia di una madre, ma non tua”.

“Sono cresciuta con mia madre e con i nonni. Mia madre aveva solo 16 anni quando nacqui e da lei ho imparato l’empatia, l’indipendenza, e la bellezza della solitudine – prosegue la giovane donna -. Si alzava alle 6 del mattino e tornava alle 11 di sera dal lavoro. I miei nonni invece sono sempre stati il mio porto sicuro. Mio nonno e io abbiamo imparato a camminare insieme, mentre mia nonna è sempre stata il gioiello di famiglia. Io, invece, sono cresciuta troppo velocemente: già alle elementari sapevo cucinare da sola”.

E prosegue: “Ero una bambina fin troppo sola e irascibile. Ad ogni trasloco speravo che tu tornassi e che in qualche modo quella rabbia svanisse. Ma tu non c’eri mai”. Il toccante racconto prosegue e si conclude con un messaggio di rivincita e speranza: “Questo discorso lo faccio per i figli di nessuno. Per i genitori che si riflettono negli occhi dei propri figli. Solo adesso che sono cresciuta capisco che se sei svanito non è colpa mia e che quella solitudine non è stata una punizione. Adesso posso dire che l’orgoglio di mia madre è il mio. E chissà, forse un giorno potrò guardarti negli occhi e dirti che ce l’ho fatta nonostante tutto e nonostante te, papà”.

Le parole del prof Schettini

Nel momento di commozione, al termine del discorso di Claudia, il prof Schettini ha preso parola spiegando: “Io devo dirlo, lo devo necessariamente fare perché è giusto sottolinearla questa cosa: il ‘momento del coraggio‘ è un momento in cui questi ragazzi si confrontano con tutti noi, con tanti giovani. Tu hai parlato per la prima volta davanti a tuo padre. Un padre che non hai mai conosciuto”.

Il prof di fisica più amato del web prosegue con un messaggio rivolto a Claudia, ma anche a tutti i giovani che si trovano in situazioni delicate e difficili: “Tu stasera sei stata forte, sei stata meravigliosa. Portati questa forza dentro. Ritroverai quella figura di papà in tante persone che conoscerai durante la tua vita. Ti voglio bene e in bocca al lupo Claudia”.

Non sono mancati moltissimi commenti social di stima e ammirazione per la giovane Claudia, ma anche per il programma condotto dal prof Schettini. “Questo programma è talmente bello, educativo e formativo che dovrebbe andare in prima serata!”, oppure “Questo programma tocca il cuore in tutti i campi” e ancora: “Questo è davvero un programma, di vere emozioni. Grazie, perché in un mondo che ci vuole robot tu vinci. Io sono grande con i miei 58 anni, ma oltre ad imparare mille cose sulla fisica con te, finalmente vedo cuori anime in un programma”.

“Avrei voluto avere un professore come te al liceo. Tu sei l’esempio perfetto di cosa vuol dire essere professore. Onore a te”, è un altro dei messaggi indirizzati al professore più amato dei social.

La Fisica dell’Amore, il programma di prof Schettini

La Fisica dell’Amore” è il programma televisivo italiano, trasmesso su Rai 2 in seconda serata, condotto dall’ormai celebre Vincenzo Schettini, professore di fisica. Abbiamo imparato a conoscerlo bene in questi anni, inizialmente sul web con la sua pagina Instagram “La fisica che ci piace”, che oggi conta ben 2,5 milioni di follower. Una formula e una personalità, quella di Schettini, che piacciono moltissimo ai giovani, ma non solo.

Il programma tv “La Fisica dell’Amore”, andato in onda per la prima volta il 16 aprile 2024, è giunto oggi alla sua seconda edizione (a partire dal 10 settembre 2024), grazie al successo ottenuto.

Le puntate sono strutturate con ospiti provenienti da vari mondi, come la musica, lo spettacolo, la cultura e lo sport, che si confrontano con i giovani in studio e trattano varie tematiche come strumento per comprendere i propri sentimenti e tutto ciò che li circonda, con lo scopo di insegnare un metodo per affrontare le sfide emotive della vita. In ogni episodio c’è anche il “momento del coraggio”, ovvero la testimonianza di un ragazzo o ragazza che condivide con gli altri i suoi momenti di difficoltà, per guardarsi in faccia e non sentirsi soli, per trovare il coraggio di parlarne e sentirsi più forti.