Salta al contenuto
Vincenzo Schettini Fonte foto: IPA

I particolari compiti per le vacanze assegnati da prof Schettini

Vincenzo Schettini, prof star dei social e conduttore de 'La fisica dell'amore', ha assegnato ai suoi studenti dei compiti per le vacanze particolari

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web e conduttore della trasmissione ‘La fisica dell’amore’, ha assegnato dei compiti per le vacanze molto particolari ai suoi studenti. Ecco di cosa si tratta.

I compiti per le vacanze di prof Schettini

In un video che è subito diventato virale, Vincenzo Schettini, l’insegnante salito alla ribalta dei social e della tv con il suo modo originale di insegnare la fisica, ha dato dei suggerimenti agli studenti su come trascorrere le vacanze. Non si tratta dei tradizionali compiti che vengono solitamente assegnati durante il periodo estivo, ma principalmente di consigli che possono essere utili ai giovani e non solo.

D’estate avete più tempo, spendetelo per darvi da fare“, ha esordito l’insegnante nel video registrato in classe e rivolto ai suoi giovani follower raccontando la sua prima “esperienza di lavoro”. Finita la scuola, il giovane Schettini andava in un supermercato vicino casa dove aiutava il personale a mettere i prezzi sui prodotti in vendita. All’epoca era piccolo, e non poteva lavorare. Ma dava comunque una mano, guadagnandosi un buon panino alla mortadella, come ha spiegato. Si trattava solo di “un piccolo impegno” che però gli ha fatto “capire quanto sia importante, nella vita, darsi da fare”.

“Un’altra cosa, ragazzi – ha aggiunto -: state andando in pizzeria? Avete questo benedetto cellulare in mano? Mettetevi un blocco, cellulare in tasca. Non sentitevi asociali. Quando viaggiate, dimenticatevi il cellulare, fate questa nuova esperienza, si chiama disintossicazione digitale“.

E ancora: “Volete farvi una gara di nuoto? Meno male che in acqua il cellulare non si può portare – ha proseguito prof Schettini -. L’estate deve diventare un momento di abitudini. Dedicatevi allo sport, leggete libri. Arricchite le vostre giornate con altro: interagite con gli altri, fatevi una chiacchierata, utilizzate il vostro essere umani”, ha concluso l’insegnate.

Che scuola ha fatto Vincenzo Schettini: la sua carriera

Nato a Como il 7 marzo 1977, Vincenzo Schettini si è trasferito ancora bambino a Monopoli (Bari) con la sua famiglia, dove ha frequentato la scuola media con indirizzo musicale e poi il Liceo scientifico del polo Galileo Galilei – Marie Curie. Nel 2000 si è diplomato in violino e didattica della musica presso il Conservatorio Nino Rota della sua città.

Dopo le superiori, si è iscritto alla facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Bari, laureandosi nel 2004. Così ha iniziato la sua carriera da professore nelle scuole superiori del barese, dapprima all’Istituto tecnico Basile Caramia – Francesco Gigante di Locorotondo e Alberobello, successivamente all’Istituto tecnico Dell’Erba di Castellana Grotte, dove è attualmente in servizio.

Il progetto che lo ha portato alla celebrità, ‘La fisica che ci piace’, è nato nel 2015 come canale YouTube, per poi approdare su tutte le altre piattaforme. Nel 2022 Schettini ha pubblicato il suo primo libro (‘La fisica che ci piace’ dal nome del suo progetto social), che nello stesso anno ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia. E che, nel 2023, gli ha permesso di vincere il prestigioso premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze.

Nel 2023 è uscito il suo secondo libro, ‘Ci vuole un fisico bestiale’, che nel suo blog ha definito “un viaggio affascinante per piccoli e grandi in cui racconto la mia vita spericolata attraverso 7 giornate incredibili nelle quali parlo con amici, studenti, persone che amo e persone che conosco della fisica di 7 fisici ‘influencer’ che con le loro scoperte hanno rivoluzionato il mondo”.

Nello stesso anno, Schettini è arrivato in teatro con il suo spettacolo ‘La fisica che ci piace – La lezione show’. Dal 2024 è conduttore del programma ‘La fisica dell’amore‘ in onda su Rai 2.