Salta al contenuto
Prof Schettini Fonte foto: ANSA

Prof Schettini smette di fare l'insegnante? Il suo annuncio

Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web che ha portato la fisica sui social, smette di fare l'insegnante? Il suo annuncio su Instagram

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

La foto lo ritrae seduto sorridente dietro alla cattedra, ma il titolo del post ha messo tutti i suoi follower in subbuglio: il prof star dei social Vincenzo Schettini smette di fare l’insegnante? Ecco il suo annuncio.

Le parole di prof Schettini

2,7 milioni di follower su Instagram, 1,7 milioni su TikTok e quasi 700mila iscritti al suo canale YouTube. Numeri da capogiro per il prof più seguito d’Italia. Vincenzo Schettini ha stregato tutti con il suo modo di raccontare la fisica, che gli è valso anche un programma su Rai 2, ‘La fisica dell’amore’, oltre a numerosi spettacoli in teatro.

Ma l’ultimo post pubblicato su Instagram ha messo in allarme il suo pubblico. Nel titolo, scritto in maiuscolo, si legge: “Smetto di fare l’insegnante“. Ma è davvero così? In realtà no, basta leggere tutto il testo per capire che si tratta di una provocazione. Ecco, di seguito, cosa ha scritto prof Schettini.

“SMETTO DI FARE L’INSEGNANTE. Questa è la frase che alcuni mi vorrebbero sentir dire. Alla domanda ‘ma hai smesso di insegnare?’ rispondo che no, non ho mai smesso: ogni lunedì e martedì sono in classe a fare lezione con i miei studenti. Ah, non ho neanche mai smesso di fare lezione online. Da quel lontano settembre del 2017 continuo sempre, una volta a settimana, ad andare in diretta sul mio canale YouTube con una nuova lezione per tutti. Non solo non ho lasciato il mestiere di prof, ma lo sto portando, con un briciolo di sperimentazione, anche fuori dalla scuola: in tv, in teatro, nei libri, nei progetti dedicati ai bambini. Dunque, grazie ancora una volta a tutti voi che mi amate e mi supportate. E grazie anche (abbiate pazienza) a quelli che proprio non mi sopportano”.

Che scuola ha fatto prof Schettini e dove insegna

Nato a Como il 7 marzo 1977, Vincenzo Schettini si è trasferito ancora bambino a Monopoli (Bari) con la sua famiglia, dove ha frequentato la scuola media con indirizzo musicale e poi il Liceo scientifico del polo Galileo Galilei – Marie Curie. Nel 2000 si è diplomato in violino e didattica della musica presso il Conservatorio Nino Rota della sua città.

Dopo le superiori, si è iscritto alla facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Bari, laureandosi nel 2004. Così ha iniziato la sua carriera da professore nelle scuole superiori del barese, dapprima all’Istituto tecnico Basile Caramia – Francesco Gigante di Locorotondo e Alberobello, successivamente all’Istituto tecnico Dell’Erba di Castellana Grotte, dove è attualmente in servizio.

Dai social alla tv: ‘La fisica che ci piace’ e ‘La fisica dell’amore’

Il progetto che lo ha portato alla celebrità, ‘La fisica che ci piace’, è nato nel 2015 come canale YouTube, per poi approdare su tutte le altre piattaforme. Nel 2022 Schettini ha pubblicato il suo primo libro (‘La fisica che ci piace’ dal nome del suo progetto social), che nello stesso anno ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia. E che, nel 2023, gli ha permesso di vincere il prestigioso premio ‘Elsa Morante Ragazzi Esperienze’.

Nel 2023 è uscito il suo secondo libro, ‘Ci vuole un fisico bestiale’, che nel suo blog ha definito “un viaggio affascinante per piccoli e grandi in cui racconto la mia vita spericolata attraverso 7 giornate incredibili nelle quali parlo con amici, studenti, persone che amo e persone che conosco della fisica di 7 fisici ‘influencer’ che con le loro scoperte hanno rivoluzionato il mondo”. Nello stesso anno, Schettini è arrivato in teatro con il suo spettacolo ‘La fisica che ci piace – La lezione show’.

Dal 2024 è conduttore del programma ‘La fisica dell’amore‘ in onda su Rai 2. Trasmesso dal Teatro delle Vittorie di Roma, nel programma il prof tiene speciali lezioni rivolte ai giovani (e non solo) per supportarli ad affrontare le sfide emotive della vita. Attraverso esperimenti scientifici, spiega la complessità dei sentimenti e delle emozioni che costellano la vita di ciascuno: amore, amicizia, paura, sofferenza. Ogni puntata è dedicata ad un tema specifico e vede la partecipazione di celebrità del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura, dello sport e del giornalismo.