Salta al contenuto
Il professore di Fisica Vincenzo Schettini Fonte foto: Ipa

Non solo Fisica: prof Schettini ora insegna un'altra materia

Il professor Vincenzo Schettini, molto seguito sui social e in tv, non insegna più solo Fisica ma anche un'altra materia: di cosa si occupa adesso

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Vincenzo Schettini è uno dei professori più noti di tutta Italia. Grazie ai suoi video sui social ha fatto amare a tutti quanti una materia non semplice da capire come la Fisica. Grazie al suo successo e al suo seguito ha guadagnato anche un posticino in Rai con un programma (La Fisica dell’Amore) dedicato alle sue spiegazioni e ai suoi esperimenti, in cui però si parla anche di molto altro. Oggi il prof. Schettini è pronto a insegnare anche un’altra materia, ai giovani e ai meno giovani.

A lezione di musica con Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini è stato intervistato da ‘Il Gazzettino’, in occasione della sua prossima partecipazione al Festival delle idee: giovedì 3 ottobre, alle ore 21, sarà al Teatro Malibran di Venezia per proporre una nuova modalità di lezione, dal titolo “La Fisica della Musica: la scienza e il suo ignoto“.

“La fisica e la musica? In realtà i collegamenti sono più numerosi di quanto si possa pensare”, queste le parole dell’insegnante dell’Istituto Tecnico pugliese di Castellana Grotte, che è diventato famoso sui social con le sue lezioni del progetto “La Fisica che ci piace”.

“Ai ragazzi mi piace ricordare che la scienza è una mappa in cui si uniscono vari i punti. Fisica e musica sono materie apparentemente lontane, ma quando prendiamo un violino, ad esempio, il suono delle corde è fisica e anche l’armonia legata alle composizioni è fisica. Se osserviamo le particelle ci rendiamo conto che sono ‘corde vibranti'”, aggiunge il professore per evidenziare quanto fisica e musica siano argomenti affini.

In occasione del suo spettacolo di Venezia, il professore approfondirà “le invenzioni a due voci di Bach, le ripetizioni dei suoni, le onde e le frequenze che ci sono in certe composizioni e anche le diversità dei suoni”.

Lui suona il violino e ama la musica classica e barocca: “Tra i compositori attuali mi piace molto la ricerca e la sperimentazione della cantante islandese Bjork”.

Il “segreto” del successo di Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini non è solo seguito sui social. Tante le persone che scelgono di andarlo a vedere anche “dal vivo”, per partecipare ai tanti spettacoli che tiene in giro per l’Italia.

Il suo è un pubblico “molto vario, ma le maggiori soddisfazioni arrivano dai più giovani. Ogni volta che salgo sul palco mi rendo conto che ci sono tantissimi bambini e ragazzi, a volte anche metà della sala. Penso che se la conoscenza arriva alle persone ci offre la possibilità di creare abitudini positive, come leggere un libro. In Italia, purtroppo, si legge ancora poco”.

Lui ha anche una sua teoria sul perché il suo canale sui social ha ottenuto un così grande consenso: “Ogni professore o divulgatore deve cercare di essere magnetico offrendo sempre qualcosa di nuovo. Molti spettatori alla fine mi dicono: Che bello avere un professore come lei, la ascolterei per ore. Con il tempo mi sono anche accorto che il successo di certi protagonisti della rete è anche dovuto al fatto che molti di loro trasmettono grande entusiasmo e investono parecchio sullo studio diventando così molto affidabili. E quando il pubblico trova persone di sostanza il progetto funziona al meglio. Bisogna essere magnetici”.

La Fisica dell’Amore, lo show in tv di Vincenzo Schettini

La Fisica dell’Amore è il programma televisivo di Vincenzo Schettini, giunto già alla seconda edizione. Ha debuttato su Rai 2 in seconda serata il 16 aprile 2024.

Trasmesso dal Teatro delle Vittorie, la trasmissione vede il professore di fisica intento a tenere lezioni su come affrontare le sfide emotive che la vita pone sul cammino dei ragazzi.

Utilizzando esperimenti scientifici, permette ai giovani e giovanissimi di capire la complessità di sentimenti ed emozioni. Ogni puntata è dedicata a un argomento diverso e ospita personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura, dello sport e del giornalismo.

Anche nel suo show la musica è stata spesso protagonista, con parallelismi tra famosi autori letterari e celebri cantanti italiani, con esempi e metafore che colpiscono sempre nel segno: “Nella canzone Sally, Vasco Rossi parla dell’equilibrio sopra la follia che è anche un principio fisico. L’equilibrio, forma statica, che ci impedisce di cadere si fonda su una follia caratterizzata dal movimento continuo. Il movimento è sempre è un fenomeno positivo. Altro messaggio importante è quello di Italo Calvino che, nel consigliare di prendere la vita con leggerezza, suggeriva di planare sulle cose dall’alto.